RISERVA CARBURANTE

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: RISERVA CARBURANTE

Messaggioda power83 » 13/02/2017, 13:45

[...]vorrei dire ai sapientoni[...]
Scusa se mi permetto ma secondo me hai usato un termine "poco felice"
Comunque se l'auto va in riserva quando il cdb segna 90-100km di autonomia, quanti se ne possono fare secondo te? Io non ci tengo a fare la prova, ma direi che la strada percorribile in riserva è nella migliore delle ipotesi appunto una 90ina di km
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Re: RISERVA CARBURANTE

Sponsor

Sponsor
 

Bibendum
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/12/2015, 18:37
Località: Caserta
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: CASERTA

Re: RISERVA CARBURANTE

Messaggioda Bibendum » 13/02/2017, 14:08

Grazie della tua risposta puntuale . Comunque riguardo al termine che tu definisci " poco felice " era diretto a chi afferma che è meglio viaggiare con il pieno. Una volta uno spot recitava : " secondo voi è meglio vivere con una pensione o con due pensioni " ?
A te le considerazioni.

Ottima giornata

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: RISERVA CARBURANTE

Messaggioda power83 » 13/02/2017, 14:21

sai cosa? che secondo me il fatto che si "azzeri l'autonomia" è un modo per "pararsi il culo"
mi spiego meglio: tu sei in questa tangenziale che non conosci, piazzi la macchina ai 90 orari col cruise control, l'auto fa una media di 20 con un litro.
vai in riserva, non hai distributori (o non sai quanto lontani siano) e quindi esci per cercarne uno, e ti trovi a girare per paesi: non fai più una media di 20 con un litro, ne fai 15 (diciamo)
ora, supponendo che la riserva sia di 7 litri, nel primo caso faresti 140km, nel secondo 105
l'autonomia tiene conto del consumo medio, quale dei 2 valori dovrebbe segnarti?
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Bibendum
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/12/2015, 18:37
Località: Caserta
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: CASERTA

Re: RISERVA CARBURANTE

Messaggioda Bibendum » 13/02/2017, 15:21

Concordo con te quando dici che l'autonomia" è un modo per "pararsi il culo". Forse si potrebbe ovviare al problema indicando i lt residui ovviamente con le dovute approssimazioni e quindi lasciarti a te il libero arbitrio.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: RISERVA CARBURANTE

Messaggioda dusty55 » 13/02/2017, 21:46

Premesso che è buona abitudine non arrivare mai a riserva e solitamente viaggio sempre con il pieno . vorrei dire ai sapientoni però che può capitare cosi come mi è capitato che viaggiando su una superstrada che non conoscevo , non vi erano distributori. Il dilemma era uscire al primo svincolo e cercare un distributore o fidarsi di quanto dice il sistema e quindi proseguire.
Tutto qui.
Ripongo quindi la domanda : nel momento in cui si accende la spia di riserva e sparisce l'autonomia con debita approssimazione si sà quanti km è possibile percorrere ?
Grazie

bibendum carissimo, non occorre essere sapientoni per fare un semplice calcolo.
non conosco nessuna superstrada dove non ci sia un distributore almeno ogni 30 km.
quindi se mi si accende la spia appena passato il distributore al prossimo ci arrivo ad occhi chiusi.
e comunque, come consigliato da renault, quando sono ad un quarto del serbatoio io già comincio a guardarmi attorno.
quando guido l'ultima cosa che cerco è quella di restare a piedi perchè ho finito il carburante.
che non è certo cosa da sapientoni.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: RISERVA CARBURANTE

Messaggioda arpier » 11/03/2017, 11:31

Non fidatevi di quel che segnala, perché come ho già scritto in un altro post è un calcolo che fa la macchina e ve lo potrò dimostrare quando rifarò a breve montare l'impianto gpl.
Rifornirò con la benzina, poi andrò esclusivamente a gpl e vi posterò le foto di come le tacchette saranno calate.
Dunque non aspettate per rifornire, perché oltre a pescare le schifezze della (non) raffinazione, rischiate anche di pescare eventuali residui d'acqua.
A Voi la scelta.... E non si tratta di essere sapientoni.
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti