Io ho il Tce 130 EDC 7 marce del 2016 e l'olio del cambio me lo hanno cambiato al tagliando dei 60.000 (se non ricordo male).Ho cercato di capire se il cambio EDC 7 marce montato sulla mia auto diesel del 09/2020 è a secco o a bagno d’olio..Sul sito della Getrag, costruttrice del cambio, non si capisce o almeno io non lo capisco..Aiutooo
La tua è a benzina.. il dubbio è sulle Kadjar a gasolioTagliando dei 65.000 Km
Grazie. Continuerò a cercare univoca e definitiva rispostaAnche la mia ha l'EDC 7 marce. Mi risulta che sia a secco, del resto guardando il piano di manutenzione e i tagliandi fatti in Renault (è un aziendale con 122000km) non mi pare di avere visto cambio olio del EDC.
Grazie mille per la risposta chiarificatrice ; non del tutto però.Non esistono cambi "a secco". La scatola del cambio contiene l'olio per lubrificare ingranaggi, alberini, selettori e organi vari. Come per i cambi manuali sono lubrificati a vita o con sostituzione dopo elevato chilometraggio. Fanno eccezione i cambi DSG che utilizzavano l'olio anche per l'idraulica delle frizioni in bagno d'olio e il Getrag delle Ford, che ha anche il differenziale nella scatola del cambio; per questi cambi la contaminazione dell'olio impone la sostituzione ogno 60.000km.
Ciò che è a secco è la doppia frizione, come per i cambi manuali. Nel nostro EDC, costruito dalla Getrag, lo spostamento da una frizione all'altra viene effettuato con un cuneo movimentato elettricamente, soluzione adottata anche dalla KYA, quindi niente circuito idraulico.
Torna a “Renault Kadjar in dettaglio”
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti