strana indicazione autonomia residua

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
superlupin3
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 10:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda superlupin3 » 12/01/2017, 13:10

vi informo che ieri x la prima volta l'autonomia ha "tenuto" i 150 km, poi dopo circa 10 km è scesa a 120 (MAI VISTI PRIMA) con contestuale accensione della spia rossa e dopo un paio di km forse, sono arrivato al cancello di casa; auto in folle x aspettare l'apertura del cancello e solito crollo in verticale con scomparsa dell'autonomia.
Vi dirò, se così fosse mi stà pure bene, so che è meglio non fare + di 100 km e rifornisco. Ma prima che da 200, crollava a non indicare + l'autonomia, mi stava facendo impazzire!!!! Speriamo che si si "assestata", come mi ha detto il tecnico Renault.
Poi l'unica cosa che proprio non mi va giù, è l'indicazione dell'autonomia a multipli di 10 km....a questo punto W le care vecchie lancette analogiche!!!!

In definitiva ho notato che non sono l'unico ad avere questo funzionamento e questo mi rincuora. Grazie x il confronto "Kadjaristi" :D

Re: strana indicazione autonomia residua

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Kadjarone
Messaggi: 190
Iscritto il: 11/11/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda Kadjarone » 12/01/2017, 13:18

Credo dipenda dall'attitudine al rischio (di rimanere a secco o di iniettare morchie) di ognuno di noi... scooter o macchina che sia per me il limite massimo è la prima accensione della spia, ma come abitudine non ci arrivo quasi mai...
quindi per me il problema dell'azzeramento dell'autonomia residua non esiste... ;) (ps anche sulla Laguna funzionava così ed in otto anni non ho mai dovuto spingere :mrgreen: ).

Ovviamente ognuno di noi ha esperienze diverse e la mia è negativa con le morchie... da ragazzino mi è capitato di far benzina (miscela al 2% per i nostalgici :mrgreen: ) al benzinaio e di sporcare il serbatoio... non avete idea di quanti mesi ho sbattuto con la pulizia del carburatore e del serbatoio... il consiglio del meccanico allora fu... mai circolare con la riserva e mai far benzina quando vedi il camion che sta scaricando in quel momento (che rappresentò il mio problema)... infatti, almeno allora non so oggi, quando scaricano i carburanti nei serbatoi delle stazioni di servizio si smuovono le morchie presenti nei serbatoi, queste riprendono a galleggiare e se qualcuno fa subito rifornimento queste inevitabilmente finiscono nel serbatoio della macchina/scooter... rispettate queste due semplici regole non ho mai avuto più problemi!

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda power83 » 12/01/2017, 13:58

pure io rifornisco all'accensione della spia della riserva se non prima...
E' ovvio che è consigliabile fare rifornimento quanto prima se si è in riserva, ma il discorso è un altro.
In primis l'indicazione dell'autonomia residua ha un senso quando sei agli sgoccioli (prima a che serve?!?) e magari ti trovi in posti con pochi benzinai nelle vicinanze e quindi devi dosare il piede il più possibile per arrivare al primo rifornimento possibile; oppure se sei in autostrada (quindi ad andatura costante e quindi con un'indicazione di autonomia molto realistica) e vedi quei cartelloni che ti danno le indicazioni dei prezzi delle prossime aree di servizio, e in quel caso che mi serve sapere se ho ancora 50 Km di autonomia (ad esempio) per arrivare alla pompa più economica invece di essere costretto a fermarmi alla prima che incontro (che magari ha prezzi molto più alti).
ed io ti giro la tua stessa domanda sotto un'altra chiave di lettura: bisogna per forza aspettare di essere a secco prima di fare il pieno?

EDIT: vorrei vedere qualcuno di voi farsi un giro in moto, dove se va bene si ha solamente la spia della riserva, e lì sono al massimo 20km... le prime volte mi veniva l'ansia quando facevo qualche giro in montagna, ma basta abituarsi a fare una cosa semplice semplice: pieno, azzeramento km parziali e via. A seconda del polso so che faccio dai 160 ai 240km, e in 9 stagioni non sono mai rimasto a piedi una volta
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Toto
Messaggi: 218
Iscritto il: 04/11/2016, 10:14
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: Napoli

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda Toto » 12/01/2017, 14:32

Personalmente non critico la scelta fatta da Renault sull'autonomia segnalata dal CDB; basta sapere che e' inaffidabile quando vai in riserva e che non puoi contare sull'autonomia residua e campi bene lo stesso :D

Avatar utente
Kadjarone
Messaggi: 190
Iscritto il: 11/11/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda Kadjarone » 12/01/2017, 15:31

Personalmente non critico la scelta fatta da Renault sull'autonomia segnalata dal CDB; basta sapere che e' inaffidabile quando vai in riserva e che non puoi contare sull'autonomia residua e campi bene lo stesso :D
non è inaffidabile... semplicemente non te lo dice (così non sbaglia)... :D

Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda marco.gate » 12/01/2017, 15:46

pure io rifornisco all'accensione della spia della riserva se non prima...
E' ovvio che è consigliabile fare rifornimento quanto prima se si è in riserva, ma il discorso è un altro.
In primis l'indicazione dell'autonomia residua ha un senso quando sei agli sgoccioli (prima a che serve?!?) e magari ti trovi in posti con pochi benzinai nelle vicinanze e quindi devi dosare il piede il più possibile per arrivare al primo rifornimento possibile; oppure se sei in autostrada (quindi ad andatura costante e quindi con un'indicazione di autonomia molto realistica) e vedi quei cartelloni che ti danno le indicazioni dei prezzi delle prossime aree di servizio, e in quel caso che mi serve sapere se ho ancora 50 Km di autonomia (ad esempio) per arrivare alla pompa più economica invece di essere costretto a fermarmi alla prima che incontro (che magari ha prezzi molto più alti).
ed io ti giro la tua stessa domanda sotto un'altra chiave di lettura: bisogna per forza aspettare di essere a secco prima di fare il pieno?

EDIT: vorrei vedere qualcuno di voi farsi un giro in moto, dove se va bene si ha solamente la spia della riserva, e lì sono al massimo 20km... le prime volte mi veniva l'ansia quando facevo qualche giro in montagna, ma basta abituarsi a fare una cosa semplice semplice: pieno, azzeramento km parziali e via. A seconda del polso so che faccio dai 160 ai 240km, e in 9 stagioni non sono mai rimasto a piedi una volta
Anche io rifornisco sempre al massimo all'accensione della spia della riserva...ma il discorso era sull'utilità di un'informazione fornita dal computer di bordo che così com'è fatta non ha molto senso...ci possiamo girare intorno come vogliamo e possiamo trovare mille modi per gestire la cosa, ma resta sempre il fatto che non avere un'informazione quando ti è più utile è come non averla affatto!! ;) ;)

superlupin3
Messaggi: 11
Iscritto il: 04/01/2017, 10:26
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda superlupin3 » 12/01/2017, 15:58

pure io rifornisco all'accensione della spia della riserva se non prima...
E' ovvio che è consigliabile fare rifornimento quanto prima se si è in riserva, ma il discorso è un altro.
In primis l'indicazione dell'autonomia residua ha un senso quando sei agli sgoccioli (prima a che serve?!?) e magari ti trovi in posti con pochi benzinai nelle vicinanze e quindi devi dosare il piede il più possibile per arrivare al primo rifornimento possibile; oppure se sei in autostrada (quindi ad andatura costante e quindi con un'indicazione di autonomia molto realistica) e vedi quei cartelloni che ti danno le indicazioni dei prezzi delle prossime aree di servizio, e in quel caso che mi serve sapere se ho ancora 50 Km di autonomia (ad esempio) per arrivare alla pompa più economica invece di essere costretto a fermarmi alla prima che incontro (che magari ha prezzi molto più alti).
ed io ti giro la tua stessa domanda sotto un'altra chiave di lettura: bisogna per forza aspettare di essere a secco prima di fare il pieno?

EDIT: vorrei vedere qualcuno di voi farsi un giro in moto, dove se va bene si ha solamente la spia della riserva, e lì sono al massimo 20km... le prime volte mi veniva l'ansia quando facevo qualche giro in montagna, ma basta abituarsi a fare una cosa semplice semplice: pieno, azzeramento km parziali e via. A seconda del polso so che faccio dai 160 ai 240km, e in 9 stagioni non sono mai rimasto a piedi una volta
Anche io rifornisco sempre al massimo all'accensione della spia della riserva...ma il discorso era sull'utilità di un'informazione fornita dal computer di bordo che così com'è fatta non ha molto senso...ci possiamo girare intorno come vogliamo e possiamo trovare mille modi per gestire la cosa, ma resta sempre il fatto che non avere un'informazione quando ti è più utile è come non averla affatto!! ;) ;)
ecco, esattamente, non posso che essere d'accordo, a questo punto, ribadisco, meglio le care vecchie lancette analogiche. non ne vedo il bisogno di tutta sta tecnologia, quando poi, non è prevista manco la ruota di scorta, al massimo il ruotino.... vabè...ormai il Mondo va in questa direzione e non solo renault ovviamente.

Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda arpier » 12/01/2017, 16:00

Come avevo scritto su un altro post, le mie vecchie Megane e Laguna avevano l'impianto GPL (montato successivamente).
Nonostante andassi con il GPL l'indicazione del carburante continuava a scendere. Entrava in riserva e rimaneva tale per centinaia di km.
Dunque sia per la Megane che per la Laguna il sistema di indicazione del carburante non era diretto ma indiretto. Probabilmente, ma ve lo dirò non appena avrò montato l'impianto GPL anche per la Kadjar è lo stesso.

Ripeto a me questi sbalzi che sono stati indicati non mi fanno piacere, anzi!!! A questo punto, come qualcuno a scritto preferirei non solo la "vecchia" lancetta, ma un semplice e classico galleggiante.

Poi ovvio, andare a pescare dal fondo è un rischio troppo alto, per questo meglio non aspettare fino all'ultimo.
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Toto
Messaggi: 218
Iscritto il: 04/11/2016, 10:14
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: Napoli

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda Toto » 12/01/2017, 16:04

Personalmente non critico la scelta fatta da Renault sull'autonomia segnalata dal CDB; basta sapere che e' inaffidabile quando vai in riserva e che non puoi contare sull'autonomia residua e campi bene lo stesso :D
non è inaffidabile... semplicemente non te lo dice (così non sbaglia)... :D
E' inaffidabile perche' appena si accende la spia l'indicatore passa in 5 secondi da 110 a 90km e poi dopo 1 km sparisce ogni segnalazione ora tra 110 e 90 ci sta una bella differenza parliamo di circa 1l di carburante visto che mediamente fa i 100km con 5l.
Non e' indispensabile questa indicazione ma come e' fatta ora rende inutile l'avere un CDB per l'autonomia residua tanto valeva affidarsi solo a tacchette e spia, e' un appunto non solo rivolto alla Renault e Kadjar ma in generale a tutte le case che utilizzano questa scelta di non sbilanciarsi onde evitare problemi e non segnalare nulla quando vanno in riserva.
Anche la ka d mia moglie ad esempio fa così arrivata alla riserva bye bye km residui

giorgio
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/03/2016, 12:06
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: rivoli to

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda giorgio » 12/01/2017, 23:27

Prima avevo una Scenic2, GPL montato dopo acquisto, che, come detto da Arpier, scalava la benzina senza consumarla (!) e a un certo punto mi diceva "autonomia 52 km", indicazione che spariva dopo 2 o 3 km, sostituita da dei trattini. Col Kadjar ho fatto il pieno la prima volta e poi rifaccio sempre il pieno appena sparisce la quarta lineetta, tanto prima o poi i soldini li devo cacciare se voglio viaggiare, e così non corro il rischio di rimanere fermo e di sporcarmi gli iniettori.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti