retrofit elettrico

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
linus
Messaggi: 225
Iscritto il: 28/11/2016, 20:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Palermo

retrofit elettrico

Messaggioda linus » 14/12/2016, 17:38

Ciao a tutti, non so quanti di voi sono interessati ma da un pò seguo l'evoluzione del retrofit, ovvero la possibilità di rendere ibrida elettrico/termico un veicolo esistente, già lo corso anno è stato finalmente approvato il decreto che rende possibile tale modifica senza la necessità di doverlo omologare nuovamente, è la stessa officina che provvede alla modifica e alla omologazione, così come si fa per gli impianti a gpl o a metano, con la differenza ahimè che per i gas c'erano gli incentivi, sul retrofit il nulla.

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... 153828193/
kadjar tce 1.2 EDC b. nacrè sky pack
ordinata il 27 novembre 2016 consegnata il 27 febbraio

retrofit elettrico

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: retrofit elettrico

Messaggioda arpier » 08/01/2017, 11:50

La cosa è veramente interesante, ma la vedo abbastanza dura a livello di costi.

Il fatto di dover pensare dove mettere le batterie sulla nostra Kadjar non oso pensare cosa dovrebbero smontare...
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Errico
Messaggi: 195
Iscritto il: 05/01/2017, 13:20
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: Salerno

Re: retrofit elettrico

Messaggioda Errico » 08/01/2017, 15:28

Mi permetto di intervenire...
a mio modesto parere sul kadjar o sulle auto nuovo non predisposte rasenta l'impossibile a meno di mettere mano alla centralina e a tutto il software di controllo delle auto...e per quanto si possa essere bravi solo (nel nostro caso) la renault potrebbe farlo.
cosa piu' semplice su auto "datate" dove l'elettronica e quella di un tostapane o giu' di li..
tiri via tutto e vai di elettrico

Avatar utente
linus
Messaggi: 225
Iscritto il: 28/11/2016, 20:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Palermo

Re: retrofit elettrico

Messaggioda linus » 09/01/2017, 9:53

La cosa è veramente interesante, ma la vedo abbastanza dura a livello di costi.

Il fatto di dover pensare dove mettere le batterie sulla nostra Kadjar non oso pensare cosa dovrebbero smontare...
Infatti per questo dico che servono gli incentivi, ma per dirtene una da tempo enel è in lotta con la società autostrade spa, per installare le colonnine ad alta ricarica (20 min il tempo di un panino caffè e sigaretta) nei distributori già esistenti, ma come si sa loro si opponogo non sono interessati, preferiscono mantenere buoni rapporti con le compagnie petrolifere.

Riguardo lo spazio non so se tu hai preso la ruota di scorta, io ho il kit per cui mi resta vuoto il vano dedicato, per cui potrebbe essere adatto, bisogna chiedere a qualche officina che già installa il retrofit.
Da noi ho trovato questi: http://www.newtronitalia.it/
kadjar tce 1.2 EDC b. nacrè sky pack
ordinata il 27 novembre 2016 consegnata il 27 febbraio

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: retrofit elettrico

Messaggioda arpier » 09/01/2017, 22:49

La cosa è veramente interesante, ma la vedo abbastanza dura a livello di costi.

Il fatto di dover pensare dove mettere le batterie sulla nostra Kadjar non oso pensare cosa dovrebbero smontare...
Infatti per questo dico che servono gli incentivi, ma per dirtene una da tempo enel è in lotta con la società autostrade spa, per installare le colonnine ad alta ricarica (20 min il tempo di un panino caffè e sigaretta) nei distributori già esistenti, ma come si sa loro si opponogo non sono interessati, preferiscono mantenere buoni rapporti con le compagnie petrolifere.

Riguardo lo spazio non so se tu hai preso la ruota di scorta, io ho il kit per cui mi resta vuoto il vano dedicato, per cui potrebbe essere adatto, bisogna chiedere a qualche officina che già installa il retrofit.
Da noi ho trovato questi: http://www.newtronitalia.it/
Interessante quello che propone newtronitalia... No no... zero ruota di scorta... sono in attesa per installare l'impianto gpl.
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Finlay
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2017, 9:43
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Città: reggio emilia

Re: retrofit elettrico

Messaggioda Finlay » 30/01/2019, 10:50

Ciao a tutti,
qua sotto vi allego una serie di informazioni importanti per quanto riguarda la trasformazioni di una macchina elettrica.
guidafisco.it/trasformazione-auto-elettriche-decreto-retrofit-1494
Saluti a tutti.

__________________
Veicoli Elettrici, colonnine ricarica auto elettriche ed Energie Rinnovabili > Visita ForumElettrico.it

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: retrofit elettrico

Messaggioda dusty55 » 30/01/2019, 18:58

ma vi pare che se fosse così semplice come dicono ad esempio quelli della newtron le case automobilistiche diventerebbero sceme per fare un'auto elettrica?
ci sono troppe cose da modificare non solo il motore e la batteria per fare una vera auto elettrica.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti