Nullaosta per pneumatici più grandi

Discussione su tutto ciò che sta fuori dall'abitacolo.
Rino
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/04/2016, 17:41
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Nullaosta per pneumatici più grandi

Messaggioda Rino » 04/08/2017, 19:05

Ciao a tutti,
Vorrei cambiare gli pneumatici della Kadjar. Ho i cerchi diamantati da 19" con gomma da 225/45; vorrei mettere gomme 235 oppure 245 con spalla 55 oppure 60. Per mantenere i cerchi originali, bisogna tramite il CETOC, inoltrare una richiesta alla Renault per ottenere il nulla osta -costo 85€- e in caso di risposta affermativa, andare alla motorizzazione con il nulla osta e aggiornare il libretto di circolazione spendendo altre 30-40€.
Orbene, qualcuno di Voi ha già fatto richiesta del nulla osta? Qualcuno di Voi ha già montato gomme più grandi? Potreste mettere le foto su questo blog?
Grazie in anticipo
8-) :clap: [thumbup1.gif]
1.5 dCi Energy Bose EDC, Nero Étoilé, Pack Techno, Pack Sky...Pack Total Led

Nullaosta per pneumatici più grandi

Sponsor

Sponsor
 

Gipo75

Re: NULLA OSTA PER PNEUMATICI PIU GRANDI

Messaggioda Gipo75 » 04/08/2017, 19:46

Mi sa che con le misure che hai scritto è difficile.
Calcola che il secondo numero e la percentuale del primo, quindi se allarghi la spalla per mantenere la stessa circonferenza (altrimenti urta sotto i paraurti), devi abbassare la spalla.
Quindi se vuoi salire a 235 di larghezza, devi montare una spalla da 40 su cerchio da 19, se vuoi 245, devi scendere a 35 sullo stesso cerchio.
E comunque Renault non è facile al rilascio di nullaosta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rino
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/04/2016, 17:41
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: NULLA OSTA PER PNEUMATICI PIU GRANDI

Messaggioda Rino » 05/08/2017, 11:07

Mi sa che con le misure che hai scritto è difficile.
Calcola che il secondo numero e la percentuale del primo, quindi se allarghi la spalla per mantenere la stessa circonferenza (altrimenti urta sotto i paraurti), devi abbassare la spalla.
Quindi se vuoi salire a 235 di larghezza, devi montare una spalla da 40 su cerchio da 19, se vuoi 245, devi scendere a 35 sullo stesso cerchio.
E comunque Renault non è facile al rilascio di nullaosta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Gipo,
Grazie per le info, a dire il vero ho il modulo gia pronto, ma prima di inoltrare la domanda, voglio passare dal mio gommista di fiducia per chiedergli che tipo di gomme si possono mettere con cerchio da 19', valutare e poi inoltrare la domanda sperando che Renault l'accetti.
Non sapevo che la spalla fosse una percentuale della larghezza della gomma stessa; vediamo un po che ne esce fuori e poi lo farò presente nel blog.
Saluti
1.5 dCi Energy Bose EDC, Nero Étoilé, Pack Techno, Pack Sky...Pack Total Led

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: NULLA OSTA PER PNEUMATICI PIU GRANDI

Messaggioda dusty55 » 05/08/2017, 13:27

sarà dura [knuppel2.gif]
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Gipo75

NULLA OSTA PER PNEUMATICI PIU GRANDI

Messaggioda Gipo75 » 05/08/2017, 20:31

Il gommista saprà già indicarti la giusta gomma da montare e darti un’idea se Renault accetterà o meno.
Attenzione a non scendere troppo di spalla, altrimenti diventerà troppo rigida con ma possibilità che le gomme possano danneggiarsi più facilmente visto le strade che abbiamo.
Ed inoltre più è larga e bassa, più costa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rino
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/04/2016, 17:41
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: NULLA OSTA PER PNEUMATICI PIU GRANDI

Messaggioda Rino » 06/08/2017, 9:34

Il gommista saprà già indicarti la giusta gomma da montare e darti un’idea se Renault accetterà o meno.
Attenzione a non scendere troppo di spalla, altrimenti diventerà troppo rigida con ma possibilità che le gomme possano danneggiarsi più facilmente visto le strade che abbiamo.
Ed inoltre più è larga e bassa, più costa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia idea è montare gomme con spalla più alta xke adesso ogni piccola buca si sente e anche il rotolamento si sente...la macchina non è ben insonorizzata e sta cosa minda fastidio! Credo che montando gomme con spalla da 55 o 60 riesca ad ovviare un pò al problema del rumore; mettere sospensioni migliori per non sentire le buche è molto costoso e alla fine non ne varrebbe la pena -secondo me-. Ad ogni modo faccio la richiesta al CETOC di nulla osta, se la Renault accetta allora pago per avere il certificato in caso contrario ci avrò provato senza spendere niente. [a4nvictory.gif] [2funny.gif] [thumbup1.gif]
1.5 dCi Energy Bose EDC, Nero Étoilé, Pack Techno, Pack Sky...Pack Total Led

Rino
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/04/2016, 17:41
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: NULLA OSTA PER PNEUMATICI PIU GRANDI

Messaggioda Rino » 06/08/2017, 9:36

sarà dura [knuppel2.gif]
Lo so ma ci proverò! Il rumore delle gomme è forte secondo me. La macchina non è ben insonorizzata e poi vista da dietro la macchina, con quelle gomme, fa un po ridere ad essere sincero! Son troppo piccole! Avrei preferito il cerchio da 18" e gomma 235/60 come le montano le discovery sport! A settembre vedo cosa si riesce a fare! : Chessygrin : :thumbup:
1.5 dCi Energy Bose EDC, Nero Étoilé, Pack Techno, Pack Sky...Pack Total Led

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: NULLA OSTA PER PNEUMATICI PIU GRANDI

Messaggioda dusty55 » 06/08/2017, 9:55

dicendo subito che sui gusti non si discute, dire che ha le gomme strette mi sembra proprio grossa.
di certo quando decidono che gomme montare su un'auto si valutano parecchie soluzioni ed ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro.
mai sentito che una gomma larga sia meno rumorosa di una stretta.
ho sempre sentito che una gomma larga va bene in pista ma su strada crea problemi con la pioggia ed in genere quando il fondo non è molto aderente.
le auto da rally ad esempio non hanno gomme strette tranne che nelle prove su asfalto ed asciutto.
devo dire che la gomma da 19 del kadjar è un'ottima scelta sia per tenuta che per il resto.
ho notato che la rumorosità varia molto col tipo di asfalto e purtroppo quello silenzioso è anche per questioni di costo e tenuta quello meno adoperato.
io ho preso la fissa di guardare su quattroruote i risultati delle prove di frenata che fanno alle auto in prova e devo dire che il kadjar resta una delle migliori anche a confronto di auto ben più costose e di categoria molto più prestazionale.
ad esempio nell'ultimo numero auto come la bmw serie 5 o la volvo xc60 fanno peggio.
e la panamera con gomme da 315 fa meglio di un solo metro e pure scarso.
Ultima modifica di dusty55 il 06/08/2017, 12:53, modificato 1 volta in totale.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Gipo75

Re: NULLA OSTA PER PNEUMATICI PIU GRANDI

Messaggioda Gipo75 » 06/08/2017, 10:45

Se vuoi la spalla più larga devi cambiare assolutamente i cerchi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rino
Messaggi: 57
Iscritto il: 06/04/2016, 17:41
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: NULLA OSTA PER PNEUMATICI PIU GRANDI

Messaggioda Rino » 07/08/2017, 1:21

dicendo subito che sui gusti non si discute, dire che ha le gomme strette mi sembra proprio grossa.
di certo quando decidono che gomme montare su un'auto si valutano parecchie soluzioni ed ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro.
mai sentito che una gomma larga sia meno rumorosa di una stretta.
ho sempre sentito che una gomma larga va bene in pista ma su strada crea problemi con la pioggia ed in genere quando il fondo non è molto aderente.
le auto da rally ad esempio non hanno gomme strette tranne che nelle prove su asfalto ed asciutto.
devo dire che la gomma da 19 del kadjar è un'ottima scelta sia per tenuta che per il resto.
ho notato che la rumorosità varia molto col tipo di asfalto e purtroppo quello silenzioso è anche per questioni di costo e tenuta quello meno adoperato.
io ho preso la fissa di guardare su quattroruote i risultati delle prove di frenata che fanno alle auto in prova e devo dire che il kadjar resta una delle migliori anche a confronto di auto ben più costose e di categoria molto più prestazionale.
ad esempio nell'ultimo numero auto come la bmw serie 5 o la volvo xc60 fanno peggio.
e la panamera con gomme da 315 fa meglio di un solo metro e pure scarso.
Beh per me sono strette!decisamente strette tenendo conto della larghezza della macchina! Montavo le 225/45 sulla golf gt sport...su un SUV bisogna mettere gomme piu larghe; dopo di che non ho mai detto che una gomma larga è meno rumorosa...con spalla da 45 (piccola per me) si sentono le buche senza se e senza ma...io voglio mettere una spalla più alta per sentire meno le buche...l'altro problema è il rumore dovuto al rotolamento soprattutto in autostrada a 130km/h. Quindi, per me, con spalla piu alta sentirei meno le buche, per il rotolamento andrebbero cambiate le sospensioni o quanto meno modificare qualcosa per insonorizzare meglio l'abitacolo. Le Discovery Sport montano gomme 235/55 R18 e con buoni ammortizzatori non senti nè le buche nè il rotolamento. De gustibus buddy
1.5 dCi Energy Bose EDC, Nero Étoilé, Pack Techno, Pack Sky...Pack Total Led


Torna a “Carrozzeria, cerchi e pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti