Come reputate gli ammortizzatori?

Discussione su tutto ciò che sta fuori dall'abitacolo.
Avatar utente
kadkam
Messaggi: 282
Iscritto il: 15/03/2017, 16:17
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: roma

Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda kadkam » 02/08/2018, 9:07

Secondo voi come si può definire il livello di ammortizzazione ? duro, morbido...
Faccio caso ad esempio che se prendo una strada leggermente ruvida/sconnessa, a chi siede dietro vibra la voce mentre parla...
Mi chiedo se teoricamente c'è modo di "ammorbidire" le sospensioni o si creerebbero altri problemi?
--------------------------------------------------------------
Il mio canale di codici promo

Come reputate gli ammortizzatori?

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda dusty55 » 03/08/2018, 17:50

vai piano, forse la voce vibra dalla paura [2funny.gif] [2funny.gif]
quella della voce che vibra giuro che non l'avevo mai sentita, forse è il caso di informare quelli di quattroruote e proporlo come ulteriore test sulla comodità di un'auto. :D :D
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
@Leo@
Messaggi: 67
Iscritto il: 23/07/2018, 23:50
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Blue DCI 150 4WD
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda @Leo@ » 03/08/2018, 23:59

vai piano, forse la voce vibra dalla paura [2funny.gif] [2funny.gif]
quella della voce che vibra giuro che non l'avevo mai sentita, forse è il caso di informare quelli di quattroruote e proporlo come ulteriore test sulla comodità di un'auto. :D :D
[2funny.gif]

Pulcin77
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/11/2017, 10:21
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Venezia

Re: Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda Pulcin77 » 04/08/2018, 11:06

Gli ammortizzatori della kadjar sono di tipo medio duro anteriori e medio mordido posteriori. Molle di durezza media per entrambi gli assi. Ovviamente al posteiore è molto più morbida che all'anteriore.
Cambiando molle e ammortizzatori, mettendole di tipo diverso implicherebbe il cambio del tipo di molla. Pure mettendo ammortizzatori di tipo regolabile volgerebbe al peggio il confort.
Unica via, ma costosissima, sarebbe quella di farsi fare ammortizatori regolabili a ghiera anteriori e posteriori con regolazione separata.
Bisognerebbe mettere un ghiera anteriore con tarature regolabili indipendenti e molle strette con precarico e posteriore con molla ad altezza regolabile e ammortizzatori regolabili a doppio effetto. Tutto settabile in estensione e compressione. Grazie alle ghiere di regolazione si manterrebbe l'altezza originale e si potrebbero regolare le compressioni ed estensioni per trovare un giusto compromesso.
A che costo? Più di 3 mila euro. Ne vale la pena? No.
Ultima modifica di Pulcin77 il 10/08/2018, 13:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
kadkam
Messaggi: 282
Iscritto il: 15/03/2017, 16:17
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: roma

Re: Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda kadkam » 10/08/2018, 1:01

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione.
--------------------------------------------------------------
Il mio canale di codici promo

AndreaF
Messaggi: 98
Iscritto il: 14/10/2017, 10:32
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino

Re: Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda AndreaF » 11/08/2018, 11:35

boh a me non creano alcun problema ed ho anche i cerchi da 19" quindi le asperità si sentono di più... ma vedo che sei di roma quindi forse il problema non sono gli ammortizzatori :lol:
Immagine

Avatar utente
blacksurfer
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/08/2018, 13:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Energy TCe 165
Colore: Grigio Titanio
Città: Genova

Re: Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda blacksurfer » 17/09/2018, 13:50

pensa che io le irrigidirei per limitare il rollio in curva , altro che ammorbidirle ... [hmm.gif]
Kadjar Sport Edition 2
1.6 Tce 165 CV 8-) [knuppel2.gif]

Avatar utente
stefi57
Messaggi: 47
Iscritto il: 03/07/2019, 20:52
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Bianco Nacrè
Città: ancona

Re: Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda stefi57 » 15/07/2019, 22:15

Io ho preso un KADJAR edition 2 con cerchi da 19, oggi, è vero che alcuni tratti di superstrada che ho percorso erano messi male, ma secondo me è troppo dura, domani controllo la pressione delle gomme, è noto comunque che i cerchi da 19 con la pressione anche se leggermente più alta rende l'auto più dura di sospensioni
Sport Edition 2 Blue dci 115

Dende67
Messaggi: 310
Iscritto il: 28/01/2017, 10:15
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: Modena

Re: Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda Dende67 » 16/07/2019, 18:15

La mia Bose 2017 tende al durino e i passeggeri dietro lo sentono per bene.
pensa che io le irrigidirei per limitare il rollio in curva , altro che ammorbidirle ... [hmm.gif]
La mia ha una tenuta della madonna, quasi impensabile per un suv, se affronto le curve un pò allegro non riesco a far cigolare le gomme e di rollio proprio niente. Rimasti stupiti anche amici con auto ben più assettate. Magari col tempo smollerà qualcosa.

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Non ricordo mai se la dieta va fatta prima o dopo i pasti
ImmagineImmagine
Kadjar Bose TCE Grigio Titanio + Pack techno + DAB

Avatar utente
blacksurfer
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/08/2018, 13:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Energy TCe 165
Colore: Grigio Titanio
Città: Genova

Re: Come reputate gli ammortizzatori?

Messaggioda blacksurfer » 17/07/2019, 9:56

io parlo soprattutto di strade extraurbane tutte curve dove un assetto più piatto ti consente di fare lo stesso percorso in meno tempo, semplicemente perchè riesci ad andare più veloce.
La mia non fa assolutamente cigolare le gomme, anche perchè sotto ho delle gomme di serie fantastiche e ... carissime. Le Continental Sport Contact 5 da 19" costano un botto anche on-line :shock:
Infatti la tenuta di strada è eccezionale, nel senso che la macchina NON scappa mai , neanche quando si esagera [thumbup1.gif]
Però si corica di lato in curva, cioè tende ad appoggiarsi sulle gomme esterne, e se lo avverto io che prima avevo una CMAX ( non una macchina sportiva...), vuol dire che lo fa.
Un esempio di strada che mette in evidenza questa tendenza è sicuramente la A7 da Serravalle a Genova.
Per questo avevo pensato ad un assetto più piatto, per divertirmi come prima su questo tipo di strade e sfruttare appieno la cavalleria che ho.
Ma sembra decada la garanzia se si cambiano sospensioni... [fischio.gif]

Detto questo, penso che le nostre sospensioni possano trarre un pò in inganno ... e mi spiego:
complici i cerchi da 19" e una prima parte di corsa "dura", con risposta un pò secca, in città tra tombini , radici, avvallamenti, giunti e quant'altro sembrano più rigide di quello che realmente sono.
Kadjar Sport Edition 2
1.6 Tce 165 CV 8-) [knuppel2.gif]


Torna a “Carrozzeria, cerchi e pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron