Rotazione pneumatici

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kadj67
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Rotazione pneumatici

Messaggioda kadj67 » 31/03/2016, 16:07

Visto che qualcuno di noi si sta avvicinando ai 10.000, avete intenzione di ruotare gli pneumatici per uniformarne l'usura?
Quelli davanti li scambio con quelli dietro. Oppure li incrocio; anteriore destra con posteriore sinistra e anteriore sinistra con posteriore destra?
Così facendo le ruote a destra, che sono più sollecitate a causa delle innumerevoli rotonde, vanno a sinistra e inoltre quelle dietro vanno davanti. Il problema è che dopo l'incrocio, le ruote prendono il senso di rotazione opposto a quello con cui hanno funzionato fino ad ora.
Oppure lasciate stare così e quando una coppia di ruote si consuma la cambiate e basta?

Sul libretto di istruzioni non ho trovato niente.
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christian71
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Re: RE: Rotazione pneumatici

Messaggioda christian71 » 31/03/2016, 16:27

Visto che qualcuno di noi si sta avvicinando ai 10.000, avete intenzione di ruotare gli pneumatici per uniformarne l'usura?
Quelli davanti li scambio con quelli dietro. Oppure li incrocio; anteriore destra con posteriore sinistra e anteriore sinistra con posteriore destra?
Così facendo le ruote a destra, che sono più sollecitate a causa delle innumerevoli rotonde, vanno a sinistra e inoltre quelle dietro vanno davanti. Il problema è che dopo l'incrocio, le ruote prendono il senso di rotazione opposto a quello con cui hanno funzionato fino ad ora.
Oppure lasciate stare così e quando una coppia di ruote si consuma la cambiate e basta?

Sul libretto di istruzioni non ho trovato niente.
Salve kadj67… il mio gommista ha sempre detto di invertire quelle davanti con quelle dietro e non ho mai sentito dire di invertire quella destra con quella sinistra…

Buona giornata
Christian

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bons84
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Re: Rotazione pneumatici

Messaggioda bons84 » 31/03/2016, 16:28

sulla mia precedente vettura il gommista mi ha detto che si poteva passare quelle d'avanti a dietro ma non incrociare perché alcuni battistrada hanno una conformazione dove la parte interna deve rimanere interna!

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Re: Rotazione pneumatici

Messaggioda mic2604 » 31/03/2016, 19:12

Per quanto ne so io la rotazione dei pneumatici con incrocio è una procedura che non si usa più da parecchi anni, ormai si fa solo l'inversione anteriori posteriori. Le rotonde credo abbiano influenza inapprezzabile sul consumo. 10.000 km mi sembrano un po' pochi per invertire gli pneumatici, io spero che durino almeno 40.000 km e quindi di invertire non prima di 20.000. Chissà se con i sensori di pressione TPMS sarà sufficiente resettare.
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Eldodo
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Re: Rotazione pneumatici

Messaggioda Eldodo » 31/03/2016, 20:14

Concordo con mic, spero sui 40000 km e quindi a 20000 li giro


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Re: Rotazione pneumatici

Messaggioda kadj67 » 31/03/2016, 20:32

Ho fatto un giro sui siti dei maggiori produttori di pneumatici, qualcuno non dice niente della rotazione, qualcun'altro dice di girarle ogni 10.000 km. Altri siti dedicati all'auto in generale, consigliano anche loro di girarle ogni 10.000 km e aggiungono vari schemi di rotazione tra cui anche l'incrocio destra/sinistra davanti/dietro.
La mia Kadjar monta le Michelin primacy3 che hanno stampigliato sulla spalla esterna "outside" e non hanno indicato il senso di rotazione, quindi secondo me posso incrociarle.
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Re: Rotazione pneumatici

Messaggioda kadj67 » 01/04/2016, 11:41

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Re: Rotazione pneumatici

Messaggioda dusty55 » 01/04/2016, 12:58

se uno deve cambiare le estive in invernali già lì può fare una inversione.
comunque le ultime tendenze dicono che non serve invertire le gomme.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

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Re: Rotazione pneumatici

Messaggioda mic2604 » 01/04/2016, 17:18

se uno deve cambiare le estive in invernali già lì può fare una inversione.
comunque le ultime tendenze dicono che non serve invertire le gomme.
Se non si fa l'inversione con le trazioni anteriori ci si ritrova con ld anteriori finite e le posteriori consumate circa a metà. A quel punto o si buttank anche le posteriori o di cambiano solo le anteriori con il dilemma di prenderle uguali alle posteriori o diverse con un risultato estetico e tecnico discutibile. Se poi si fanno pochi km quando le anteriori sarannk finite bisognerà cambiare anche le posteriori perchè indurite dal tempo. Facendo l'inversione il consumk sarà omigeneo quindi si potranno sostituire tutte le gomme ormai sfruttate avendo un nuovo treno equilibrato (stesso tipo ed usura per tutte le gomme) con la possibilità di scegliere marca e modello.Gli unici inconvenienti sono la spesa concentrata in un'unica volta ed il costo dell'inversione.
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Re: Rotazione pneumatici

Messaggioda dusty55 » 01/04/2016, 21:46

una volta c'era una tabella che veniva addirittura insegnata nelle scuole guida in cui ogni 10000 km si dovevano girare tutti gli pneumatici compreso quello di scorta per avere un consumo omogeneo indipendentemente dalla trazione dell'auto.
ed erano in maggioranza trazioni posteriori, per chi si ricorda fiat 500, 600, 850, maggiolino, simca 1000, renault 10 mi pare e via cantando.
le anteriori erano pochissime.
perchè al giorno d'oggi, con i sensori pressione di serie, le gomme per ruotarle le devi smontare dal cerchio.
ed allora come fanno quelli che hanno il doppio treno di cerchi?
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


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