E' mia: i primi 400Km

Come l'abbiamo scelta
jongi
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2017, 20:25
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Catania

E' mia: i primi 400Km

Messaggioda jongi » 23/03/2017, 21:31

Ragazzi, ce l'ho da una settimana esatta e le impressioni nei primi 400Km sono ottime! La frenetica lettura del Forum mi aveva allertato sui possibili problemucci e sono stato attento a cercarli: il clima non sibila, i vetri non frusciano, i fari non si appannano, il cassetto non scricchiola, i sedili non traballano, l'R-link non si pianta... ho notato solo due difettucci, di cui parlero' al rivenditore che e' anche la mia officina di fiducia: le targhettine Hypnotic non ci sono :o ... strano, lo faro' presente ma non me ne faccio certo una malattia... e poi sulla leva del cambio (manuale) sento in decelerazione un leggero gioco, come un "tac" percettibile solo tenendo la mano sul pomello. Nulla di grave ma se non lo ha mai notato nessuno qui nel Forum allora vedro' se si puo' rimediare. Mi sto anche abituando ai cerchi Extreme Black che pur non essendo -a mio parere- adattissimi alla carrozzeria scura tutto sommato in se' sono belli e non diventeranno brutti sporcandosi... 8-)
Per il resto:
Motore/prestazioni: ero molto timoroso sul dimensionamento del 1.5dci, ma l'ho trovato davvero all'altezza della situazione. Non ho ancora fatto strade di montagna, ma in tangenziale ed in citta' lo trovo MOLTO elastico, e mi e' capitato di sgusciare rapidamente con sprint sentendo una piacevole sensazione di accelerazione quando serve. Sia chiaro, non e' un fulmine di guerra, ma nettamente al di sopra di quello che mi aspettavo e sicuramente adeguato alla massa e all'uso che faccio dell'auto. Spero solo che nel tempo non mi crepi qualche cavallo per strada, potrebbero non bastare piu'... :(
Consumi: non sono un fanatico delle misure rigorose e mi sto attenendo alle letture del CDB, anche perche' vengo da un benzina che faceva 7-7.5l/100Km e di certo sto comunque risparmiando... Facendo meta' citta' e meta' tangenziale (ogni tanto intasata) con 26Km/h di velocita' media sono a 5.9l/100Km senza mai usare l'Eco (ma neanche il climatizzatore). Punteggio Eco 77/100, ma con un'auto cosi' ogni tanto piace prendersi una soddisfazione...
Comfort: impressionante la silenziosita': anche a 120Km/h non si sente nessun fruscio, sibilo, rumore di motore o altro... solo la musica dello stereo se e' acceso... sembra di andare sull'aria, pero' se la strada e' in buone condizioni perche' l'unico punto debole sono le ruote con i cerchi da 19". All'inizio era una cosa terribile, specialmente sulle asperita' brevi e "secche", ma poi ho scoperto che i pneumatici erano stragonfiati intorno alle 3 atmosfere :o . Sgonfiati alla pressione giusta la cosa e' migliorata moltissimo, ma e' evidente che le strade siciliane e questi cerchi sono due cose incompatibili...
Dotazioni: che dire... ero rimasto indietro di almeno 3 generazioni di auto... sono affascinato dal cruscotto digitale, dall'apertura e accensione senza chiave, dai fari LED che sono delle supernovae, dai bellissimi sedili in pelle: dentro (ma anche fuori) sembra in tutto un'auto molto piu' ricca di quello che promette. Anche l'impianto audio, pur non essendo il Bose, mi piace e personalizzando le regolazioni ha un suono abbastanza pulito ed avvolgente. Ho preso il pack Techno e ancora devo scoprire molte cose, ma tutto sembra funzionare come previsto. Forse poteva essere utile poter impostare alcuni parametri che ora sono fissi, tipo le velocita' a cui intervengono (o si disattivano) i vari assistenti di guida. L'R-link2 ed il navigatore non saranno il massimo, per quanto leggo qui nel Forum, ma per me fanno quello che per ora mi serve (e anche di piu'...) e il mio punto di vista e' che un'auto non deve essere per forza uno smartphone con 4 ruote ed un motore :shock: :lol:
Spazio e abitabilita': qui ho sicuramente perso qualcosa rispetto alla mia vecchia Scenic, presa quando la famiglia era cresciuta, ma adesso i 4 posti e mezzo mi bastano e quando si e' in 4 si sta davvero bene 8-)

Penso di avere toccato tutti i punti e spero che quanto ho scritto possa essere utile, quanto meno ad evidenziare che alcuni problemi "di gioventu" di questo modello sono stati superati, sempre sperando che la mia Kadjarona non mi tradisca MAI... (sgrat-sgrat...).
Un saluto a tutto il Forum... :)
Stop watching, start buying...

E' mia: i primi 400Km

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: E' mia: i primi 400Km

Messaggioda arpier » 23/03/2017, 21:48

Benvenuto e ciao!!!
Ottima spiegazione!
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Avatar utente
santorello
Messaggi: 531
Iscritto il: 10/08/2016, 11:19
Allestimento: Zen
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Platino
Città: Milano
Contatta:

Re: E' mia: i primi 400Km

Messaggioda santorello » 24/03/2017, 10:01

benvenuto

per quanto riguarda il cambio manuale:
allestimento come da firma, e lo sento anche io il tac (tenendo la mano sul cambio)
ma lo fa anche sulla mia punto quando entra la marcia

jongi
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2017, 20:25
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Catania

Re: E' mia: i primi 400Km

Messaggioda jongi » 24/03/2017, 10:53

benvenuto

per quanto riguarda il cambio manuale:
allestimento come da firma, e lo sento anche io il tac (tenendo la mano sul cambio)
ma lo fa anche sulla mia punto quando entra la marcia
Grazie, Santorello, allora credo proprio che il tac me lo dovrò tenere...
Stop watching, start buying...

Avatar utente
santorello
Messaggi: 531
Iscritto il: 10/08/2016, 11:19
Allestimento: Zen
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Platino
Città: Milano
Contatta:

Re: E' mia: i primi 400Km

Messaggioda santorello » 24/03/2017, 10:59

provato anche ora sulla golf sportsvan di mio padre
anche lui sente il tac

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: E' mia: i primi 400Km

Messaggioda BigKadjar » 24/03/2017, 11:57

Complimenti per la presentazione.... :D

Saremo di parte, ma in questo forum abbondano gli innamorati della kadjar :lol: :lol:

Anche io confermo Santorello, il tac lo sento anche io, non me ne ero accorto, perché difficilmente lascio la mano sul cambio... giocherello sempre con il portamonete e fascia laterale a fianco.... So strano , no ?? ;) :lol:

Cee
Messaggi: 52
Iscritto il: 08/03/2017, 21:04
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Verona

Re: E' mia: i primi 400Km

Messaggioda Cee » 24/03/2017, 17:35

Bella spiegazione,e sapere che al momento tutto ti va bene e' confortante.Anch'io ho letto diverse cose negative e sai si sta sempre a pensare,e se ho sbagliato? Comunque a me quest'auto mi e' piaciuta subito a prima vista.

jongi
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2017, 20:25
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Catania

Re: E' mia: i primi 400Km

Messaggioda jongi » 24/03/2017, 20:04

Sono dubbi che vengono a chiunque, specialmente se l'auto precedente e' stata affidabilissima... a malincuore ho rottamato la precedente Scenic I, 16 anni e gli unici veri guasti sono stati l'alternatore, un ammortizzatore e la bobina di una candela. Per il resto, eterna... neanche mai ricaricato il climatizzatore. Ma e' bello anche cambiare ad un certo punto e godersi un po' di look e tecnologia nuova... di sicuro mi ha fatto affezionare al marchio e cio' ha pesato tanto nel preferire Kadjar ad altro. Ma te la stai gia' godendo o ancora la aspetti?
Stop watching, start buying...

Avatar utente
parsifal61
Messaggi: 1236
Iscritto il: 08/11/2016, 18:30
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: catania

Re: E' mia: i primi 400Km

Messaggioda parsifal61 » 24/03/2017, 20:06

Ciao Jongi, ottima recensione,ti auguro di fare tanti km insieme alla piccolina... ;) ;) ;)

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: E' mia: i primi 400Km

Messaggioda power83 » 27/03/2017, 14:53

complimenti per la recensione!
comunque tranquillo che il piccolo "gioco" tenendo la mano sulla leva del cambio lo sentirai in tutte le auto, per quanto poco la scatola del cambio trasmette alla leva un po' di movimento quando passa da un'accelerazione positiva ad una negativa e viceversa ;)
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine


Torna a “La mia Kadjar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti