La mia Energy Sport Edition: 2018

Come l'abbiamo scelta
dubbioso76
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/10/2019, 18:54
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: SALO'

La mia Energy Sport Edition: 2018

Messaggioda dubbioso76 » 06/02/2020, 11:57

Ciao a tutti.
Dopo due mesi e circa 7000 km percorsi ecco le mie considerazioni sulla mia Kadjar 1.5d EDC Energy Sport Edition 2018.
Comfort: rispetto alle sportive che ho sempre guidato è molto meglio. Si sente la strada ma passa i dossi con disinvoltura. La gommatura con la spalla generosa aiuta.
Aiuti alla guida: il migliore è senz'altro il cambio automatico. Fluido nelle cambiate, in eco cambia a 2000 giri. Ottimi anche i sensori per l'angolo cieco visto il lunotto e i retrovisori piccoli. I sensori di parcheggio sono ottimi in retro, in accostamento fronte marcia si attivano tardi ma visto l'andamento del muso si percepisce comunque dove finisce la vettura. L'avviso di uscita dalla carreggiata si sente senza disturbare. La ripetizione dei segnali stradali prende continuamente abbagli, in tangenziale segna come limite i 40 all'ora delle corsie di rallentamento, per fortuna non influisce sul cruise control. A proposito di cruise control non è adattivo ma con i comandi al volante si riesce a non usare il pedale del gas in tangenziale anche in condizioni di traffico appena accennato.
Luci e abbaglianti automatici sono ok, le spazzole automatiche intervengono con un po' di ritardo e sono buone solo in casi di pioggia intermittente mentre negli altri casi è meglio regolarle a mano.
Spazio: il bagagliaio è ottimo, lo spazio in cabina non è male, con il seggiolino installato però non si riesce ad abbassare la porzione più larga della panchina. Ottimo lo spazio sotto il bracciolo.
Qualità: è presto per commentare la resilienza dei materiali. Si presenta bene, solo di sera l'abitacolo è un po' troppo scuro. La presenza di bottoni retroilluminati eviterebbe l'uso più frequente delle luci di lettura. Queste ultime sono led e fanno parecchia luce. Non vedo molto bene la moquette del bagagliaio, tende a segnarsi in fretta.

Cose che mi sono piaciute: comfort, visibilità, altezza da terra, prontezza del motore ad andature turistiche, apple car play visto che non ha il DAB. Aiuti alla guida che non distraggono.

Cose che non mi sono piaciute: il cambio automatico va in difficoltà sulla ripresa del gas, specie in avvicinamento alle rotonde. Capita che stacchi la frizione un momento prima di quanto farei io in manuale producendo una bella sfrizionata quando si dà gas. Lo start & stop è difficile da dosare con il solo freno. Soprattutto negli incroci a T, quando si vorrebbe prontezza alla partenza, occorre disattivarlo altrimenti potrebbe spegnere la vettura nel momento sbagliato. Il kick down è fin troppo invasivo, fa salire troppo i giri del motore dove questo non ha poi tutta questa coppia e potenza.

La mia Energy Sport Edition: 2018

Sponsor

Sponsor
 

Stef1982
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/11/2021, 22:01
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Bianco Nacrè
Città: Milano

Re: La mia Energy Sport Edition: 2018

Messaggioda Stef1982 » 10/11/2021, 22:47

Ciao ho letto il tuo post. Settimana prossima dovrei prendere il tuo stesso modello, 2018 34k km a 16500. Full optional. In definitiva la consiglieresti?grazie


Torna a “La mia Kadjar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti