Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Discussione su tutto ciò che sta fuori dall'abitacolo.
Avatar utente
skyponn
Messaggi: 447
Iscritto il: 07/02/2016, 14:51
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roseto degli Abruzzi

Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda skyponn » 22/03/2016, 15:00

Avete esperienza con pneumatici 4 stagioni? Come vanno?
Chi dice siano una svolta, chi dice che non sono nè carne nè pesce e fanno rumore....boh...
Secondo voi conviene (sia economicamente che come sicurezza generale) alternare Estive/Invernali (eventualmente con set di cerchioni aggiuntivi) oppure montare direttamente i 4 stagioni?
A livello puramente economico sicuramente con i 4 Stagioni si risparmia....ma se si valuta il tutto non so alla fine cosa sia meglio...
Consigli?
Kadjar ZEN Energy 1.5 dCi 110cv Grigio Titanio + Pack Nav + Pack Easy Parking + Ruota di scorta

Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Sponsor

Sponsor
 

bons84
Messaggi: 390
Iscritto il: 15/01/2016, 18:29
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio

Re: Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda bons84 » 22/03/2016, 15:25

Dipende che uso fai dell'auto e dove vivi, da me per esempio la neve è un evento eccezionale quindi sempre estive + catente!

Avatar utente
jamby
Messaggi: 586
Iscritto il: 11/02/2016, 13:45
Località: Bergamo
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Bergamo

Re: Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda jamby » 22/03/2016, 15:35

La mia personale sensazione è quella che siano entrate in commercio solo per eludere una legge. Considera che le estive sono più dure altrimenti durano troppo poco e quelle invernali sono morbide altrimenti sul ghiaccio o neve non aderiscono un fico secco.
Per me queste four season peccano d'inverno e pure d'estate, però non ti prendi la multa se ti fermano.
Sottolineo che non le ho mai avute ed è solo un mio pensiero che sarò felice di cambiare nel caso abbia detto delle stupidate.
Per i costi infine lasciando perdere il costo del cambio gomme è vero che costano tanto due treni di gomme, ma è anche vero che durano il doppio (o quasi)

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Intens 1.5 dCi manuale bianco ghiaccio.

Avatar utente
mic2604
Messaggi: 307
Iscritto il: 24/01/2016, 11:52
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda mic2604 » 22/03/2016, 17:30

Non penso si possa dare una risposta valida per tutti, perché, come diceva giustamente anche bons84, la scelta dipende da quanti km si fanno, dal tipo di strade e dalla loro posizione geografica, dal tipo di vettura, dallo stile di guida e da quanto tempo si tiene la vettura stessa.
Secondo me estive+invernali è la scelta migliore, ma anche la più costosa, soprattutto se si sceglie di avere doppi cerchi. Si hanno sempre le gomme ideali per la stagione, ma se si fanno pochi km si rischia di veder invecchiare le gomme prima di consumarle e se si cambia spesso la vettura ci si ritrova con un treno di invernali sul groppone.
Le 4 stagioni sono per loro natura un compromesso ed avranno prestazioni inferiori alle estive d'estate ed inferiori alle invernali d'inverno, ma se non si fanno tanti km e si ha una guida (ed una vettura) tranquilla possono anche essere una scelta giusta per risparmiare.
Normalmente le 4 stagioni sono delle invernali "depotenziate" ed io abitando a Roma non le ho mai prese in considerazione. La Michelin ha realizzato recentemente le CrossClimate che sono delle 4 stagioni "rivoluzionarie" poiché hanno come base una gomma invernale, ma hanno una progettazione specifica. Mi piacerebbe provarle, ma attualmente non esiste la misura per i cerchi da 19" del mio Bose. Magari quando avrò consumato le Continental estive di serie si troveranno.
Kadjar Bose 1.5 dCi Pack Techno Grigio Titanio

KIKKO72
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/02/2016, 16:52
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: Prato

Re: Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda KIKKO72 » 22/03/2016, 19:09

La mia Kadjar monta le Michelen crossclimatesu cerchi da 17(l ho presa cn le gomme gia montate). La casa le da come estive cn certificazione x la neve. Ho fatto circa 1000 km...troppo pochi x dare un parere specifico. Posso dire xo che sul bagnato vanno molto bene. Mai sbandate o sensazioni di perdita di aderenza. Più avanti saprò essere più preciso.
Kadjar Intens 1.5 dCi Blu Cosmo + Pack Easy Parking Premium

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda dusty55 » 22/03/2016, 19:38

avevo il duster con le m+s che sono delle 4 stagioni da fango.
per quel tipo di auto andavano bene.
ho poi provato anche per due stagioni le invernali pure ma per la mia zona sono uno spreco.
adesso ho le estive con le catene e l'inverno l'ho passato senza problemi.
a roseto degli Abruzzi c'è il mare ma anche la montagna.
credo che la soluzione migliore per te siano due treni di gomme.
come ti ha già detto qualcuno alla fine ti durano il doppio ed anche se non prendi i doppi cerchi hai solo la spesa di due cambi gomme all'anno.
dal mio gommista erano 60 euro in tutto.
però vuoi mettere la resa in inverno.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
skyponn
Messaggi: 447
Iscritto il: 07/02/2016, 14:51
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roseto degli Abruzzi

Re: Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda skyponn » 22/03/2016, 22:00

Mmm.... Mi sa che avete ragione e che continuerò con la "sana" abitudine di gomme estive ed invernali.... Vivo al mare, ma sui monti ci vado volentieri e voglio essere sicuro ;)
Kadjar ZEN Energy 1.5 dCi 110cv Grigio Titanio + Pack Nav + Pack Easy Parking + Ruota di scorta

Avatar utente
Wally
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/03/2016, 19:18
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: Padova

Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda Wally » 23/03/2016, 12:42

Allora se hai un 4X4 vanno bene le M+S sennò meglio invernali (termiche) e normali. Con le M+S senza il 4x4 non vai da nessuna parte se c'è neve... Con le M+S a trazione anteriore, senza catene, sei contro la legge..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
mic2604
Messaggi: 307
Iscritto il: 24/01/2016, 11:52
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda mic2604 » 23/03/2016, 23:55

Per essere in regola con la normativa è sufficiente la marchiatura M+S (e la legge non fa differenze tra 2 e 4 ruote motrici), mentre le gomme invernali contraddistinte dal simbolo snowflake (fiocco di neve all'interno de profilo di una montagna) garantiscono le migliori prestazioni in caso di neve. Con le M+S bisogna far attenzione perché se il codice velocità è inferiore a quello riportato sul libretto di circolazione si possono utilizzare solo durante il periodo invernale, come le invernali pure.
Kadjar Bose 1.5 dCi Pack Techno Grigio Titanio

Avatar utente
skyponn
Messaggi: 447
Iscritto il: 07/02/2016, 14:51
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roseto degli Abruzzi

Re: Estive+Invernali o 4 Stagioni?

Messaggioda skyponn » 24/03/2016, 8:53

Infatti stavo valutando le Nokian Weatherproof All-Weather (Quattro stagioni con simbolo Snowflake, ne parlano davvero bene)...ma alla fine mi sa che il prossimo inverno propenderò per le invernali pure.
Kadjar ZEN Energy 1.5 dCi 110cv Grigio Titanio + Pack Nav + Pack Easy Parking + Ruota di scorta


Torna a “Carrozzeria, cerchi e pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti