tutto il bene ed il male del cambio edc

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda dusty55 » 17/12/2015, 20:48

dopo circa 160 km sono molto soddisfatto di questo cambio.
mai avrei pensato fosse così buono, quasi perfetto.
sembra quasi che legga quello che voglio fare.
se sfioro l'acceleratore va via tranquillo con cambiate sui 2000-2500 giri, dipensde dalla marcia perchè le due basse mi sembra che cambi un attimo prima.
ho provato a far finta di voler andare un pò più veloce e mi ha esaudito.
saliva di giri molto più in fretta con cambiate decise.
poi gli ho detto che avevo fretta ed ho pigiato tutto.
una furia, cambiava a4500 giri.
è durata un attimo perchè un pò di rodaggio ci vuole ma ho visto che la ragazza ha molto brio e dorme con un occhio solo.
quel motore, il 1,5dci, non finisce mai di stupirmi.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

tutto il bene ed il male del cambio edc

Sponsor

Sponsor
 

Jazzy
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/11/2015, 16:17

Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda Jazzy » 18/12/2015, 8:36

Concordo con te Dusty
gran cambio l'EDC e ottimo motore il 1.5 dci

Avatar utente
kadj67
Messaggi: 483
Iscritto il: 18/11/2015, 13:11
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda kadj67 » 18/12/2015, 10:40

Io ho fatto 2000 km e sono soddisfatto. Come dice dusty la cambiata si adatta alla pressione sul pedale dell'acceleratore; più pressione cambiata ad alto numero di giri, meno pressione cambiate più tranquille.
Il passaggio dalla prima alla seconda comunque lo fa ad un numero di giri superiore.
Se si inserisce la funzione "eco" cambia con più tranquillità.
Kadjar intens energy 1.5 dci 110 cv EDC bianco ghiaccio.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda dusty55 » 18/12/2015, 13:06

devo correggermi sul numero di giri delle cambiate.
stamani sono stato più attento ed ho notato che con andatura tranquilla, quella che dovrebbe avere qualsiasi persona quando si mette al volante di un'auto, cambia a 1900 giri.
ed è un bell'andare.
sui consumi mi riservo un controllo più accurato ma finora mi segma 5 litri per 100 km.
20 km litro e con traffico intenso e code.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
nivola57
Messaggi: 306
Iscritto il: 18/09/2016, 18:29
Località: castel d' ario mn
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Castel d' ario mn

Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda nivola57 » 26/09/2016, 11:01

ecco Dusty,quando sei in coda ,con edc come fai,metti in marcia e stacchi quando ti fermi...mi vedo un po' impacciato...spro di non tamponare ..
Ordinata il 17-09-2016
[/color]Mia dal 02-12-2016
Kadjar -110 EDC,Nero Etolie,

giandoran
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/09/2016, 13:07
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Napoli

Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda giandoran » 26/09/2016, 13:40

Approfitto della riesumazione di questo "post". Dopo 1200 km sono supersoddisfatto di questo cambio, rapidissimo nelle cambiate e confortevole al punto che spesso non avverto nemmeno i cambi marcia, testato involontariamente con un bicchiere di acqua in mano al passeggero e da 40 a 130 non si è fatto il bagno :lol: . Inoltre lo trovo abbastanza intelligente nel modo di comportarsi in salita e in discesa tendendo sempre una marcia in meno in D. L'unica cosa con cui sto ancora litigando è la prima marcia :evil: Anche in Eco alcune volte capita che la tiene fino a 3000-3500 senza nemmeno premere molto l'acceleratore, Se la lascio avanzare in discesa senza accelerare rimane in folle facendomi fare delle salite di giri un pò imbarazzanti :shock: e per ingranare una marcia o devo fermarmi e ripartire accelerando, oppure devo passare in manuale e selezionare seconda o terza.
Dite che è un problema mio e devo cercare di far pace con la prima o anche voi riscontrate questi problemini, che ripeto non intaccano minimamente l'amore verso questo cambio

Avatar utente
Frank
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/05/2016, 16:39
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Caltanissetta

Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda Frank » 26/09/2016, 14:59

Dosando dolcemente l'acceleratore, il cambio marcia, dalla prima alla seconda, avviene intorno ai 2200/2500 giri. In discesa anch'io devo ancora familiarizzare.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda dusty55 » 26/09/2016, 20:45

sono a 22000 km e problemi zero.
dico subito che pelando l'acceleratore il cambio tra prima e seconda lo fa a 2300 giri in normale ed a 2000 giri in eco.
tutte le altre marce, sempre pelando l'acceleratore, le cambia a 1900 giri e 1700 in eco.
se sono in colonna tengo la marcia inserita e premo il pedale del freno.
spesso si spegne il motore per lo s e stop.
se proprio ho le palle girate anche al semaforo metto in folle.
ma per l'auto non cambia niente.
il conce mi ha detto che se la sosta non è proprio breve breve di mettere in folle.
se invece la sosta è lunga e magari devo pure scendere sempre in d.
per le salite e discese quelle poche che ho fatto ha sempre funzionato bene.
nel libretto dice che se la salita è ripida e lunga è meglio usare il manuale ed in effetti una volta ho fatto una salita ripidissima, quelle che adoperano i ciclisti per misurarsi tra di loro, lunga circa un paio di km ed alla fine la frizione puzzava un pochino.
il problema era che il cambio continuava a passare tra prima e seconda perchè in curva mollavo e poi acceleravo.
se ero in manuale la facevo tutta in seconda senza problemi.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
bald
Messaggi: 321
Iscritto il: 07/06/2016, 8:05
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110

Re: RE: Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda bald » 26/09/2016, 23:38

Approfitto della riesumazione di questo "post". Dopo 1200 km sono supersoddisfatto di questo cambio, rapidissimo nelle cambiate e confortevole al punto che spesso non avverto nemmeno i cambi marcia, testato involontariamente con un bicchiere di acqua in mano al passeggero e da 40 a 130 non si è fatto il bagno Immagine . Inoltre lo trovo abbastanza intelligente nel modo di comportarsi in salita e in discesa tendendo sempre una marcia in meno in D. L'unica cosa con cui sto ancora litigando è la prima marcia :evil: Anche in Eco alcune volte capita che la tiene fino a 3000-3500 senza nemmeno premere molto l'acceleratore, Se la lascio avanzare in discesa senza accelerare rimane in folle facendomi fare delle salite di giri un pò imbarazzanti :shock: e per ingranare una marcia o devo fermarmi e ripartire accelerando, oppure devo passare in manuale e selezionare seconda o terza.
Dite che è un problema mio e devo cercare di far pace con la prima o anche voi riscontrate questi problemini, che ripeto non intaccano minimamente l'amore verso questo cambio
Stesse identiche impressioni e problematiche se cs si può dire. Ma cambio perfetto cmq. Tra prima e seconda e salite e discese bisogna prenderci bene....il piedeImmagine addirittura ero andato in conce i primi gg chiedendo se il cambio avesse problemi e fossi rinco io e mi hanno risp che devo abituarmi, qnd rinco ioImmagine Immagine

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: tutto il bene ed il male del cambio edc

Messaggioda dusty55 » 27/09/2016, 8:22

tra la prima e la seconda non deve superare i 2500 giri.
sfiorando l'acceleratore.
ma proprio sfiorandolo perchè se lo premi un pelino di più quello capisce che hai fretta.
diciamo che di primo acchito se avesse avuto una sensibilità minore o una corsa un pelo più lunga forse era meglio.
ma comunque bisogna perderci un pò di tempo e studiarlo per abituarcisci.
ovvio che se a uno, come la maggior parte delle persone, non gli interessa e pesta sempre e comunque il problema non si pone.
perchè mi diceva il meccanico che certe finezze, per loro fortuna economica, le notano al massimo il 10-15 % dei clienti.
agli altri è come mettere la pannocchia davanti all'asino, tirano sempre e si fermano quando la macchina non va più oppure hanno un albero natale di lucine rosse davanti al naso.
un mio cugino così parlando mi dice che ha una spi rossa sulla scenic e deve andare in officina.
ma da quanto tempo gli chiedo, ehhhh sarà un mese!!!
per fortuna che sul libretto sta scritto andare SUBITO in officina.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti