Messaggioda Frank56 » 23/04/2016, 13:25
Ho fatto dei pieni con la modalità Eco e altri senza, cercando di avere uno stile di guida costante; il consumo peggiore l'ho rilevato proprio in Eco. I motori endotermici devono trasformare l'aumento di volume dei prodotti della combustione in forza motrice e la progressione temporale di questo processo chimico di ossidazione è ben definita. Cioè a regimi di rotazione del motore molto bassi o molto alti la variazione di volume dato dal moto dei pistoni non è ben accordata con l'aumento di volume/pressione che dipende dalla combustione. Inoltre la tempistica dell'apertura e della chiusura delle valvole segue diagrammi fissi che anticipano la fase d'immissione e ritardano l'emissione per ottimizzare il riempimento e il lavaggio dei cilindri in funzione dell'indole prevista, risparmiosa o corsaiola, per quel tipo di motore. Ne consegue che il motore perde di efficienza se viene utilizzato a regimi lontani da quello che corrisponde grosso modo a dove abbiamo l'erogazione della coppia massima, in quanto o non si riempiono bene i cilindri o non si riesce a espellere tutti i gas combusti. Con l'adozione del turbo la situazione per la fase dell'aspirazione è migliorata e altri vantaggi si ottengono con la fasatura variabile in funzione del regime di funzionamento. Il nostro motore ha mantenuto le due valvole per cilindro in quanto pensato per privilegiare l'economicità d'esercizio piuttosto che la ricerca di prestazioni.
In modalità normale le cambiate dell'EDC avvengono a regimi un po' più allegri, dove abbiamo la coppia massima, se siamo a gas completamente aperto, ma che rappresenta anche il range di utilizzo con la massima efficienza anche con gas parzialmente aperto.
Questo non vuole dire che più forte si va meno si consuma, ma che a parità si potenza richiesta in base alle necessità o preferenze il motore è più efficiente se viene utilizzato intorno al regime di coppia massima.
Kadjar Intens Energy 1.5 dci 110 hp EDC Bianco Ghiaccio