Indicatore Pressione Gomme segna più del dovuto

Discussione su tutto ciò che sta fuori dall'abitacolo.
simonpdv
Messaggi: 52
Iscritto il: 30/01/2016, 17:43
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Nero Etoile'
Città: Modena

Re: Indicatore Pressione Gomme segna più del dovuto

Messaggioda simonpdv » 17/04/2016, 19:13

Dici che sono un po' altine dusty?? Per adesso provo a lasciarle cosi poi starò a vedere come si comporta... In montagna generalmente si tengono più alte perché altrimenti con tutte le curve mangeresti subito la spalla dove va in appoggio mentre al centro sarebbero ancora buone!

Re: Indicatore Pressione Gomme segna più del dovuto

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Indicatore Pressione Gomme segna più del dovuto

Messaggioda dusty55 » 17/04/2016, 20:53

comunque guarda che sulla portiera c'è una decal con indicate le pressioni consigliate dalla casa.
ho costatato per esperienza personale e dopo vari esperimenti anche su altre auto che alla fin fine sono sempre quelle più adatte per l'uso normale che ne facciamo.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
Mastro
Messaggi: 79
Iscritto il: 11/04/2016, 17:45
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Rosso Passion
Città: Como

Re: Indicatore Pressione Gomme segna più del dovuto

Messaggioda Mastro » 19/04/2016, 18:18

Il mio meccanico mi ha detto che le gonfia a 2.5 perchè :
primo faccio poca strada ( tanto c'è sempre il Duster che trotta ) e quindi non vuole vedere le ruote quadre tra un annetto
poi sempre secondo lui, con questa pressione si ha maggiore stabilità e l'auto consuma meno....siccome lo conosco da una vita e sò per esperienza che non è uno stupido io mi fido :lol: :lol:
Mi basterebbe un attimo un piccolo istante per poter osservare con gli occhi del lupo la bellezza del mondo selvaggio

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Indicatore Pressione Gomme segna più del dovuto

Messaggioda arpier » 20/04/2016, 7:20

Vi porto la mia esperienza.
Io il reset della pressione l'ho fatto direttamente dal pannello R-link.
Mi segnano a freddo 2.3. Poi utilizzandola varia tra 2.3-2.5.
Le gomme dovrebbero essere controllate a freddo.

I manometri... Uffhhh che bel tema. Trovarne uno tarato con tanto di Certificato da un gommista non è facile, dunque anche se nuovo, se non è stato calibrato bene dall'inizio, segnerà sempre qualcosa di sballato (occhio, tarato e calibrato sono 2 cose diverse).
Se volete essere sicuri sulla pressione potete andare presso un centro tecnico di revisione dei camion. Avendone ispezionato centinaia, per legge loro devono avere la strumentazione tarata, dunque più"affidabile".
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Avatar utente
Mastro
Messaggi: 79
Iscritto il: 11/04/2016, 17:45
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Rosso Passion
Città: Como

Re: Indicatore Pressione Gomme segna più del dovuto

Messaggioda Mastro » 20/04/2016, 9:01

Un buon manometro certificato ed omologato costa attorno ai 60/80 euro ( ma anche di più volendo ) dopo qualche anno,comunque, li portano alla ricalibratura almeno così mi hanno detto amici che fanno gare di moto in pista e che per forza di causa maggiore, devono avere degli ottimi strumenti per la misurazione della pressione ruote . Un po come fanno per le bilance degli orafi....anche loro devono ricalibrarle ( penso annualmente )........ pochi grammi, anche li, fanno la differenza :lol: :lol:
Mi basterebbe un attimo un piccolo istante per poter osservare con gli occhi del lupo la bellezza del mondo selvaggio

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Indicatore Pressione Gomme segna più del dovuto

Messaggioda arpier » 21/04/2016, 23:15

Un buon manometro certificato ed omologato costa attorno ai 60/80 euro ( ma anche di più volendo ) dopo qualche anno,comunque, li portano alla ricalibratura almeno così mi hanno detto amici che fanno gare di moto in pista e che per forza di causa maggiore, devono avere degli ottimi strumenti per la misurazione della pressione ruote . Un po come fanno per le bilance degli orafi....anche loro devono ricalibrarle ( penso annualmente )........ pochi grammi, anche li, fanno la differenza :lol: :lol:
L'importante è non comprarlo, ma farlo comprare a chi fa questo lavoro.
Un manometro in un centro tecnico per legge deve essere tarato annualmente altrimenti ci sono le condizioni per emettere delle Non Conformità e se non tarate le aziende non possono essere certificate. Senza certificato, in pratica non possono fare più il lavoro come centro tecnico. Per questo, secondo me, se volete precisione, andate in un centro tecnico... Saludos..
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :


Torna a “Carrozzeria, cerchi e pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 46 ospiti