Pneumatici invernali o michelin crossclimate?

Discussione su tutto ciò che sta fuori dall'abitacolo.
Nicola388
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/02/2016, 16:49
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Fosdinovo

Pneumatici invernali o michelin crossclimate?

Messaggioda Nicola388 » 03/10/2019, 15:57

Ciao

da quando ho acquistato l'auto ho sempre avuto il doppio treno (estive - invernali). Negli ultimi anni però si sono ridotti parecchio i km che faccio annualmente (tra i 12000 e i 15000) come ho anche cambiato città andando ad abitare all'estero dove la media invernale è sui 10/12 gradi di giorno.

I km li faccio per l'80% in autostrada viaggiando prevalentemente il mattino presto e nel pomeriggio/sera, come percorso faccio tutta la costa azzurra e poi tutta la Liguria, inoltre ogni anno faccio sempre la settimana bianca nel periodo fine gennaio metà febbraio.

Con le invernali, dal 2016 sempre montate sul secondo set ci cerchi, che ho attualmente (DOT 3415) ho già passato 4 inverni e adesso hanno un battistrada di 5mm.

Il da una parte non vorrei che nella settimana bianca, nonostante abbia sempre a bordo le catene, possa trovare delle problematiche in caso di nevicate o passaggi su neve compatta con i crossclimate visto il peso dell'auto mentre dall'altra non vorrei avere spese maggiori per dovere cambiare il treno di invernali per il fatto che si induriscono.

Per chi ha esperienza con i crossclimate, come si trova nei lunghi viaggi autostradali?

Vista l'età della gomma, secondo voi, ci posso fare un'altra stagione ( in linea di massima le monterei a dicembre e smonterei ai primi di marzo)?

Visto il mio utilizzo sarebbe meglio continuare a tenere il doppio treno oppure passare alle crossclimate?

Pneumatici invernali o michelin crossclimate?

Sponsor

Sponsor
 

Andreone
Messaggi: 50
Iscritto il: 23/03/2019, 18:46
Località: Osmate
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Blu Iron
Città: Osmate

Re: Pneumatici invernali o michelin crossclimate?

Messaggioda Andreone » 03/10/2019, 20:38

Ciao. È un bel dilemma... X dove abiti, le 4 stagioni andrebbero bene. Ho qualche dubbio sul percorso, con tutta l autostrada che fai ho paura che durebbero poco. Ho anch'io le 4 stagioni, (no michelin)x la prima volta, quindi vado x supposizioni. Certo è che le invernali dopo 4 anni probabilmente non saranno più molto efficaci.... Prima io cercherei di finire invernali e estive, poi valuterei.

Nicola388
Messaggi: 82
Iscritto il: 20/02/2016, 16:49
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Fosdinovo

Re: Pneumatici invernali o michelin crossclimate?

Messaggioda Nicola388 » 03/10/2019, 23:43

Andreone
Il mio dubbio è appunto sul consumo in autostrada per le crossclimate soprattutto in estate se, come quest'anno quando sono andato in ferie, come media c'erano 37 gradi

dinoddc
Messaggi: 216
Iscritto il: 12/12/2017, 17:00
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Beige Duna
Città: pratola peligna

Re: Pneumatici invernali o michelin crossclimate?

Messaggioda dinoddc » 04/10/2019, 9:10

Per le crossclimate vai tranquillo, se leggi le caratteristiche della gomma sono delle gomme stive con certificazione invernale il contrario alle classiche 4 stagione che sono invernali con certificazione stiva per questo le 4 stagione sono sconsigliate a chi fa tanti km e molti di state, anche se io o le goodyear di serie che sono pessime ma de state le uso tanto e faccio lunghi viaggi per le vacanze senza problemi, anche io sto pensando alle crossclimate, proprio per il discorso stivo poi dalle mie parti almeno che non vai in montagna non fa tante neve, quindi secondo me vai tranquillo.
Sport Edition 1 - GripControl,Sedili Misto Pelle/Tessuto,Pack Modularità, Ruotino, Antifurto originale.


Torna a “Carrozzeria, cerchi e pneumatici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti