quella dei motori rodati per conto mio è la palla del secolo.
spiegatemi come fanno a far fare ad un motore un migliaio di km.
se mi dicono che con le attuali lavorazioni c'è molta più precisione nelle tolleranze dei pezzi e quindi minor bisogno di rodaggio ci credo.
ma che ogni motore sia rodato proprio non la vedo.
Buon Kadjar a tutti!
Ricordo che la questione del rodaggio me la spiegò con chiarezza un cugino, venditore Renault tra gli anni '70 e i '90..
In questi anni, ovviamente ancor più dai decenni precedente, la precisione di taglio di un ingranaggio è aumentata in modo esponenziale.
Fino agli anni '80 l'elettronica e la gestione automatozzata non erano entrate in modo così importante nella produzione di serie.. Ed ecco che i pezzi, in particolare del motore, seppure fatti con cura e a regola d'arte, dovevano cominciare a lavorare insieme ed a consumarsi insieme. Immagina sue ingranaggi che, non perfetti, devono cominciare a ruotare nello stesso verso.. La minima imperfezione rischia di spaccate tutto.
Negli anni '90 e in particolare oggi, dove i pezzi sono fatti in serie e "stampati" dal computer, la precisione è millimetrica, su questo non c'è dubbio.
In questo senso non devono fare il rodaggio..
Ma è vero che il motore non ha mai lavorato nel suo insieme .. perciò bisogna avere il piedino leggero, pur precisi al millimetro i pezzi devono "cominciare a consumarsi un po' uno con l'altro".
Io questo so.
E se ci pensate ha una logga coerente.
Gli ingegneri aggiungano ..
Buon weekend di sole, freddo e gomme calde col KJ!
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