Nelle nostre kadjar abbiamo queste due funzionalità.
Qualcuno ha avuto modo di testarle anche in modo leggero? Che opinioni vi siete fatti?
Riporto qui sotto le mie brevi esperienze:
Montagna - tornanti su strada asfaltata
Sia in salita che in discesa la macchina ha una trazione diversa in 4wd auto, anche se la percentuale di "aiuto" varia da il 5 al 15 % max, questa disposizione si sente, soprattutto in salita.
Salita over 40% asfalto
In 4wd auto, la percentuale (rimanendo in prima) sale fino 35% massimo
Il consumo è elevato, la trazione è eccellente e la macchina sale senza problemi se la si porta alla coppia massima (tra i 1600 ed i 2000 giri)
Offroad terra/erba
Ho provato una breve salita con una pendenza di circa il 45% (tra 43 e 46%, almeno così diceva il cellullare)
La prova è stata fatta partendo da fermo in pianura e inserendo la prima, affrontare la salita in "movimento" (tolto il controllo della stabilità):
- 2wd > la macchina si ferma e slitta
- 4wd auto > la macchina sale con qualche difficoltà
- 4wd lock > la macchina sale senza problemi
La seconda prova è stata fatta partendo da fermo in salita (tolto il controllo della stabilità)
- 2wd > la macchina slitta e spesso torna indietro
- 4wd auto > la macchina slitta e non sale
- 4wd lock > la macchina sale con parecchia difficoltà e lentamente (causa gomme non adatte)
Effettuerò le stesse identiche prove con le m+s a novembre, voi avete altre esperienze?
N.B. Attenzione che con il 4wd lock toglie l'abs... quindi se volete fare le prove... occhio