tutto il bene ed il male del cambio edc

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
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bald
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Re: RE: Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda bald » 27/09/2016, 8:30

tra la prima e la seconda non deve superare i 2500 giri.
sfiorando l'acceleratore.
ma proprio sfiorandolo perchè se lo premi un pelino di più quello capisce che hai fretta.
diciamo che di primo acchito se avesse avuto una sensibilità minore o una corsa un pelo più lunga forse era meglio.
ma comunque bisogna perderci un pò di tempo e studiarlo per abituarcisci.
ovvio che se a uno, come la maggior parte delle persone, non gli interessa e pesta sempre e comunque il problema non si pone.
perchè mi diceva il meccanico che certe finezze, per loro fortuna economica, le notano al massimo il 10-15 % dei clienti.
agli altri è come mettere la pannocchia davanti all'asino, tirano sempre e si fermano quando la macchina non va più oppure hanno un albero natale di lucine rosse davanti al naso.
un mio cugino così parlando mi dice che ha una spi rossa sulla scenic e deve andare in officina.
ma da quanto tempo gli chiedo, ehhhh sarà un mese!!!
per fortuna che sul libretto sta scritto andare SUBITO in officina.
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Re: RE: Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

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Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda Frank » 27/09/2016, 10:38

È possibile, in una salitina con un filo di accelerazione, che il cambio abbia emesso il classico rumore (gratta) come quando non si schiaccia bene la frizione?

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Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda Frank56 » 01/10/2016, 21:51

A me succede che in salita tenga la marcia troppo a lungo; me lo fa in seconda e, con il piede leggero, sale fino a 3.500/3.800 giri e poi passa velocemente in terza e quarta. Perché non è passata in terza a 2500 giri o giù di lì ? Mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina del cambio (previsto dalla casa madre) ma non è cambiato nulla. In piano invece nessun problema. Mistero :roll:
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Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda dusty55 » 02/10/2016, 13:52

penso che dipenda dal tipo di salita.
probabilmente la sente come molto ripida.
però è strano che poi passi subito alle marce più alte.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

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Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda Frank56 » 03/10/2016, 11:57

Appunto :?
Secondo me può essere un problema del software della centralina (che permane anche dopo l'aggiornamento), oppure è un fattore meccanico: la meccatronica che aziona la frizione che stacca la seconda ha difficoltà a fare scendere il cuneo. Ovviamente finché non avviene lo sgancio dell'albero primario corrispondente la marcia successiva non viene connessa all'albero motore.
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