Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Discussione su tutto ciò che sta fuori dall'abitacolo.
Avatar utente
Barakus
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2017, 12:40
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Padova

Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Messaggioda Barakus » 30/12/2017, 18:02

Ciao a tutti, scrivo questa cosa perché a suo tempo avrei tanto voluto leggere una esperienza sulla neve con la vettura che avrei scelto.
Oggi siamo saliti su strada appena ripulita da un fresa/spazzaneve, pulizia relativa, con 5 cm di neve a terra, e ghiaccio abbondante sotto. Risultato : ben oltre le aspettative! L'elasticità del motore (complice forse anche l'eccellente comportamento della doppia frizione dell'edc) è sconvolgente, si riesce a partire da fermo con massima dolcezza facendo in modo che non slittano le ruote, le goodyear di primo equipaggiamento sono belle aggressive e non hanno temuto confronti con le termiche delle automobili che ci seguivano. In effetti siamo arrivati fin dove non è arrivato nessuno se non una Jeep Wrangler Rubicone 4x4 (detto niente), lì abbiamo messo le catene perché a terra era rimasta davvero tanta neve, e non c'era neanche più la larghezza per muoversi in sicurezza, lo spazzaneve era a 20 metri da noi e avrebbe dovuto ripassare altre due volte per ripulire bene, questo per dire che ci siamo spinti "oltre" ad un utilizzo cosciente eheh. Invece l'Extended grip non è praticamente servito, là dove le ruote hanno cominciato a slittare davvero non è riuscito a contrastare nulla, l'impressione è che agisca dopo un bel po' di slittamenti, tempo che non si poteva aspettare pena lo sbandamento laterale dell'auto con conseguenti ammaccature in omaggio, magari in campo più libero proverò a farlo attivare prossimamente.
Un surplus l'altezza da terra e l'assorbimento delle sospensioni. Voto eccellente insomma per una 2 ruote motrici con 4 stagioni.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Messaggioda arpier » 30/12/2017, 18:59

Bella recensione!!!
Grazie!!!!
W il nostro KJ [a4nvictory.gif] [thumbup1.gif]
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Messaggioda dusty55 » 31/12/2017, 13:37

l'extende grip è un piccolo aiuto, ma proprio piccolo.
importante è una discreta altezza da terra.
mi ricordo che col duster 2wd facevo cose impossibili su sterrato, fango, neve e ghiaccio.
ho tirato fuori da un fosso, dove ci era finita con le ruote anteriori ed il fondo toccava terra, una freemont tirandola col gancio di traino ed ero sull'erba.
se non ce la faccio vengo col trattore gli avevo detto sornione ridendo sotto i baffi.
è uscita al primo colpetto : Groupwave : : Groupwave :
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
Barakus
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2017, 12:40
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Padova

Re: Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Messaggioda Barakus » 01/01/2018, 23:53

Dusty55, dev'essere stata una bella soddisfazione! Hihi
Ma te sotto il punto di vista "situazioni difficili" in confronto con il Duster, come valuti ora il kadjar? Io credo possano essere lì lì. Ma magari mi sbaglio.
Il Duster era una delle altre auto valutate in fase di acquisto.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Messaggioda dusty55 » 02/01/2018, 9:35

credo che in situazioni difficili il duster abbia pochi rivali.
devi andare sui fuoristrada puri per batterlo.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Maxxxi
Messaggi: 39
Iscritto il: 27/08/2017, 15:00
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Bologna

Re: Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Messaggioda Maxxxi » 06/01/2018, 13:35

Ciao, mi "aggancio" al tread di Barakus per raccontarvi la mia esperienza.
Ho avuto un pò di tempo libero questi giorni, e ho avuto modo di testare la mia kadjar 1.5 dci col cambio manuale ed
extended grip su un tratto di strada completamente ghiacciato e in leggerissima salita.
Mi associo alle buone impressioni sulle Goodyear all seasons e alla scarsa utilità dell'extended grip.
Io provengo da citroen con cambio pilotato ( il glorioso cmp6 su 1.6 hdi monofrizione): il cambio prevedeva la possibilità, in funzionamento manuale,di partire in seconda marcia, proprio per avere meno slittamenti sul ghiaccio, e vi assicuro che si riusciva a partire veramente bene.
Chiedo ai possessori di cambio automatico...esiste la possibilità di usare la seconda marcia in partenza anche sul Renault?
Lo chiedo perchè ho provato a partire in seconda marcia col mio cambio manuale su una vera e proprio lastra di ghiaccio modulando la frizione: risultato ZERO slittamenti e nessun intervento dell'elettronica....la macchina è partita senza problemi.
Ovviamente la pendenza era quasi nulla...altrimenti sarebbe stata un'altra storia.
In effetti la Kadjar col cambio manuale, almeno secondo la mia impressione, mi sembra piuttosto "portata" agli slittamenti in partenza, e questo vale anche per l'asfalto asciutto (e naturalmente col cambio manuale)...basta spingere un pò il pedale del gas per sgommare.
Comunque, ottimo comportamento sul ghiaccio!
Un saluto a tutti.

Maxxxi

Avatar utente
Barakus
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2017, 12:40
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Padova

Re: Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Messaggioda Barakus » 06/01/2018, 17:18

Ciao anche io oggi posso aggiungere nuove impressioni... Trovato il perché al extended grip! Dopo svariati tentativi di "sentire la differenza" ho scoperto che il miglior modo per usarlo è lasciarlo in "controllo automatico" e mettere il limitatore sotto la soglia di disattivazione (esempio 30 kmh ), ecco così ho sentito i benefici, la macchina saliva rapida dosando la potenza sulle ruote, e oggettivamente il risultato c'è. Comunque in generale io sono ancora sconvolto dal comportamento a mio avviso eccellente per una 2 ruote motrici con 4 stagioni. Ps niente partenza in seconda con l'edc.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Barakus
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/10/2017, 12:40
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Padova

Re: Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Messaggioda Barakus » 06/01/2018, 23:07

Ciao anche io oggi posso aggiungere nuove impressioni... Trovato il perché al extended grip! Dopo svariati tentativi di "sentire la differenza" ho scoperto che il miglior modo per usarlo è lasciarlo in "controllo automatico" e mettere il limitatore sotto la soglia di disattivazione (esempio 30 kmh ), ecco così ho sentito i benefici, la macchina saliva rapida dosando la potenza sulle ruote, e oggettivamente il risultato c'è. Comunque in generale io sono ancora sconvolto dal comportamento a mio avviso eccellente per una 2 ruote motrici con 4 stagioni. Ps niente partenza in seconda con l'edc.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Ah e naturalmente, le prove descritte sono su strade parzialmente ghiacciate, parzialmente innevate, neanche un po' pulite, ed in salita.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

dinoddc
Messaggi: 216
Iscritto il: 12/12/2017, 17:00
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Beige Duna
Città: pratola peligna

Re: Esperienza sulla neve. 1.5 dci Edc + 4 stagioni ed Extended Grip

Messaggioda dinoddc » 08/01/2018, 21:02

Anche io ho ordinato la mia con il gripcontrol, dopo parecchie ricerche su internet prove e altro ho voluto la kadjar con il gripcontrol, infatti e stato insieme alle promozioni Renault il motivo della mia scelta, ecco alcune prove:

https://www.youtube.com/watch?v=a0YYUfGEmG4

https://www.youtube.com/watch?v=SLdF6wzfS2Q

https://www.youtube.com/watch?v=k3zupy4xoaQ

https://www.youtube.com/watch?v=fU6xY1UPPAU

https://www.youtube.com/watch?v=j-L5ezi ... o&index=28

Comunque e meglio averlo che non averlo!
Sport Edition 1 - GripControl,Sedili Misto Pelle/Tessuto,Pack Modularità, Ruotino, Antifurto originale.


Torna a “Carrozzeria, cerchi e pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti