Cambio Manuale e Fermata

Tutto quello che volete sapere sulla crossover di casa Renault
Avatar utente
jamby
Messaggi: 586
Iscritto il: 11/02/2016, 13:45
Località: Bergamo
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Bergamo

Re: Cambio Manuale e Fermata

Messaggioda jamby » 12/05/2016, 8:26

Provato ieri, in folle ho il minimo più alto del tuo circa 800 giri, se inserisco la prima tenendo premuta la fruizione passa a 1000 giri.
Secondo me è una buona idea non per farti consumare più benzina ma per aiutarti nella partenza evitando che si spenga più facilmente il motore. Infondo quanti stanno fermi al semaforo o in coda sempre con la marcia inserita? Capita ma non è una consuetudine.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Intens 1.5 dCi manuale bianco ghiaccio.

Re: Cambio Manuale e Fermata

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Cambio Manuale e Fermata

Messaggioda arpier » 12/05/2016, 9:39

Provato ieri, in folle ho il minimo più alto del tuo circa 800 giri, se inserisco la prima tenendo premuta la fruizione passa a 1000 giri.
Secondo me è una buona idea non per farti consumare più benzina ma per aiutarti nella partenza evitando che si spenga più facilmente il motore. Infondo quanti stanno fermi al semaforo o in coda sempre con la marcia inserita? Capita ma non è una consuetudine.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Ciao jamby. Il ragionamento potrebbe non far una piega, ma se avesse una logica... Una volta va ed una volta no... Sia che sia a freddo o sia che sia caldo il motore...
Questa mattina per esempio appena partita non lo ha fatto. Per arrivare in ufficio a Torino... 40 km di percorso (li ho contati) su 6 semafori, in due è salito di giri, il resto no. La volta che non è salita di giri, ho provato ad inserire la 2° (senza spuntare), ma niente da fare, non è salita di giri...
Mah...
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Avatar utente
jamby
Messaggi: 586
Iscritto il: 11/02/2016, 13:45
Località: Bergamo
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Bergamo

Re: Cambio Manuale e Fermata

Messaggioda jamby » 12/05/2016, 9:54

Caro @arpier, non avevo capito che a volte lo faceva e a volte no, ieri mi è venuto in mente ho provato è così ho supposto lo facesse sempre.
Non me ne ero mai accorto anche perché la mia sale di circa 200 giri quindi poco confronto alla tua.
Conviene chiedere a qualche esperto meccanico allora.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Intens 1.5 dCi manuale bianco ghiaccio.

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Cambio Manuale e Fermata

Messaggioda arpier » 13/05/2016, 15:25

E si, devo informarmi. Ho provato ad inserire anche la 4' marcia (impossibile spuntare con questa marcia da fermo) e sale sempre di giri... Mah????
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Cambio Manuale e Fermata

Messaggioda arpier » 17/05/2016, 22:41

Oggi ho telefonato in officina e mi hanno svelato "l'arcano".
Effettivamente è normale che con la marcia inserita il motore sale di giri.
Questo per lasciare l'auto pronta per la ripartenza, a prescindere della marcia che viene inserita.
La macchina riconosce che c'è una marcia inserita e si sta dunque facendo lavorare il cambio (occhio, c'è maggiore usura, dunque meglio lasciarla sempre in folle quando si è fermi), per questo sale di giri.
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :


Torna a “Renault Kadjar in dettaglio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti