Eliminare start&stop

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Eliminare start&stop

Messaggioda kadj67 » 31/01/2016, 21:26

Ho sempre pensato che lo start&stop, soprattutto sui motori diesel, sia una c...ta pazzesca.
Quando ho preso la Kadjar mi sono assicurato che fosse possibile eliminarlo definitivamente, altrimenti non l'avrei presa.
Un altra cosa che non mi piace é il modo con il quale si carica la batteria, quando si procede con l'acceleratore premuto la tensione di carica della batteria é 13.5 V, con l'acceleratore rilasciato la tensione é di 14.5 V.
Non é il miglior modo di ricaricare la batteria.
Ho ovviato a questi "inconvenienti" con una semplice operazione, all'interno del cofano c'é un pulsante che viene premuto a cofano chiuso, ho ponticellato il contatto ed il gioco é fatto.
Lo S&S non entra piú in funzione, e la batteria viene caricata a tensione costante a 14.5 V.
Il pulsante dovrebbe servire a comunicare alla centralina che il cofano é aperto e che se il motore é acceso c'é un meccanico che ci sta lavorando, quindi evita di spegnerlo e carica la batteria regolarmente.
Secondo me il motore, la batteria l'alternatore e tutto il resto non possono che giovarsene.
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Eliminare start&stop

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Eliminare start&stop

Messaggioda dusty55 » 01/02/2016, 9:05

guarda che lo s&s fa parte dell'omologazione euro 6.
non ti bastava il pulsante per disattivarlo?
non sta scritto da nessuna parte che una batteria deve avere una corrente di ricarica costante.
penso che il problema l'abbiano studiato per bene.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

bons84
Messaggi: 390
Iscritto il: 15/01/2016, 18:29
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio

Re: Eliminare start&stop

Messaggioda bons84 » 01/02/2016, 12:24

e se freni senza fare forza sul pedale non si spegne nemmeno!
p.s. io però ho la versione con cambo automatico!

Avatar utente
TurboGarrett
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/01/2016, 13:48
Allestimento: Zen
Colore: Bianco Ghiaccio

Re: Eliminare start&stop

Messaggioda TurboGarrett » 01/02/2016, 13:27

Non è che quando si accelera si attva la pompa carburante e quindi ruba potenza elettrica?
Kadjar Turbo Control efficiency (TCe)
Defender 110 SE Td4

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Eliminare start&stop

Messaggioda kadj67 » 01/02/2016, 13:35

@ dusty55
E vero che lo S&S fa parte della omologazione euro 6, ma anche se escludo lo S&S, è omologata. Difatti hanno messo il pulsante per farlo.
Io evito solo di dimenticarmi di escluderlo.
Per quanto riguarda la carica della batteria, i maggiori costruttori consigliano di caricarla a corrente costante (1/10 della Capacità) fino ad un certo livello per poi passare a tensione costante, i caricabatterie di qualità lo fanno già da soli in automatico.
Il mio unico dubbio è che all'inizio l'alternatore non controlli la corrente, ma lasci passare quello che chiama la batteria. Considerando però che la batteria non è praticamente mai scarica la corrente non dovrebbe essere troppo alta (se riesco faccio una misura).
Prima di fare la modifica ho consultato i cataloghi di tutti i costruttori che conosco e tutti consigliano una tensione di carica, per le batterie al piombo gel, di 2.45 V/el che significa 14.7 V. (l'alternatore ne fornisce 14.5 quindi poco di meno).
Per curiosità ho misurato a che tensione viene caricata la batteria della mia Panda senza S&S e complicazioni varie, ed è 14.2 V, quindi più o meno ci siamo.
Comunque io ci ho provato, il tempo dirà se ho fatto bene o male.
@bons84
Anche io ho il cambio automatico, ma no mi piace dover modulare la pressione del freno in modo da non far fermare il motore. Se devo frenare freno, se non devo frenare non freno.
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Eliminare start&stop

Messaggioda dusty55 » 01/02/2016, 13:46

io non mi faccio tutti sti problemi.
guido come se avessi un'auto normale.
poi se il motore si spegne quando mi serve si riaccende subito e non noto nessunissima differenza.
basta non farci caso.
per quanto riguarda la carica della batteria i costruttori ti danno un valore standard che di solito è il massimo consentito.
io ho un carica batterie manutentore di carica che se la batteria è particolarmente scarica parte con un basso voltaggio per poi passare ad un voltaggio superiore proprio per non rovinare la batteria.
se la batteria è 12 volt una carica di 12,5 serve a ricaricarla.
una di 14 e rotti è facile che la faccia anche surriscaldare.
comunque al giorno d'oggi è tutto gestito elettronicamente e gli ultimi problemi che uno si deve fare sono a quanti volt finziona la ricarica.
anche perchè se hai problemi e si accorgono che hai bypassato qualcosa sono cavoli acidi.
la miglior cosa sarebbe quella ogni 4 al massimo 5 anni cambiare la batteria anche se è ancora in buono stato.
me lo ha consigliato uno che le vende.
zero problemi, se proprio non ne trovi una taroccata, e viaggi sempre sicuro.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Eliminare start&stop

Messaggioda kadj67 » 01/02/2016, 20:10

Partendo dal fatto che intendo tenere il Kadjar almeno10 anni, ritengo che sia giusto fare tutto quello che serve per prolungarne la vita ed evitare sostituzioni\manutenzioni.
Sarà una deformazione professionale ma a me non é sufficiente utilizzare una macchina per quello che serve, voglio capire come funziona e voglio utilizzarla al meglio, prevenendo eventuali guasti e problemi.
Per tornare a noi ribadiscono che lo S&S é una cavolata. Il sistema con cui si carica la batteria lo é altrettanto.
I progettisti hanno fatto cosí perché adesso é di moda lo S&S perché é ecologico (non é vero che é ecologico!), caricando la batteria solo in rilascio dell'acceleratore fa scrivere ECO2 sul portellone posteriore e niente altro.
Probabilmente con lo S&S inserito risparmio un ditale di gasolio ogni 100 km, ma devo sostituire prima la batteria e usuro notevolmente tutto il sistema di accensione.
Qualcuno deve ancora spiegarmi a cosa serve spegnere e riaccendere il motore 5 volte in 4 km a motore freddo con temperatura acqua 30 gradi! (Mi succede tutte le mattine). Serve a rompere prima qualche componente alla faccia dell'ecologia.
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Avatar utente
TurboGarrett
Messaggi: 70
Iscritto il: 03/01/2016, 13:48
Allestimento: Zen
Colore: Bianco Ghiaccio

Re: Eliminare start&stop

Messaggioda TurboGarrett » 01/02/2016, 20:32

non metto in dubbio che il sistema sempre inserito sia il massimo.....
ad esempio durante un viaggio se ci sono incolonnamenti e' comodo,
il sistema meccanico e' comunque sovradimensionato rispetto un motorino di aviamento senza s&s.
Kadjar Turbo Control efficiency (TCe)
Defender 110 SE Td4

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Eliminare start&stop

Messaggioda kadj67 » 01/02/2016, 20:43

Hai ragione, il sistema é sovradimensionato rispetto ad una macchina che non ha lo S&S, ma ciò non toglie il fatto che lavora inutilmente.
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Eliminare start&stop

Messaggioda dusty55 » 01/02/2016, 22:32

quattro volte in 5 km a motore freddo!!
adesso hai capito a cosa serve il pulsante?
l'hanno messo perchè ci sono dei casi estremi in cui era l'unica soluzione.
anche se mi sa strano che con soli 30 gradi ti spenga la macchina.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron