Esperienza diretta catene per 19''

Discussione su tutto ciò che sta fuori dall'abitacolo.
Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda dusty55 » 06/11/2018, 13:17

i casi sono due, anzi tre.
uno, nevica quasi niente e prendi le catene solo per essere in regola. le catene non le monterai mai, se viene un uragano di neve lasci l'auto a casa e non ti muovi.
due, nevica abbastanza ma monti le gomme invernali. le catene non le hai neppure in macchina. viene un uragano di neve con le invernali non si dovrebbero avere problemi in caso contrario passa al punto uno.
tre, vivi in montagna e di neve ne vedi a metri. monti quattro belle gomme da neve di quelle tipo fuoristrada e ti prendi il 4wd e tieni pure le catene per necessità estreme. se viene il solito uragano di neve di solito da quelle parti le strade sono sempre ben tenute altrimenti torna sempre al punto uno.
in ogni caso al giorno d'oggi le catene sono un evento rarissimo, si usano solo in casi estremi.
quindi di problemi è meglio non farsene.
se ti interessano i cerchi o il rumore o la scomodità si montano le gomme da neve.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
alfaking
Messaggi: 89
Iscritto il: 20/07/2017, 9:16
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Bari

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda alfaking » 06/11/2018, 14:29

i casi sono due, anzi tre.
uno, nevica quasi niente e prendi le catene solo per essere in regola. le catene non le monterai mai, se viene un uragano di neve lasci l'auto a casa e non ti muovi.
due, nevica abbastanza ma monti le gomme invernali. le catene non le hai neppure in macchina. viene un uragano di neve con le invernali non si dovrebbero avere problemi in caso contrario passa al punto uno.
tre, vivi in montagna e di neve ne vedi a metri. monti quattro belle gomme da neve di quelle tipo fuoristrada e ti prendi il 4wd e tieni pure le catene per necessità estreme. se viene il solito uragano di neve di solito da quelle parti le strade sono sempre ben tenute altrimenti torna sempre al punto uno.
in ogni caso al giorno d'oggi le catene sono un evento rarissimo, si usano solo in casi estremi.
quindi di problemi è meglio non farsene.
se ti interessano i cerchi o il rumore o la scomodità si montano le gomme da neve.
quindi farsi tutte le menate che sto facendo io tra le 7mm e le 9mm non serve a niente, giusto ? :o

io sono sicuramente nel 1° caso, nevica (quasi) niente, prendo le catene per essere in regola, però IN ESTREMA NECESSITA' potrei montarle per percorrere qualche km.
l'anno scorso ho guidato sulla neve, poco ma ho guidato (tragitto casa-ufficio), senza catene/calze, e a tratti avevo paura.
prenderò le 9 mm, le terrò nel portabagagli, se dovesse capitare di usarle spero siano la scelta giusta, ma sicuramente avrò speso il meno possibile (21.99€).

Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda marco.gate » 06/11/2018, 14:52

Buongiorno a tutti, settimana prossima dovrei ritirare la KADJAR, sto cercando di capire effettivamente se sono catenabili o meno, a libretto dice di no, ma la renault ci dice quali prendere (io non ho ancora chiesto al concessionario, oggi chiederò bene). Ma il problema quale sarebbe? Che potrebbero rovinarsi i cerchi? Limitare il loro corretto funzionamento?

Grazie a tutti
Attenzione Cerberus....se sul libretto (carta di circolazione) fosse scritto che le gomme da 19'' non sono catenabili, avere le catene nel baule (di qualunque spessore) sarebbe inutile in quanto saresti comunque fuori legge (solo le gomme termiche sarebbero permesse); fortunatamente questa cosa è scritta solo sul libretto di utilizzo dell'auto che non può essere controllato da chi fa i controlli in strada e soprattutto non è un documento ufficiale... : Chessygrin : : Chessygrin :

cerberus
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/11/2018, 12:24
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Vercelli

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda cerberus » 06/11/2018, 15:00

Infatti non possono farci storie le forze dell'ordine. Le catene le prenderei solo per estremi casi, come mi è capitato in montagna, anche con le gomme da neve avevo difficoltà a muovermi, l'alternativa più valida secondo me rimane il cambio gomme e le catene per casi estremi, e nel mio caso, pensando di dover usare le catene, per non rovinare i cerchi da 19, opterò per le gomme invernali su un cerchio da "battaglia" da 17, e le catene le prendo di quella misura nel caso servissero. Vero è che perderei la bellezza del cerchio da 19, ma ne gioverebbe il mio portafoglio...

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda dusty55 » 06/11/2018, 17:06

sul libretto scrivono che non sono catenabili e poi sul listino accessori vendono le catene per le ruote da 19.
valli a capire.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
blacksurfer
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/08/2018, 13:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Energy TCe 165
Colore: Grigio Titanio
Città: Genova

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda blacksurfer » 18/01/2019, 8:35

io ho preso le catene da neve per i cerchi da 19" su e-bay ... pagate una sciocchezza e sono a posto col codice della strada e la coscienza.
Pensavo al limite di buttarmi in macchina anche le calze da neve, in modo che se per disgrazia dovessi trovarmi in mezzo alla neve (cosa estremamente remota per me che abito a Genoa e non vado a sciare), metto quelle in un attimo e non rovino i cerchi ...
Kadjar Sport Edition 2
1.6 Tce 165 CV 8-) [knuppel2.gif]

Uplay
Messaggi: 66
Iscritto il: 31/05/2018, 19:32
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Matera

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda Uplay » 18/01/2019, 9:11

io ho preso le catene da neve per i cerchi da 19" su e-bay ... pagate una sciocchezza e sono a posto col codice della strada e la coscienza.
Pensavo al limite di buttarmi in macchina anche le calze da neve, in modo che se per disgrazia dovessi trovarmi in mezzo alla neve (cosa estremamente remota per me che abito a Genoa e non vado a sciare), metto quelle in un attimo e non rovino i cerchi ...
Sappi però che le calze, credo,non siano omologate

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
blacksurfer
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/08/2018, 13:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Energy TCe 165
Colore: Grigio Titanio
Città: Genova

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda blacksurfer » 18/01/2019, 13:23

si, non tutte.
ma tanto le catene in macchina omologate ce l'ho : Wink :

https://www.ebay.it/itm/Catene-Neve-Pow ... 1438.l2649
Kadjar Sport Edition 2
1.6 Tce 165 CV 8-) [knuppel2.gif]

Luka84
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/10/2017, 15:10
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Sinnai

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda Luka84 » 28/01/2019, 11:33

Buongiorno, se dovessi montare le catene nella versione 4wd vanno montate nell'anteriore o nel posteriore?
Grazie.

Avatar utente
TorreMax
Messaggi: 569
Iscritto il: 22/04/2016, 10:41
Allestimento: Bose
Motorizzazione: TCE 130 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Monza

Re: Esperienza diretta catene per 19''

Messaggioda TorreMax » 28/01/2019, 11:42



Torna a “Carrozzeria, cerchi e pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti