Gomme da neve con cerchio 17

Discussione su tutto ciò che sta fuori dall'abitacolo.
mic2604
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Gomme da neve con cerchio 17

Messaggioda mic2604 » 21/04/2016, 10:21

Le invernali da 19 esistono nella misura corretta, ma con indice di velocità più basso di quello W riportato nel libretto (perché debba esserci un codice fino a 270 km/h non si sa) e l'uso è consentito, come già spiegato sopra.
Ecco, come esempio, il collegamento al noto sito Gommadiretto:
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... chen=Trova pneumatici&rsmFahrzeugart=ALL&search_tool=standard&sort_by=preis
I prezzi non sono certo bassi perché, rimanendo sulla fascia bassa, si va dai circa 170 delle Falken ai 225 delle Nokian ai 240 delle Bridgestone e ci sono da aggiungere montaggio ed equilibratura.
Kadjar Bose 1.5 dCi Pack Techno Grigio Titanio

Sponsor

Sponsor

Bico
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Blu Cosmo
Città: Cornaredo (MI)

Messaggioda Bico » 21/04/2016, 15:11

Ripeto esistono a catalogo, ma poi non esistono di fatto.
Abbiamo consultato con il rappresentante e quelle non corrette, che se ti ferma uno pignolo sono dolori, costano di più che le 17 con i cerchi.
Quindi la scelta è quasi obbligata.
La marca sono le Kumho, che sono una seconda linea e non seconda scelta.
Comunque il campo delle gomme è quasi come le bollette dell'energia, fanno apposta a renderlo complicato così nessuno ci capisce nulla, tu fai la figura del collione e chi vende è sempre salvo.
Quindi bisogna affidarsi a meccanici di fiducia, che sono come il medico, o ti fidi o non ti fidi...

dusty55
Città: treviso

Messaggioda dusty55 » 22/04/2016, 13:12

le gomme da neve le puoi montare anche con un codice velocità inferiore e sono legali.
però non ci puoi correre anche d'estate.
vanno montate sili nel periodo in cui sono obbligatorie per legge.
invece quelle con lo stesso codice le puoi adoperare tutto l'anno.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Bico
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 130
Città: Cornaredo (MI)

Messaggioda Bico » 22/04/2016, 17:45

Si ma quelle disponibili sono 235 e non sono omologate e costano un botto.
Le 215 e 225 non sono disponibili, previste dai cataloghi, ma poi quando fai gli ordini, ho visto io, non c'è disponibilità del prodotto.
Sembra incredibile ma ho verificato.
Ho anche preso in contropiede sia il meccanico/gommista ed il rappresentante, adducendo che mi ero informato da esperti (voi), ma ho dovuto abdicare.
Comunque risparmio e sono più sicuro, con gomme che del ghiaccio e dell'acqua me ne posso fare un baffo, oltre alla neve.

Baley
Città: Udine

Messaggioda Baley » 28/04/2016, 11:34

Questa si avvicina molto all'originale e non costa tanto...
http://www.ebay.it/itm/CERCHI-IN-LEGA-M ... SwFNZWxygq

Quasi quasi...

Cmq, anch'io opto per cerchi da 17" con gomme invernali, ovvio che dipende da dove abiti, io sono di Udine, quindi la scelta è obbligata! ;)

TorreMax
Motorizzazione: TCE 130 EDC
Città: Monza

Messaggioda TorreMax » 05/05/2016, 10:01

Ciao ragazzi,
se non ho capito male le invernali possono avere un codice di velocità più basso di quello riportato sul libretto.
E' consentito però il solo utilizzo d'inverno, possono quindi essere utilizzate dal 15 novembre al 15 aprile (con un mese di tolleranza per il cambio).
Domanda: il codice di velocità quale deve essere?
Per intenderci deve essere 1 livello inferiore o può essere anche inferiore di più livelli?
Grazie ed un saluto a tutto il forum!

skyponn
Allestimento: Zen
Città: Roseto degli Abruzzi

Messaggioda skyponn » 05/05/2016, 10:21

I pneumatici invernali devono avere dimensioni uguali a quelle indicate nella carta di circolazione e codice di velocità almeno pari a Q. I pneumatici invernali sono ammessi anche al di fuori del periodo estivo (15 Aprile-15 Novembre) solo se il loro codice di velocità è uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione. ;)
Kadjar ZEN Energy 1.5 dCi 110cv Grigio Titanio + Pack Nav + Pack Easy Parking + Ruota di scorta

dusty55
Città: treviso

Messaggioda dusty55 » 05/05/2016, 14:41

più chiaro di così.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

TorreMax
Motorizzazione: TCE 130 EDC
Città: Monza

Messaggioda TorreMax » 05/05/2016, 16:02

I pneumatici invernali devono avere dimensioni uguali a quelle indicate nella carta di circolazione e codice di velocità almeno pari a Q. I pneumatici invernali sono ammessi anche al di fuori del periodo estivo (15 Aprile-15 Novembre) solo se il loro codice di velocità è uguale o superiore a quello indicato nella carta di circolazione. ;)
Ciao skyponn e grazie mille.
Anch'io la pensavo così ma poi ho letto pareri contrastanti:
Sul sito http://www.pneumatici-pneus-online.it/i ... sigli.html si dice che
"D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H"
mentre su Quattroruote http://www.quattroruote.it/news/sicurez ... ocita.html si dice che
"Per l'impiego stagionale, si può scegliere una gomma invernale con marchiatura M+S anche con un codice di velocità inferiore a quello delle coperture estive, purché pari almeno a Q (160 km/h)."
Da qui nasce dunque la mia domanda:
D'inverno, se la carta di circolazione della mia auto indica dei 225/45 R19 96W posso montare qualunque gomma (invernale) con indice di velocità almeno pari a Q o devo obbligatoriamente montare almeno un 96V ??
Spero di essermi spiegato....

skyponn
Allestimento: Zen
Città: Roseto degli Abruzzi

Messaggioda skyponn » 05/05/2016, 17:01

Ciao TorreMax,
ho letto il link che hai postato e sinceramente mi sembra alquanto strana sta cosa di una sola lettera inferiore...
Per quanto ho sempre saputo il codice della strada prevede quanto ti ho scritto in precedenza (anche se un codice di velocità Q mi sembra un po' pochino per la nostra Kadjar, soprattutto per quanto riguarda la tenuta di strada che diminuisce con l'indice di velocità).
Kadjar ZEN Energy 1.5 dCi 110cv Grigio Titanio + Pack Nav + Pack Easy Parking + Ruota di scorta

Torna a “Carrozzeria, cerchi e pneumatici”