FCA Portal elettrica

Qui si parla di tutto, dalle altre auto al fatto che non esistono più le mezze stagioni...
Avatar utente
linus
Messaggi: 225
Iscritto il: 28/11/2016, 20:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Palermo

FCA Portal elettrica

Messaggioda linus » 04/01/2017, 9:26

devo ammettere che la scelta di adottare linee più moderne ed innovative, a guida alta rispetto ad esempio a Tesla sia più da apprezzare, l'auto elettrica che ho idealmente immaginato da sempre come car of the world è sempre stata questa, mentre pur apprezzando il coraggio di Tesla avendo iniziano prima, non mi sembra la scelta corretta quella di mantenere solo auto sportive, quindi anche se in ritardo, FCA mi ha sorpreso molto molto positivamente con questo concept, speriamo che arrivi davvero anche da noi, visto la ritrosità mostrata fino ad oggi.

FCA1080.jpg
FCA1080.jpg (91.37 KiB) Visto 2803 volte
kadjar tce 1.2 EDC b. nacrè sky pack
ordinata il 27 novembre 2016 consegnata il 27 febbraio

FCA Portal elettrica

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: FCA Portal elettrica

Messaggioda power83 » 04/01/2017, 11:00

Grazie @linus del tuo contributo, personalmente non ne sapevo nulla, sono le prime notizie che leggo a riguardo.
C'è da dire che di solito i concept sono più esercizi di stile/tecnologia che un'indicazione della direzione che si sta prendendo.
Vista così, in questa singola foto, non mi sembra entusiasmante o sorprendente, però non è affatto male.
Almeno per quel che mi riguarda, dà l'idea di un concept "razionale". Staremo a vedere...

PS: probabilmente Tesla ha da sempre puntato su linee sportive per avere dei Cx migliori, in modo da non penalizzare l'autonomia che magari con un coefficiente aerodinamico peggiore sarebbe stata ancora più "misera"
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Avatar utente
santorello
Messaggi: 531
Iscritto il: 10/08/2016, 11:19
Allestimento: Zen
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Platino
Città: Milano
Contatta:

Re: FCA Portal elettrica

Messaggioda santorello » 04/01/2017, 17:59

finchè non avremo batterie o simili, che si caricano in pochi minuti, la vedo veramente dura sfondare nel mercato del petrolio (a meno che non finisca)

l'idea di avere una macchina solo elettrica mi attizza molto, il costo elevato di tesla è l'unico fattore che mi blocca a prenderla (più che blocca, impossibilita)

Avatar utente
linus
Messaggi: 225
Iscritto il: 28/11/2016, 20:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Palermo

Re: FCA Portal elettrica

Messaggioda linus » 04/01/2017, 18:41

bè a quanto pare questa ha un'autonomia di 400 km, in linea per altro con altre già in commercio (vedi zoe) e in carica veloce vengono dichiarati 20 minuti, se ci rifletti non sono poi tanto, caffe o panino e sigaretta (per chi fuma) ed arrivi al al 60% di ricarica (circa 240 miglia cit.) il vero problema è la rete infrastrutturale che latita mentre negli altri paesi europei è già in fase avanzata.
La prossima sarà certamente elettrica, intanto ora non si può prescindere da quello che abbiamo, ovvero una bella kadjar :D
kadjar tce 1.2 EDC b. nacrè sky pack
ordinata il 27 novembre 2016 consegnata il 27 febbraio

Avatar utente
santorello
Messaggi: 531
Iscritto il: 10/08/2016, 11:19
Allestimento: Zen
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Platino
Città: Milano
Contatta:

Re: FCA Portal elettrica

Messaggioda santorello » 05/01/2017, 9:06

400 km probabilmente i primi 6 mesi
poi diventano 200 perchè le batterie perdono il loro potenziale e hanno una curva di scarica più ripida e quindi veloce...

400km magari guidando sobriamente, se vai giù con il piede.. penso che sia poi la fine

la ricarica deve essere veloce pari o inferiore a quella dell'attuale distributore di carburante...
altrimenti ciccia

Avatar utente
linus
Messaggi: 225
Iscritto il: 28/11/2016, 20:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Palermo

Re: FCA Portal elettrica

Messaggioda linus » 05/01/2017, 9:42

400 km probabilmente i primi 6 mesi
poi diventano 200 perchè le batterie perdono il loro potenziale e hanno una curva di scarica più ripida e quindi veloce...

400km magari guidando sobriamente, se vai giù con il piede.. penso che sia poi la fine

la ricarica deve essere veloce pari o inferiore a quella dell'attuale distributore di carburante...
altrimenti ciccia
:lol: non è così, come si capisce da questo commento che per alcuni sembra ancora come trovarsi davanti alla possibilità di volare e si continua ostinatamente a camminare, è certamente un cambio di paradigma, ma credimi abbiamo tutto da guadagnare ;) e ti spiego perché:
possiedo dal 2013 una renault twizy acquistata per mia figlia (si può guidare anche a 17 anni in quanto omologata quadriciclo e targata moto) ha un'autonomia di 85 km circa ma per la città va benissimo la ricarico ogni due o 3 giorni, ha già 16.000 km!!! e mantiene perfettamente la carica, praticamente è una lotta in famiglia riuscire a prenderla la mattina, la parcheggi ovunque e non paghi nelle zone blu non paghi ztl parcheggi negli stalli moto in perpendicolare al marciapiedi proprio come gli scooter, non devo controllare MAI!!! livello olio, candele, frizione, filtro scarico (fap), e tante altre cose oramai obsolete, basta una verifica una volta l'anno e se le pastiglie dei freni sono a posto (si usurano meno per via della autoricarica) non paghi neppure quelle, se dovesse scendere la percentuale di mantenimento carica al di sotto del 70% (se non ricordo male) vengono sostituite gratis, perchè sono di proprietà della renault, io pago un comodato d'uso oneroso di 50€ mese e ho un rimorchio gratis al mese se mi dovessi dimenticare a caricare o si dovessero guastare improvvisamente cosa molto improbabile, dal punto di vista del rendimento il motore elettrico è nettamente superiore al termico in quanto dispone della coppia sempre e tutta anche da zero, mentre il termico deve raggiungere un certo numero di giri, in città supera agevolmente le termiche proprio durante il cambio marcia di queste ultime (velocità max 80 km/ora), quindi caro santorello se non fosse per questo governo filolobbista di petrolieri bancheri etc. avremmo già da un pò le colonnine e non credo che aspettare 20 min in autogrill sia un problema.
kadjar tce 1.2 EDC b. nacrè sky pack
ordinata il 27 novembre 2016 consegnata il 27 febbraio

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: FCA Portal elettrica

Messaggioda power83 » 05/01/2017, 12:07

Linus, grazie per aver riportato la tua esperienza diretta, hai risposto ad alcuni dei dubbi che avevo. E percepisco soddisfazione nell'acquisto da quello che scrivi...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Avatar utente
linus
Messaggi: 225
Iscritto il: 28/11/2016, 20:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Palermo

Re: FCA Portal elettrica

Messaggioda linus » 05/01/2017, 12:28

Linus, grazie per aver riportato la tua esperienza diretta, hai risposto ad alcuni dei dubbi che avevo. E percepisco soddisfazione nell'acquisto da quello che scrivi...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Assolutamente si, a volte sai la riflessione è sulla mancata consapevolezza degli altri, nel senso che mi trovo a pensare e dire tra me "se solo si rendessero conto della sensazione di semplicità, comodità, felicità, che si prova nella guida, un pò nello stile pubblicità yaris hibrid non so se ricordi la tipa che cantava mentre guidava, il messaggio è proprio quello, pensare che almeno solo in città si possa circolare TUTTI!!! con tanti di questi piccoli veicoli elettrici, senza inquinare, posteggiare meglio tutti e tanto altro ancora...utopia? no sono sicuro che ci arriveremo e guarderemo la vecchia tecnologia, che ti ricordo ha già superato i cento anni da un pò, come guardare i vecchi telefoni grigi della SIP di un tempo.
Grazie a te e buona giornata ;)
kadjar tce 1.2 EDC b. nacrè sky pack
ordinata il 27 novembre 2016 consegnata il 27 febbraio

Avatar utente
santorello
Messaggi: 531
Iscritto il: 10/08/2016, 11:19
Allestimento: Zen
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Platino
Città: Milano
Contatta:

Re: FCA Portal elettrica

Messaggioda santorello » 05/01/2017, 12:29

la praticità è indiscutibile in città e nessuno lo mette in dubbio se fai 20km al giorno
c'è chi per lavoro ne fa molti, molti, molti di più
e fermarsi 30/40 minuti ogni 300/400km vuol dire magari non riuscire a fare tutti gli appuntamenti della giornata.
o magari per i corrieri, non poter consegnare in tempo.

le batterie si esauriscono, SEMPRE
sia che siano al nichel, che al piombo, che al litio che ai polimeri..

poi se parliamo di ecosistema, sfruttamento delle risorse, lobby etc... beh
penso che li siamo tutti d'accordo sul cercare di preservare il nostro pianeta

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: FCA Portal elettrica

Messaggioda dusty55 » 05/01/2017, 15:01

ragazzi, il problema dell'elettrico è l'autonomia più che la velocità di ricarica.
se io faccio anche 50 km al giorno la sera la metto sotto carica e sono a posto.
ma se la domenica mi salta il ghiribiglio di farmi una girata di 400 km non lo posso fare ed allora servirebbe un altra auto.
ho avuto in prova un kangoo elettrico per una giornata.
ci ho corso avanti ed indietro tutto il giorno con sommo piacere e con prestazioni molto buone per non dire esaltanti.
alla fine l'ho riconsegnato con le batterie al 20% e con 110 km fatti.
mi hanno spiegato poi che se smanettavo meno e mettevo il tasto eco ci avrei guadagnato almeno altri venti km.
prendiamola per buona.
per uno che fa anche un'ottantina di km al giorno, tipo idraulico, elettricista, piccolo manutentore, va più che bene ma a tarpare le ali ci hanno pensato col prezzo.
mi ricordo che con i soldi dell'elettrico ci comperavo quasi due kangoo a diesel modello base.
adopero da qualche anno una bici elettrica di quelle da pochi soldi, 300 euro, e sono molto soddisfatto ma data anche la mia mole so che non ho più di 25 km di autonomia.
ci ho cambiato un paio di volte il pacco batterie, non sono al litio, con la modica cifra di un'ottantina di euro ma la moglie la usa quasi ogni giorno.
certo che se dovevo spendere un migliaio di euro come sparano certi la bici se la tenevano.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


Torna a “Non solo Kadjar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti