Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
fosky
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/04/2017, 20:44
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio

Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda fosky » 24/04/2017, 23:08

Ciao a tutti, nelle due precenti scenic ho sempre avuto il 1.9 130 HP e sono sempre rimasto super soddisfatto.
Ho provato e avrei voluto anche stavolta il 1.6 130 HP anche per la kadjar ma purtroppo per motivi di immatricolazione mi dovro' " accontentare " del 1.5.
Dopo averla gia' ordinata ( hypnotic pronta consegna ) con arrivo il 10 maggio e pagato l' anticipo stasera mi hanno dato la notizia, sono tornato dal concessionario a provare il 1.5 ed ho avuto la stessa impressione di quando provai il 1.5 della xmod, la differenza si sente, eccome se si sente.

Non ho mai avuto vetture con cambio automatico ma a questo punto dovro' decidere se prenderla con cambio manuale o automatico. Il concessionario non aveva a disposizione una kadjar ma ho provato una megane 1.5 con cambio automatico e sono rimasto piacevolmente soddisfatto, la macchina mi sembrava molto piu' grintosa e fluida soprattutto in ripresa, e' solo una mia impressione o quel motore col cambio automatico e' tutta un' altra cosa ? Insomma non sentivo piu' tutta questa differenza in confronto al 130 HP.

Qualche dubbio pero' ce l' ho:

manutenzione cambio automatico: quello che si sente in giro ovvero che e' piu' delicato, che poi si rompe, che costa molto sistemarlo ecc. ecc. ecc. sono dicerie metropolitane o un fondo di verita' c' e' ? Come al solito dipendera' molto anche da come si usa l' auto ? Tenete conto che io con l' auto ci faccio circa 35000 km l' anno e solitamente le cambio a 220 - 250000 km.

inverno: come si comporta l' auto sulla neve ?
Mi e' capitato di rimanere piantato o di dover salire la rampa del garage con la neve ... bloccavo la trazione e giu' di gas e sono sempre uscito da queste situazioni, con il cambio automatico come funziona ? C' e' questa possibilita' di blocco dell' antipattinamento ? dando a tavoletta il motore cala potenza automaticamente o si comporta come il manuale ?

in discesa con ghiaccio o neve mettevo in seconda e scendevo piano piano senza toccare i freni, col cambio automatico come si comporta ? il freno motore funziona anche qui ?

ultima domanda : sapete se i miei cerchi invernali da 16 pollici della xmod ( che mi rimarranno inutilizzati ) posso montarli nella kadjar ? Gli attacchi dei bulloni sono gli stessi ?

Scusate per le domande idiote ma e' dal 93 che ho la patente, avro' fatto 600000 km in macchina ma non ho mai avuto modo di provare e usare un' auto con cambio automatico e forse adesso e' arrivato il momento di acquistarla ...

Grazie a tutti per le risposte che mi darete e per l' ottimo forum !

Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda power83 » 26/04/2017, 9:24

ciao fosky, benvenuto
purtroppo io non so risponderti, perché ho scelto il cambio manuale
però leggendo qui dentro, chi ha l'EDC ne parla gran bene, e un po' tutti si trovano d'accordo sul fatto che la macchina sembra guadagni qualcosa in prestazioni (d'altronde in teoria l'automatico dovrebbe scegliere sempre la marcia più giusta in ogni momento)
per i cerchi... potrebbero andar bene
dipende principalmente dal diametro del centraggio, dall'interasse fori e dall' ET (o offset che dir si voglia)
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

fosky
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/04/2017, 20:44
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio

Re: Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda fosky » 26/04/2017, 10:11

Grazie !

Mi sono spulciato tutto il forum e ho trovato conferma della mia impressione per cui direi proprio che oggi la confermero' col cambio automatico.

Per i cerchi a questo punto verificherò a modo quando arrivera' l' auto sperando che siano montabili i 16 pollici perché ho letto che su alcune sono sul libretto e su altre no.

Per tutto il resto a questo punto direi che farò solo un po' di pratica ma col cambio in sequenziale da quello che ho letto si usa quasi come un auto con il manuale. :D

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda power83 » 26/04/2017, 10:40

in teoria i 16 ed i 17 sono SEMPRE messi a libretto
i 19 vengono riportati se inseriti come optional al momento dell'acquisto
almeno questo è quello che mi risulta
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Errico
Messaggi: 195
Iscritto il: 05/01/2017, 13:20
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: Salerno

Re: Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda Errico » 26/04/2017, 14:13

ti rispondo da possessore dell'EDC...
riguardo al fatto di sentirla piu' grintosa e' vero, o meglio avendo sempre l'auto in coppia e al regime migliore va molto piu' fluida.
Pur vero che se non erro in realta' l'EDC ha 10Nm in meno del manuale, quest'ultimo si assesta a 260Nm l'EDC a 250Nm per questione di coppia massima sopportabile dal cambio.
Sulla neve l'ho provata poco e anche con pneumatici standard e' andata bene, per le discese e il freno motore metti in manuale e selezioni la marcia, ma sappi che il freno motore e' quasi nullo :roll: cosa che non rimpiangerai visto l'ottimo impianto frenante ;)

fosky
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/04/2017, 20:44
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio

Re: Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda fosky » 23/05/2017, 10:19

Auto arrivata sabato, hypnotic 1.5 EDC prime impressioni: FANTASTICA soprattutto il cambio automatico.

Devo ancora prenderci la mano ma comincio a capire e a fargli fare quello che voglio io dosando l' acceleratore.

Per quanto riguarda i pneumatici stranamente a libretto ho solo i 17 e i 19 ( tra l' altro i 17 sono H e i 19 W come indice di velocita' - 270 KMH ) piu' i 16 del ruotino con una misura piccola e con scritto utilizzo temporaneo.

Dico stranamente perche' in tutti i siti di vendita online di cerchi e pneumatici mi danno i 16 pollici per la kadjar ... boh ?

Ragazzi una domanda rivolta a chi ha l' hypnotic con gli interni in pelle con le cucitore rosse: il poggiatesta centrale posteriore nella vostra ha le cuciture rosse o e' senza ?

PaoloRoma
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: Roma

Re: RE: Re: Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda PaoloRoma » 23/05/2017, 18:31


Ragazzi una domanda rivolta a chi ha l' hypnotic con gli interni in pelle con le cucitore rosse: il poggiatesta centrale posteriore nella vostra ha le cuciture rosse o e' senza ?
Ciao!
Il poggiatesta posteriore centrale ha le "etichette" di istruzione e non ha le cuciture rosse del resto della selleria..
Complimenti davvero per la scelta!!


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Kadjar Hypnotic 1.5 dCi EDC

fosky
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/04/2017, 20:44
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio

Re: Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda fosky » 23/05/2017, 19:44

Perfetto grazie !

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda dusty55 » 23/05/2017, 22:11

prova a vedere se ti mettono i cerchi da 16 a libretto.
volere è potere.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

fosky
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/04/2017, 20:44
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio

Re: Consiglio acquisto e utilizzo cambio manuale o automatico

Messaggioda fosky » 24/05/2017, 0:01

i cerchi da 16 erano solo per montare le invernali e perché avevo già 4 cerchi che forse andavano bene

Devo dire però che la macchina coi 19 neri e' sicuramente tutta un' altra cosa ...

Mettere i 16 a libretto cosa vuol dire ? Tornare dal concessionario e chiederglielo ? Poi rifare il libretto ?

Adesso vedo cosa costano 4 invernali da 19 poi farò le valutazioni del caso prima dell' inverno, intanto me la godo così.

Grazie delle info.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti