Messaggioda Simone1479 » 07/06/2018, 11:09
Buongiorno a tutti, volevo aggiornarvi sul montaggio della centralina e chiedere un parere a chi ha la mia stessa motorizzazione, centralina installata,funziona perfettamente,motore molto più aggressivo e rapido nel salire di giri, ma il problema,o meglio quello che a me non piace non l'ho risolto, ora vorrei capire se questo tipo di motore 1,6 dci 130 cv, lavora proprio così o magari è il mio che non va, mi spiego meglio: noto un enorme vuoto vuoto fino ai 1600/1700 poi la spinta arriva tutta insieme e di colpo (con la centralina è ancora più forte) fino a poco più di 3000 giri, poi cala (bisogna passare al rapporto superiore) questo accade in accelerazione con partenza da fermo,mentre se si cammina a velocità costante ,che sia in città o in autostrada e con qualsiasi marcia è indifferente,ne soffre più con marce alte, del tipo sono in autostrada in 5° marcia a circa 2300 giri pesto sull'accelerato (in questa range di giri il motore dovrebbe essere nel pieno della coppia) la risposta è sempre lenta ,la spinta non è immediata arriva sempre con un certo ritardo e comunque ,a mia sensazione, non è proporzionale alla potenza che dovrebbe erogare,quando avevo la scenic 1.9 dci , in basso era molto più pigra , ma in alto anche in sesta a 130 orari se pestavo sul pedale andava su con una buona spinta,il kadjar sembra invece addormentarsi,chiedo a chi lo ha da più tempo se magari è proprio il comportamento di questo motore o forse è il mio che non va come dovrebbe e devo portarlo in officina magari per qualche aggiornamento alla centralina che faccia cambiare la curva di erogazione, vorrei qualche info da chi ha gia macinato qualche km, prima magari di spendere 500 euro e portarla a fare una mappatura specifica per le mie esigenze ,magari può dipendere dal ritardo di risposta del pedale dell'acceleratore elettronico. Attendo Vs pareri in merito