Motore legato

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
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nivola57
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Messaggioda nivola57 » 07/12/2016, 15:40

Chiedo ai possessori del cambio edc,
Io X partire devo affondare L acceleratore , è normale?
Poi si ha solo 100 km, e senti che il motore è legato, che velocità si deve tenere nel rodaggio? &quanti km dura?
Grazie
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Re: Motore legato

Messaggioda Boss » 07/12/2016, 16:07

Si appena tocchi l'acceleratore parti. Diciamo che per lo meno a me basta toccare appena senza affondare.
Da manuale 1500 km di rodaggio e senza superare i 130 km/h o i 2500 giri/m sul rapporto più alto.
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Re: Motore legato

Messaggioda power83 » 07/12/2016, 16:18

A me hanno detto che al giorno d'oggi i motori vengono pre rodati e quindi non serve, ma io i miei bei 1500km di rodaggio me li faccio.
Per il rodaggio ci sono teorie diverse, personalmente credo che osserverò le seguenti (personalissime) "regole":
-l'auto si scalda in marcia, non stando in moto da ferma
-portare sempre il motore in temperatura con accelerazioni molto dolci
-nei limiti del possibile, non superare i 2500 giri/min (mai superati finora)
-evitare di lasciare per decine di km il motore sempre allo stesso regime di rotazione, ma variare un po'
-quando avrò passato i primi 1000km, comincerò qualche affondo a mezzo gas di tanto in tanto, per cominciare a sgranchire i puledri
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Re: Motore legato

Messaggioda nivola57 » 07/12/2016, 21:08

Sabato vado a Dobbiaco, non supererò i 130, e 2500 giri variando la velocità... ci metterò un po' di più ma vedremo la comodità del Kadjar


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Re: Motore legato

Messaggioda PaoloRoma » 08/12/2016, 9:12

Buon kadjar a tutti... Oggi giorno di festa e la maggior parte di noi darà briglie sciolte ai cavalli delle Culone..
@nivola57 sicuro che i primi 100, 500, 1000 km devi andare un po' tranquillo, l'auto è comunque nuova e, anche se il rodaggio è praticamente scomparso (apriamo un topic a parte), i pezzi stanno cominciando solo ora a lavorare e tutti insieme..
Ti consiglierei, in particolare se hai cambio EDC, togli ECO, vai in modo fluido, scalda sempre il motore dopo accelera ma in modo graduale.. Personalmente non ho avuto difficoltà se non a far capire al EDC che doveva passare da prima a seconda, in salita (a volte di imputa) e non scalare dalla terza alla quinta quando ho bisogno di gas (qui dovevo avere il piede più leggero).

Ma imballato NO, quando metti in D premi senza affondare troppo... il rischio è di dare troppo gas a freddo ed a quel punto se si imballa è per quello.
Buon viaggio!!!

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Re: Motore legato

Messaggioda BigKadjar » 08/12/2016, 20:12

Io ho il cambio manuale, e comunque ho verificato una differenza tra i primi km e dopo circa 1500 km, la sensazione di una macchina man mano più "sciolta" l'ho avuta.....

Ora ne ho 5000 e la sento decisamente più sprintante... quindi un discorso rodaggio c'è, anche se il concessionario (secondo me con leggerezza..) minimizza sull'importanza e la necessità di farlo.

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Re: Motore legato

Messaggioda teokad » 08/12/2016, 20:55

I motori saranno anche rodati come dicono ma l'insieme cambio trasmissione ecc ecc non credo,quindi secondo me un rodaggio c'è sempre.

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:D :D Alla guida del mio kadjar :D :D

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Re: Motore legato

Messaggioda dusty55 » 09/12/2016, 20:23

quella dei motori rodati per conto mio è la palla del secolo.
spiegatemi come fanno a far fare ad un motore un migliaio di km.
se mi dicono che con le attuali lavorazioni c'è molta più precisione nelle tolleranze dei pezzi e quindi minor bisogno di rodaggio ci credo.
ma che ogni motore sia rodato proprio non la vedo.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

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Re: RE: Re: Motore legato

Messaggioda PaoloRoma » 10/12/2016, 8:34

quella dei motori rodati per conto mio è la palla del secolo.
spiegatemi come fanno a far fare ad un motore un migliaio di km.
se mi dicono che con le attuali lavorazioni c'è molta più precisione nelle tolleranze dei pezzi e quindi minor bisogno di rodaggio ci credo.
ma che ogni motore sia rodato proprio non la vedo.
Buon Kadjar a tutti!
Ricordo che la questione del rodaggio me la spiegò con chiarezza un cugino, venditore Renault tra gli anni '70 e i '90..
In questi anni, ovviamente ancor più dai decenni precedente, la precisione di taglio di un ingranaggio è aumentata in modo esponenziale.
Fino agli anni '80 l'elettronica e la gestione automatozzata non erano entrate in modo così importante nella produzione di serie.. Ed ecco che i pezzi, in particolare del motore, seppure fatti con cura e a regola d'arte, dovevano cominciare a lavorare insieme ed a consumarsi insieme. Immagina sue ingranaggi che, non perfetti, devono cominciare a ruotare nello stesso verso.. La minima imperfezione rischia di spaccate tutto.
Negli anni '90 e in particolare oggi, dove i pezzi sono fatti in serie e "stampati" dal computer, la precisione è millimetrica, su questo non c'è dubbio.
In questo senso non devono fare il rodaggio..
Ma è vero che il motore non ha mai lavorato nel suo insieme .. perciò bisogna avere il piedino leggero, pur precisi al millimetro i pezzi devono "cominciare a consumarsi un po' uno con l'altro".

Io questo so.
E se ci pensate ha una logga coerente.
Gli ingegneri aggiungano ..
Buon weekend di sole, freddo e gomme calde col KJ!
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Re: Motore legato

Messaggioda dusty55 » 10/12/2016, 8:50

gli ingegneri dicono che siccome i pezzi sono perfetti visti i stressanti controlli di qualità, non c'è bisogno di rodaggio.
è come fosse stato fatto.
ricordo che la fiat al lingotto sul tetto aveva una pista dove le auto nuove facevano qualche giro prima di essere portate nel piazzale per la consegna.
questo era il massimo del rodaggio allora.
immaginarsi adesso.
per conto mio era più che altro un controllo di montaggio.
ho avuto occasione di visitare la fabbrica aprilia e l'unico rodaggio che facevano alle moto alla fine della catena di montaggio era dentro una cabina dove controllavano il sofware ci davano un paio di sgassate e controllavano cambio e freni.
poi scatola e spedizione.
il resto lo faceva il concessionario.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


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