perchè alla fine le ordinanze sono fatte alla cazzo... per pneumatici invernali si intendono pneumatici marchiati m+s ma non c'è una vera e propria regolamentazione della marchiatura m+s, sta solo ad indicare che i tasselli presentano le "lamelle" e che le scolpiture sono più larghe e profonde
nulla a che vedere con la marchiatura 3PMSF (3 peaks mountain snowflakes) cioè il disegno del fiocco di neve all'interno di una montagna stilizzata con 3 cime: quella sarebbe la marcatura dei veri pneumatici invernali
in pratica m+s è un'autocertificazione del produttore, 3PMSF è sottoposta ad una serie di test e regolamentata
la legge però considera in regola gli pneumatici m+s (le cosiddette gomme termiche) rendendo di fatto una cagata le varie ordinanze
le gomme termiche sono le gomme da neve, quelle col fiocco.
le m+s, sono delle gomme da fuoristrada leggero e sono al 20% anche da neve non sono termiche.
la legge, a mio parere giustamente, ha considerato buone per la neve anche le m+s.
le avevo sul duster ed andavano alla grande.
se però abitavi in posti dove c'era molta neve le termiche erano molto meglio.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.