Ho sempre pensato che lo start&stop, soprattutto sui motori diesel, sia una c...ta pazzesca.
Quando ho preso la Kadjar mi sono assicurato che fosse possibile eliminarlo definitivamente, altrimenti non l'avrei presa.
Un altra cosa che non mi piace é il modo con il quale si carica la batteria, quando si procede con l'acceleratore premuto la tensione di carica della batteria é 13.5 V, con l'acceleratore rilasciato la tensione é di 14.5 V.
Non é il miglior modo di ricaricare la batteria.
Ho ovviato a questi "inconvenienti" con una semplice operazione, all'interno del cofano c'é un pulsante che viene premuto a cofano chiuso, ho ponticellato il contatto ed il gioco é fatto.
Lo S&S non entra piú in funzione, e la batteria viene caricata a tensione costante a 14.5 V.
Il pulsante dovrebbe servire a comunicare alla centralina che il cofano é aperto e che se il motore é acceso c'é un meccanico che ci sta lavorando, quindi evita di spegnerlo e carica la batteria regolarmente.
Secondo me il motore, la batteria l'alternatore e tutto il resto non possono che giovarsene.