strana indicazione autonomia residua

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Toto
Messaggi: 218
Iscritto il: 04/11/2016, 10:14
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: Napoli

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda Toto » 13/01/2017, 8:06

Le vostre considerazioni sul rifornire appena appare la spia della riserva per non rimanere a piedi e per non pescare carburante dal fondo del serbatoio che potrebbe sporcare gli iniettori sono tutte giuste, ma il punto della discussione e' un altro.
Se il kadjar ha un CDB che segnala l'autonomia residua e quindi e' dotata di tutta la sensoristica necessaria per dirmi che ho tot litri nel serbatoio equivalenti a tot km ancora da percorrere, per quale arcano motivo questa segnalazione deve sparire quando di litri nel serbatoio se ne sono ancora quasi 5? non si poteva tarare il tutto per darci l'assenza di segnalazione quando avevamo solo 2 litri di carburante? io l'avrei trovato senz altro piu' comodo preciso ed affidabile, pur concordando con tutte le osservazioni che avete fatto voi e sulla non indispensabilita' di questa funzione.
Alla fine credo che anche queste osservazioni possono servire per apportare migliorie ad un'auto che al momento trovo bella muscolosa piacevole da guidare ma che mostra in talune scelte della casa piccole pecche che potrebbero essere risolte con una spesa irrisoria.

Re: strana indicazione autonomia residua

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Kadjarone
Messaggi: 190
Iscritto il: 11/11/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda Kadjarone » 13/01/2017, 8:13

Toto anche sulla Laguna il CDB non indicava più l'autonomia residua entrando in riserva, quindi se dopo una decina di anni continuano ad impostare così il CDB in renault avranno le loro ragioni... quali? Boh.. bisognerebbe chiedere ai loro progettisti... Secondo me, basandosi su una media non è un dato preciso e scientifico, per questo il messaggio potrebbe essere "non fare più calcoli su quanta strada puoi fare, rifornisci!"... :geek:

Toto
Messaggi: 218
Iscritto il: 04/11/2016, 10:14
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: Napoli

Re: strana indicazione autonomia residua

Messaggioda Toto » 13/01/2017, 8:20

Toto anche sulla Laguna il CDB non indicava più l'autonomia residua entrando in riserva, quindi se dopo una decina di anni continuano ad impostare così il CDB in renault avranno le loro ragioni... quali? Boh.. bisognerebbe chiedere ai loro progettisti... Secondo me, basandosi su una media non è un dato preciso e scientifico, per questo il messaggio potrebbe essere "non fare più calcoli su quanta strada puoi fare, rifornisci!"... :geek:
Pero' perdonami ma dopo 10 anni la sensoristica e' divenuta anche piu' precisa ed affidabile se loro si stanno ancora affidando agli stessi sensori stanno sbagliando o forse e' semplicemente una scelta conservativa per pararsi il culo.
Io vengo da una ford focus del 2005 (sensoristica di 12 anni fa) che segnalava l'autonomia residua fino allo 0 ovvio che non ho mai voluto testarla fino alla fine ma diciamo che a -40/-30 ci sono arrivato e non sono mai rimasto a secco


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti