Passaggio a rapporto inferiore EDC

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Jakard
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/12/2016, 15:10
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Reggio Calabria

Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda Jakard » 21/03/2017, 20:58

Ciao a tutti
Volevo chiedervi qualche informazione, fino a quale velocità premendo a fondo l'acceleratore, (in modalità automatica ) vi permette di scalare da sesta in quinta?
E poi una curiosità che non c'entra niente con il cambio,ma la nostra macchina ha un limitatore di velocità?

Passaggio a rapporto inferiore EDC

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda kadj67 » 22/03/2017, 7:00

Alla prima domanda non so rispondere anche perché quando sei in automatico non ti rendi conto in che marcia sei. Se sei in sesta e acceleri a fondo, il cambio scala, ma non sai se in quinta o in quarta...
La limitazione della velocità non c'è.
C'è la limitazione dei giri.
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda power83 » 22/03/2017, 9:03

kadjar ha sia il regolatore che il limitatore di velocità
col selettore subito dietro al tasto del freno a mano si sceglie quale funzione attivare, premendolo a sinistra o a destra
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Re: Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda marco.gate » 22/03/2017, 9:52

kadjar ha sia il regolatore che il limitatore di velocità
col selettore subito dietro al tasto del freno a mano si sceglie quale funzione attivare, premendolo a sinistra o a destra
Parlando proprio del limitatore di velocità, ho letto (ed ho anche provato) che arrivati al limite impostato se si preme l'acceleratore con insistenza la funzione si disattiva per poi riattivarsi una volta ritornati al di sotto della velocita impostata..

PaoloRoma
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: Roma

Re: Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda PaoloRoma » 22/03/2017, 10:50

Ciao, in realtà per questioni di sicurezza tutte le auto con limitatore e regolatore di velocità hanno l'acceleratore con 2 scatti.
Se premi normalmente, a limitatore inserito, non accelera (stessa cosa con il regolatore). Ma se premi a fondo (e senti proprio quasi uno "scalino" in cui affonda il pedale) la macchina automaticamente dimentica di avere limitatore/regolatore e aumenta di velocità (anche di botto..)
Se hai un cambio automatico e viaggi in 6^ intorno ai 70 km/h non solo accelera ma, per avere più ripresa, scala pure alla 4^ o 5^..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Kadjar Hypnotic 1.5 dCi EDC

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda power83 » 22/03/2017, 11:02

Esatto
e premendo oltre il "punto di resistenza" del pedale dell'acceleratore, si disattiva anche la funzione ECO (se inserita)
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda kadj67 » 22/03/2017, 13:05

...
La limitazione della velocità non c'è.
C'è la limitazione dei giri.
Intendevo dire che oltre ad un certo numero di giri non riesci ad andare anche premendo a fondo l'acceleratore, invece per quanto riguarda la velocità non c'è limitazione.
Poi se vuoi, inserisci volontariamente la limitazione, con il tastino dietro al freno a mano, e imposti la velocità limite con la levetta sulla razza di sinistra.
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Jakard
Messaggi: 112
Iscritto il: 17/12/2016, 15:10
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Reggio Calabria

Re: Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda Jakard » 22/03/2017, 14:42

Mi spiace ma forse mi sono espresso male :roll:
Grazie per le informazioni, ma alla mia succede che quando ho il cambio in "manuale", fino a 125 quasi 130 km/h accelerando a fondo mi permette di scalare in V,se in modalità completamente automatico no, devo rallentare fino a 100km/h o stare sotto i 2000 giri per poter scalare,ma a quel punto ne scala 2,cosa tra l'altro molto pericolosa,perché se sto camminando per es a 110 km/h, e devo fare un sorpasso in fretta,non scala,invece passando in modalità sequenziale "con la stessa velocità" certe volte scala anche in IV
Per quanto riguarda il limitatore,intendevo quello della velocità massima,ho notato che raggiunti i 188km/h (autobahn)a poco più di 3500 si avverte un calo di potenza,e la velocità scende e si ferma a 186,anche se in discesa,eppure margine di giri motore c'è ne ancora ......

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda dusty55 » 22/03/2017, 19:14

per scalare una marcia con il cambio automatico basta dare un colpo all'acceleratore.
oppure premerlo a fondo.
solo che poi se non acceleri più ti ributta dentro la marcia che aveva prima della manovra.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

PaoloRoma
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: Roma

Re: Passaggio a rapporto inferiore EDC

Messaggioda PaoloRoma » 22/03/2017, 19:18

Spiega spiega.. Un colpo all'accelleratore e scala? Non si imballa o s'impunta?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Kadjar Hypnotic 1.5 dCi EDC


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti