Modalità ECO - forse una bufala?

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda dusty55 » 22/04/2016, 22:35

per conto mio con l'eco o senza è la stessa cosa.
l'eco, da quello che ho capito, serve a calmierare certi accessori non proprio necessari come ad esempio il clima.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Sponsor

Sponsor
 

Frank56
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 8:00
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Padova

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda Frank56 » 23/04/2016, 13:25

Ho fatto dei pieni con la modalità Eco e altri senza, cercando di avere uno stile di guida costante; il consumo peggiore l'ho rilevato proprio in Eco. I motori endotermici devono trasformare l'aumento di volume dei prodotti della combustione in forza motrice e la progressione temporale di questo processo chimico di ossidazione è ben definita. Cioè a regimi di rotazione del motore molto bassi o molto alti la variazione di volume dato dal moto dei pistoni non è ben accordata con l'aumento di volume/pressione che dipende dalla combustione. Inoltre la tempistica dell'apertura e della chiusura delle valvole segue diagrammi fissi che anticipano la fase d'immissione e ritardano l'emissione per ottimizzare il riempimento e il lavaggio dei cilindri in funzione dell'indole prevista, risparmiosa o corsaiola, per quel tipo di motore. Ne consegue che il motore perde di efficienza se viene utilizzato a regimi lontani da quello che corrisponde grosso modo a dove abbiamo l'erogazione della coppia massima, in quanto o non si riempiono bene i cilindri o non si riesce a espellere tutti i gas combusti. Con l'adozione del turbo la situazione per la fase dell'aspirazione è migliorata e altri vantaggi si ottengono con la fasatura variabile in funzione del regime di funzionamento. Il nostro motore ha mantenuto le due valvole per cilindro in quanto pensato per privilegiare l'economicità d'esercizio piuttosto che la ricerca di prestazioni.
In modalità normale le cambiate dell'EDC avvengono a regimi un po' più allegri, dove abbiamo la coppia massima, se siamo a gas completamente aperto, ma che rappresenta anche il range di utilizzo con la massima efficienza anche con gas parzialmente aperto.
Questo non vuole dire che più forte si va meno si consuma, ma che a parità si potenza richiesta in base alle necessità o preferenze il motore è più efficiente se viene utilizzato intorno al regime di coppia massima.
Kadjar Intens Energy 1.5 dci 110 hp EDC Bianco Ghiaccio

Avatar utente
teo.carenzi82
Messaggi: 46
Iscritto il: 28/03/2016, 17:31
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda teo.carenzi82 » 23/04/2016, 15:00

Minchia....hai costruito tu il motore????sei un grande se è tutta farina del tuo sacco!!!

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Frank56
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 8:00
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Padova

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda Frank56 » 23/04/2016, 17:14

No, non l'ho costruito io! In quel caso avrei messo la fasatura variabile per allargare l'arco di utilizzo e la catena di distribuzione al posto della cinghia, come il 1.6, che non prevede sostituzioni periodiche. Tra l'altro il motore ha i pistoni in acciaio della Mahle che sono di una bellezza costruttiva unica (pressofusi sotto vuoto) e promettono riduzioni d'attrito e tolleranze di accoppiamento più strette dato che il coefficiente di dilatazione è lo stesso dei cilindri.
Ho studiato meccanica industriale e insegno fisica in laboratorio e laboratorio meccanico tecnologico e automazione negli istituti superiori. Ecco perché mi sono permesso di specificare i parametri di funzionamento dei motori endotermici.
Kadjar Intens Energy 1.5 dci 110 hp EDC Bianco Ghiaccio

Avatar utente
christian71
Messaggi: 531
Iscritto il: 16/03/2016, 14:57
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Platino
Città: Latina

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda christian71 » 23/04/2016, 21:24

A ma così non vale!!!… … scherzo è!!!… complimenti per le spiegazioni…

Grazie e buona serata…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F

Avatar utente
teo.carenzi82
Messaggi: 46
Iscritto il: 28/03/2016, 17:31
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda teo.carenzi82 » 24/04/2016, 13:50

Grazie...sei uno di quei professori che appassionati del proprio lavoro appassionano sicuramente anche i ragazzi!!complimenti

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda arpier » 12/05/2016, 22:35

Oggi mi trovavo in una salitella ed ho provato a disinserire la funzione "eco" e con l'acceleratore abbastanza schiacciato. Ci avete mai provato?
Ho guardato per caso il quadro che indica gli "hp" e "N.m."... Sono schizzati quasi al fondo scala e la spinta che ha dato la macchina è stata eccezionale... Sembravo sopra un aereo... :lol:
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Avatar utente
jamby
Messaggi: 586
Iscritto il: 11/02/2016, 13:45
Località: Bergamo
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Bergamo

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda jamby » 12/05/2016, 23:34

In effetti ho notato con l'aiuto del cdb che a 120 km/h consuma di più con l'eco inserito. Sentivo col Cruise control che faceva più fatica a mantenere quella velocità.

Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Intens 1.5 dCi manuale bianco ghiaccio.

littleD
Messaggi: 124
Iscritto il: 04/02/2016, 12:44
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: caserta

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda littleD » 13/05/2016, 9:00

per la mia bella 1.5dci l'eco lo uso in città (dove si sviluppa la mia percorrenza principale), i consumi sono 17.5km/l. devo dire che si nota la differenza nello sprint se è inserito o meno. non mi lamento, adesso aspetto di staccare 1000km e provo la stessa percorrenza con l'eco disinserito e vediamo cosa succede.
giudizio complessivo sicuramente ottimo

Albydavo
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/05/2016, 18:37
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Reggio Emilia

Re: Modalità ECO - forse una bufala?

Messaggioda Albydavo » 26/05/2016, 18:41

Ciao a tutti!!!
Io ho un kadjar manuale 1.5 d... ho percorso gia 12000 km in 4 mesi... negli ultimi 1000 km ho inserito l'eco, sono passato dai 5.6 l/100 km ai 4.9 l/100 km, ed ho il piede abbastanza pesante.
Mi ha abbassato notevolmente i consumi!


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

cron