Pagina 1 di 1
Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 29/09/2023, 13:53
da Andreone1!
Ho cercato di capire se il cambio EDC 7 marce montato sulla mia auto diesel del 09/2020 è a secco o a bagno d’olio..Sul sito della Getrag, costruttrice del cambio, non si capisce o almeno io non lo capisco..Aiutooo
Re: Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 29/09/2023, 14:24
da TorreMax
Ho cercato di capire se il cambio EDC 7 marce montato sulla mia auto diesel del 09/2020 è a secco o a bagno d’olio..Sul sito della Getrag, costruttrice del cambio, non si capisce o almeno io non lo capisco..Aiutooo
Io ho il Tce 130 EDC 7 marce del 2016 e l'olio del cambio me lo hanno cambiato al tagliando dei 60.000 (se non ricordo male).
Direi quindi che l'olio c'è
Re: Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 29/09/2023, 14:29
da Andreone1!
Il dubbio nasce dal fatto che la Getrag scrive che il cambio EDC 7 marce viene montato solo sulle Kadjar a benzina .. ma la mia è diesel e ha il 7marce
Re: Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 09/10/2023, 23:10
da fadagio
Anche la mia ha l'EDC 7 marce. Mi risulta che sia a secco, del resto guardando il piano di manutenzione e i tagliandi fatti in Renault (è un aziendale con 122000km) non mi pare di avere visto cambio olio del EDC.
Re: Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 10/10/2023, 9:39
da TorreMax
Tagliando dei 65.000 Km
Re: Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 10/10/2023, 15:47
da Andreone1!
Tagliando dei 65.000 Km
La tua è a benzina.. il dubbio è sulle Kadjar a gasolio
Re: Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 10/10/2023, 15:49
da Andreone1!
Anche la mia ha l'EDC 7 marce. Mi risulta che sia a secco, del resto guardando il piano di manutenzione e i tagliandi fatti in Renault (è un aziendale con 122000km) non mi pare di avere visto cambio olio del EDC.
Grazie. Continuerò a cercare univoca e definitiva risposta
Re: Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 12/10/2023, 11:40
da Frank56
Non esistono cambi "a secco". La scatola del cambio contiene l'olio per lubrificare ingranaggi, alberini, selettori e organi vari. Come per i cambi manuali sono lubrificati a vita o con sostituzione dopo elevato chilometraggio. Fanno eccezione i cambi DSG che utilizzavano l'olio anche per l'idraulica delle frizioni in bagno d'olio e il Getrag delle Ford, che ha anche il differenziale nella scatola del cambio; per questi cambi la contaminazione dell'olio impone la sostituzione ogno 60.000km.
Ciò che è a secco è la doppia frizione, come per i cambi manuali. Nel nostro EDC, costruito dalla Getrag, lo spostamento da una frizione all'altra viene effettuato con un cuneo movimentato elettricamente, soluzione adottata anche dalla KYA, quindi niente circuito idraulico.
Re: Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 15/10/2023, 11:52
da Andreone1!
Non esistono cambi "a secco". La scatola del cambio contiene l'olio per lubrificare ingranaggi, alberini, selettori e organi vari. Come per i cambi manuali sono lubrificati a vita o con sostituzione dopo elevato chilometraggio. Fanno eccezione i cambi DSG che utilizzavano l'olio anche per l'idraulica delle frizioni in bagno d'olio e il Getrag delle Ford, che ha anche il differenziale nella scatola del cambio; per questi cambi la contaminazione dell'olio impone la sostituzione ogno 60.000km.
Ciò che è a secco è la doppia frizione, come per i cambi manuali. Nel nostro EDC, costruito dalla Getrag, lo spostamento da una frizione all'altra viene effettuato con un cuneo movimentato elettricamente, soluzione adottata anche dalla KYA, quindi niente circuito idraulico.
Grazie mille per la risposta chiarificatrice ; non del tutto però.
Come saprai, la Getrag produce per Renault,a benzina, un cambio EDC a 7 marce montato su Renault alimentate a benzina.
Anche io sapevo che il 6 marce non aveva manutenzione ; quello che continuo a non sapere se , il 7 marce della mia Kadjar 116 cv a gasolio del 09/2020 necessita di qualche intervento di manutenzione periodico.
Re: Cambio Edc 7 marce a secco o a bagno-olio
Inviato: 21/10/2023, 11:54
da Frank56
Se ci sono le frizioni in bagno d'olio queste, usurandosi contaminano, il lubrificante. In rete ho trovato l'intervallo per la sostituzione dell'olio del EDC DW6 è di 90.000 km.