Il cambio EDC va in folle..

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
flaviomig23
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/01/2017, 11:02
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: Frascati

Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda flaviomig23 » 12/05/2017, 15:44

ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema : quando mi trovo in particolari condizioni di marcia , in genere se sto arrivando ad uno stop in leggera discesa , vado per fermarmi, la macchina è quasi ferma ma le ruote ancora girano, vedo che non c'è bisogno di fermarmi e riparto... ecco, in quel momento accelero e va su di giri per un secondo, come se il cambio stesse in folle ! Ho fatto presente il problema all'officina Renault ma mi hanno detto che non hanno riscontrato anomalie, mi hanno rimappato la centralina del motore , ma continua a farmi lo stesso difetto ! Quindi a volte mi capita che mi trovo in mezzo a incroci e per un secondo non riesco a ripartire ! Volevo sapere se qualcuno ha avuto la stessa sensazione .. Per essere precisi questa cosa la fa solo se arrivo in leggera discesa...se nessuno ha questo problema allora credo che dovrò andare di nuovo in officina e portarmi il meccanico a fare un giro !

Il cambio EDC va in folle..

Sponsor

Sponsor
 

PaoloRoma
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: Roma

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda PaoloRoma » 12/05/2017, 16:29

IDEM.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Kadjar Hypnotic 1.5 dCi EDC

Avatar utente
flaviomig23
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/01/2017, 11:02
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: Frascati

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda flaviomig23 » 12/05/2017, 16:48

anche tu lo stesso problema? vediamo se è un problema comune oppure siamo gli unici sfigati..

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Boss » 12/05/2017, 17:45

Il cambio è stato aggiornato all'ultima versione? C'è stato un aggiornamento tempo fa.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Re: RE: Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda marco.gate » 12/05/2017, 19:04

Il cambio è stato aggiornato all'ultima versione? C'è stato un aggiornamento tempo fa.
Stessa cosa anche per me, ma è una cosa diffusa per tutti noi che abbiamo l'edc (che cmq resta un grande cambio!)...se ne discuteva in un altro topic e sembra che chi ha fatto l'aggiornamento del cambio non ha trovato grossi miglioramenti.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Kadjack
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/11/2016, 21:58
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Kadjack » 12/05/2017, 19:05

Idem, per il momento sono rassegnato...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luky21
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/03/2017, 16:48
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Torino

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Luky21 » 12/05/2017, 22:09

Io direi che è un fastidio più che un vero problema, tu dici 1" ma secondo me è meno e credo che sia un'indecisione del cambio che dopo una decelerazione non è immediatamente pronto a capire che vuoi ripartire.
Con un po' di sensibilità nel piede di solito lo riesco ad evitare, ma a volte succede e per me è un fastidio assolutamente accettabile in rapporto alla goduria che mi da questo edc!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda dusty55 » 13/05/2017, 21:36

concordo con luki.
ed ho già spiegato che se dovessimo fare in manuale quelle operazioni ci metteremmo molto di più.
flaviomig, se tu avessi un manuale in quelle situazioni come ti comporteresti?
arrivi che magari sei in seconda, rallenti fino quasi a fermarti, piede sulla frizione e sul freno.
vedi che puoi ripartire senza fermarti ma sei quasi fermo.
o lasci in seconda ed acceleri e l'auto riparte a balzi oppure premi la frizione, metti in prima, rilasci la frizione ed acceleri.
il tutto dura molto di più di un secondo ma la tua mente è impegnata nelle manovre e non si accorge del tempo che passa.
con l'automatico succede uguale solo che quell'attimo ti sembra un'eternità perchè hai la mente libera di pensare.
il problema sarebbe se il cambio ti pianta in mezzo all'incrocio ma non mi pare sia il caso.
quando non sei in discesa probabilmente non te ne accorgi perchè il motore è sempre in tiro e non senti che va su di giri.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

PaoloRoma
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: Roma

Re: RE: Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda PaoloRoma » 14/05/2017, 9:21

concordo con luki.
ed ho già spiegato che se dovessimo fare in manuale quelle operazioni ci metteremmo molto di più.
flaviomig, se tu avessi un manuale in quelle situazioni come ti comporteresti?
arrivi che magari sei in seconda, rallenti fino quasi a fermarti, piede sulla frizione e sul freno.
vedi che puoi ripartire senza fermarti ma sei quasi fermo.
o lasci in seconda ed acceleri e l'auto riparte a balzi oppure premi la frizione, metti in prima, rilasci la frizione ed acceleri.
il tutto dura molto di più di un secondo ma la tua mente è impegnata nelle manovre e non si accorge del tempo che passa.
con l'automatico succede uguale solo che quell'attimo ti sembra un'eternità perchè hai la mente libera di pensare.
il problema sarebbe se il cambio ti pianta in mezzo all'incrocio ma non mi pare sia il caso.
quando non sei in discesa probabilmente non te ne accorgi perchè il motore è sempre in tiro e non senti che va su di giri.
Aspetta Dusty, qui si parla che in discesa la macchina praticamente resta in folle e se tu hai bisogno di trazione NON NE DA. Garantito, io ho provato diverse volte nel garage e in discese più lunghe. Se la porti, rallemtamdo, a scalare di 2/3 marce, alla fine della discesa ti trovi in folle e se dai gas per mooolto più di un "istante" la macchina va su di giri (non ho controllato, sarà intorno ai 3000/3500) e resta così anche 5/7 secondi.
In manuale, seconda.. e via!
Secondo me è proprio un difetto dell'edc, l'unico che ho riscontrato ma pericolosissimo.
Voi avete esperienze diverse?


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Kadjar Hypnotic 1.5 dCi EDC

Avatar utente
lumen8
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/10/2016, 15:59

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda lumen8 » 14/05/2017, 11:35

anche il mio fa, più o meno, lo stesso difetto ma non ho notato questo in discesa. sono andato dal concessionario ma ho l'ultimo aggiornamento e mi ha detto che non ne sono previsti, a breve, di nuovi.
Come ho già detto nell'altro post su questo tema se avessimo l'indicazione delle marce inserite in automatico capiremmo se è una incertezza tra la prima e la seconda o se va in folle veramente.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti