strana indicazione autonomia residua

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
superlupin3
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 10:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

strana indicazione autonomia residua

Messaggioda superlupin3 » 04/01/2017, 10:43

Buongiorno a tutti, e ben trovati, spero di aver azzeccato la sezione.
nella mia 1.5 dci 110 cambio manuale, ho notato, dalla prima volta (la possiedo da metà novembre) che l'indicazione dell'autonomia (discutibile il fatto che vada solo a multipli di 10km...vabè...) praticamente mi faceva questo gioco:
rientro a casa la sera con una indicazione di autonomia di 150km;
riparto la mattina, quindi accendo l'auto, fermo in folle ad impostare il navigatore, l'autonomia, nel giro di 15 secondi, scende prima a 110, poi 90, poi si accende la spia e sparisce l'autonomia, ripeto ad auto ferma, motore acceso in folle.

Ho pensato che non avendo neanche 1000km il computer si dovesse assestare.

40€ di gasolio, percorro altri km fino ad arrivare ai 150 di autonomia...stessa storia....

altro gasolio, altri km, stavolta arrivo a 200 km di autonomia e...sempre in folle a motore acceso, fermo, in attesa che si chiuda il cancello ed in 15 secondi l'autonomia passa da 200 a 150, 110, 90 e spia rossa...

non ci sono perdite di carburante e ogni volta ero in pianura.
Non lo ritengo un malfunzionamento, quindi l'ho postato qui, a voi succede? premetto che nei primi 1000 km mi ha segnalato problemi a start e stop e assistenza in salita, portata in concessionaria mi hanno detto che devono cambiare il sensore del folle( a quanto pare non si possono percorre tratti in folle in discesa, cosa che comunque non ho fatto) ma mi hanno detto che questa indicazione del consumo non c'entra nulla con questo sensore e che l'auto deve stabilizzarsi.....esperienze simili? grazie mille. Luca

strana indicazione autonomia residua

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda power83 » 04/01/2017, 11:04

mi sfugge una cosa... in tutto questo, le tacche del livello carburante cosa fanno? "Sballano" anche loro?
Perchè sennò potresti provare semplicemente ad azzerare i valori del computer di bordo...
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda BigKadjar » 04/01/2017, 11:05

Benvenuto Luca,

la tua esperienza mi sembra alquanto bizzarra, almeno nel giudizio della concessionaria.... L'auto deve stabilizzarsi ? Il motore lo posso capire, un rodaggio è sempre consigliato, ma l'elettronica ? :o

Io per mia esperienza,questi problemi non li ho verificati, il computer di bordo funziona ora a 6000 km come nei primi 1000.

Mi fa effetto il fatto che comunque hai avuto altri problemi, quindi credo che qualcosa ci sia.....

Prova a sentire altri pareri in officine convenzionate...

Ciao.

superlupin3
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 10:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda superlupin3 » 04/01/2017, 11:24

mi sfugge una cosa... in tutto questo, le tacche del livello carburante cosa fanno? "Sballano" anche loro?
Perchè sennò potresti provare semplicemente ad azzerare i valori del computer di bordo...
ciao, le tacche rimangono così, ovvero intorno ai 200km di autonomia ne rimane accesa una e poi si attacca la spia rossa (rimandeno la tacca accesa). ho fatto già il reset del computer un paio di volte ma stessa storia.
Grazie
Ultima modifica di superlupin3 il 04/01/2017, 11:27, modificato 1 volta in totale.

superlupin3
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 10:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda superlupin3 » 04/01/2017, 11:26

Benvenuto Luca,

la tua esperienza mi sembra alquanto bizzarra, almeno nel giudizio della concessionaria.... L'auto deve stabilizzarsi ? Il motore lo posso capire, un rodaggio è sempre consigliato, ma l'elettronica ? :o

Io per mia esperienza,questi problemi non li ho verificati, il computer di bordo funziona ora a 6000 km come nei primi 1000.

Mi fa effetto il fatto che comunque hai avuto altri problemi, quindi credo che qualcosa ci sia.....

Prova a sentire altri pareri in officine convenzionate...

Ciao.
grazie, ora quando mi chiameranno per questo sensore del folle, che è stato richiesto oltre 1 mese fa,chiederò maggiori informazioni.

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda power83 » 04/01/2017, 11:31

mmmhhh, la cosa mi suona comunque strana.
Io appena ritirata l'auto ho fatto giusto 20€ di gasolio (distributore ladro a fianco della concessionaria) ed ho subito azzerato il cdb, ma non mi ha mai sballato l'autonomia fin dai primi km. Anzi, molti si lamentano che sia ottimista sul dato del consumo medio, io invece l'ho trovato abbastanza preciso calcolando il consumo da pieno a pieno...
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

superlupin3
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 10:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda superlupin3 » 04/01/2017, 11:47

mmmhhh, la cosa mi suona comunque strana.
Io appena ritirata l'auto ho fatto giusto 20€ di gasolio (distributore ladro a fianco della concessionaria) ed ho subito azzerato il cdb, ma non mi ha mai sballato l'autonomia fin dai primi km. Anzi, molti si lamentano che sia ottimista sul dato del consumo medio, io invece l'ho trovato abbastanza preciso calcolando il consumo da pieno a pieno...
si, sembra strano anche a me....io ho fatto dei calcoli e dovrei stare intorno ai 20km/l, ottimo direi x la mole dell'auto, quindi ecco perchè non lo ritengo un malfunzionamento o una anomalia del consumo, ma a questo punto o il galleggiante ha dei problemi, o il calcolo dell'autonomia è troppo ottimista appena si fa benzina e poi crolla intorno ai 200km, riportando tutto alla realtà...non saprei...voi che dite?

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda power83 » 04/01/2017, 11:56

io subito avevo pensato al galleggiante, per quello ti ho chiesto se le tacche "sballano" anche loro
ma a sto punto mi vengono dubbi relativamente al computer di bordo
resta il fatto che, almeno sulla mia, il cdb segna correttamente l'autonomia dal momento del pieno raso tappo fino alla riserva...
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

superlupin3
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 10:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda superlupin3 » 04/01/2017, 12:05

io subito avevo pensato al galleggiante, per quello ti ho chiesto se le tacche "sballano" anche loro
ma a sto punto mi vengono dubbi relativamente al computer di bordo
resta il fatto che, almeno sulla mia, il cdb segna correttamente l'autonomia dal momento del pieno raso tappo fino alla riserva...
quale è il limite minimo in km che visualizzi? io al massimo 90 km....e x pochi secondi...

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda power83 » 04/01/2017, 13:40

non lo so, ho sempre rifornito quando l'autonomia segnava almeno 100km
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti