Pagina 1 di 18

Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 10:06
da EmmEnnE
Ciao,
ma la mia vecchia Scenic chiudeva in automatico tutti i finestrini premendo due volte il tasto sulla portiera. Sul Kadjar non sembra funzionare. Restano aperti. E non basta nemmeno accendere il quadro. Devo mettere in moto per chiuderli, nel caso li dimentichi aperti. E' proprio così oppure non ho capito nulla?

Re: Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 12:03
da KadjAle
Premetto che non ho ancora la macchina ma da quello che leggo in giro mi sa che è proprio così.

Re: Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 12:21
da Jazzy
E' proprio così ed è qui che Renault non riesce a fare il salto perchè oltre ai finestrini che non si chiudono automaticamente ci sono anche gli specchietti elettrici che non lo fanno e su un auto che come la mia è costata 28.000 euro non è il massimo.

Re: Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 12:40
da dusty55
sono tutte opzioni che non è che abbiano quella gran importanza.
i finestrini che si chiudono con due tocchi sulla vecchia scenic li avrò usati due volte.
per quanto riguarda gli specchietti anche se non chiudono per me va bene lo stesso.
trovavo molto più interessante il fatto che tutti i finestrini della scenic fossero automatici nel senso che con un tocco si aprivano e chiudevano, invece che tenere sempre l'interruttore.

Re: Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 13:00
da mic2604
Io sono in attesa di ritirarla e non posso ancora fare prove. Non è un grave problema, ma mi sembra strano che sia necessario addirittura accendere il motore per chiudere i vetri rimasti aperti. In un'Audi del 1992 (!) bastava tenere la chiave in posizione di chiusura per far chiudere i vetri aperti ed in una del 2001 si poteva fare la stessa cosa tenendo premuto il tasto di chiusura del telecomando. Chi ha o ha avuto altre vetture Renault è portato naturalmente a paragonare il Kadjar con quelle, ma bisogna sempre ricordarsi che è più Nissan che Renault (vedi illuminazione comandi alzacristalli).

Re: Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 13:03
da dusty55
il problema è che qui non c'è la chiave.

Re: Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 14:54
da checco74
per ovviare il problema dovrebbero mettere in vendita un modulo per far chiudere gli specchi dal telecomando come anche i finestrini ,per il qasqhai esistono gia...aspettiamo

Re: Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 15:14
da kadj67
Confermo che i finestrini non si chiudono automaticamente. Nel momento in cui apri la portiera si bloccano dove sono. Se vuoi chiuderli dovresti girare la chiave, ma la chiave non c'è, quindi devi riaccendere il motore.
Stesso discorso per la chiusura automatica degli specchietti ripiegabili.
Funziona così, non è una Scenic, non è una Megane, non è un'Audi, è quasi una Qashqai!

@checco74
Che cos'è il modulo di cui parli?
E' una scheda da aggiungere da qualche parte?

Re: Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 16:04
da GerryKadjar
io ho provato ed è "sufficiente" risalire in auto, chiudere la portiera, spingere il tasto di accensione senza accendere il motore (senza premere freno per EDC o frizione per manuale), a questo punto si accende il quadro e i vetri vanno.
Il fatto che aprendo la portiera non funzionano più i vetri non ha senso; ti fermi e scarichi il passeggero per una commissione e non puoi più aprirti il finestrino senza riattivare il quadro....mah.
saranno logiche per Nissan, ma da Renault speravo qualcosa di più "europeo"; poi si si adatta a tutto, ma resta una pecca.
Con 4 istruzioni in croce nella centralina avremmo: vetri attivi per 10 o 20 minuti dopo lo spegnimento; chiusura di tutti i vetri tenendo premuto il pulsantino della chiusura nella maniglia o doppio click sul telecomando; parametri vari per configurarsi il funzionamento delle luci diurne pur nel rispetto delle legge, configurazione del funzionamento degli specchietti richiudibili, tempo di spegnimento della radio dopo lo spegnimento del motore, funzionamento dello start stop in funzione di temperatura, tempo dall'accensione del motore, ecc...
Vabbè, ci piace lo stesso, ma come si dice in altri campi: "se avesse più tette...."

Re: Chiusura automatica finestrini

Inviato: 03/02/2016, 16:46
da kadj67
Concordo con GerryKadjar, soprattutto per le tette... :D