Il cambio EDC va in folle..

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
arpier
Messaggi: 831
Iscritto il: 27/02/2016, 17:30
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda arpier » 17/05/2017, 6:21

Immagino che la tua domanda sia rivolta a chi ha l'EDC. Giusto?
Mia dal 14/04/2016 all'11/07/2018 :wave: e dal 01/06/2022 : Groupwave :

Re: Il cambio EDC va in folle..

Sponsor

Sponsor
 

Kadjack
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/11/2016, 21:58
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Kadjack » 17/05/2017, 8:34

Si, certo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Luky21
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/03/2017, 16:48
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Torino

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Luky21 » 17/05/2017, 14:51

Sinceramente io il sequenziale l'ho usato una sola volta per provare ma lo trovo scomodo ed inutile, non è come un manuale senza frizione.
E poi mi trovo così bene con l'EDC che non sento proprio necessità di usare il sequenziale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
flaviomig23
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/01/2017, 11:02
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Rosso Passion
Città: Frascati

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda flaviomig23 » 19/05/2017, 18:05

Ragazzi, in questi giorni ho fatto delle prove , disabilitando Eco e Start&Stop e non ho avuto questi problemi. Purtroppo quei problemi di "folle" non li fa sempre, dovrei provare a fare un video nella stessa rotatoria che faccio tutte le mattine. Tanto per precisare, quella rotatoria la faccio quasi da fermo, non a tutto gas... E comunque a me non si tratta di 6 secondi ma di uno, al massimo due... ho provato a dare poco gas, a darne tanto, a darne metà... insomma, quando sfolla, sfolla sul serio !

Avatar utente
lumen8
Messaggi: 157
Iscritto il: 16/10/2016, 15:59

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda lumen8 » 20/05/2017, 17:37

Ragazzi, in questi giorni ho fatto delle prove , disabilitando Eco e Start&Stop e non ho avuto questi problemi. Purtroppo quei problemi di "folle" non li fa sempre, dovrei provare a fare un video nella stessa rotatoria che faccio tutte le mattine. Tanto per precisare, quella rotatoria la faccio quasi da fermo, non a tutto gas... E comunque a me non si tratta di 6 secondi ma di uno, al massimo due... ho provato a dare poco gas, a darne tanto, a darne metà... insomma, quando sfolla, sfolla sul serio !
confermo anch'io: lo fa in paio di rotatarie che abitualmente uso e ho notato che le faccio sempre alla stessa maniera. Mi sa che abbiamo l'auto intelligente e si impara la strada da sola :D. Da domani vado in impennata e cordolo così la frego :lol: .

A parte le battute speriamo in un bel aggiornamento visto che ormai è sintomo più o meno comune.

marco.b
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2017, 13:05
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: tivoli

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda marco.b » 22/11/2017, 13:21

ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema : quando mi trovo in particolari condizioni di marcia , in genere se sto arrivando ad uno stop in leggera discesa , vado per fermarmi, la macchina è quasi ferma ma le ruote ancora girano, vedo che non c'è bisogno di fermarmi e riparto... ecco, in quel momento accelero e va su di giri per un secondo, come se il cambio stesse in folle ! Ho fatto presente il problema all'officina Renault ma mi hanno detto che non hanno riscontrato anomalie, mi hanno rimappato la centralina del motore , ma continua a farmi lo stesso difetto ! Quindi a volte mi capita che mi trovo in mezzo a incroci e per un secondo non riesco a ripartire ! Volevo sapere se qualcuno ha avuto la stessa sensazione .. Per essere precisi questa cosa la fa solo se arrivo in leggera discesa...se nessuno ha questo problema allora credo che dovrò andare di nuovo in officina e portarmi il meccanico a fare un giro !
salve...da giugno 2017 posseggo kajar 1500 hipnotic cambio automatico...ebbene ad oggi l'autovettura già per 3 volte l'ho portata in officina perchè secondo me è inguidabile e spiego perchè: in particolari condizioni di marcia, soprattutto in discesa, il motore va su di giri come fosse in folle non cambiando rapporto marcia; in pianura come raggiungo i 1200/1500 giri cambia marcia arrivando a mettere la 6° come raggiunge 60KM/h, col risultato che non ha scatto dovessi impegnare un incrocio velocemente oppure un sorpasso; oltretutto avverto uno scarto di circa 1 secondo da quando schiaccio pedale accelleratore a quando sento il motore attaccare, il che mi porta automaticamente a pigiare di più il pedale cosicchè quando attacca la vettura schizza, coi rischi evidenti se ho una macchina che mi precede; per non parlare dei consumi che al massimo riesco a farci 15 Km a litro in funzione eco...in salita uso sistematicamente la modalità sequenziale altrimenti rischio di fare le slaite in 5°, cose che normalmente con cambio manuale si fanno in 3°...cmq ad oggi sono deluso dalla scelta..saluti

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda dusty55 » 22/11/2017, 13:48

ma in officina cosa ti hanno detto?
l'hanno provata?
se è come dici ho l'impressione che la centralina faccia le bizze.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Matyjp
Messaggi: 319
Iscritto il: 06/11/2017, 12:11
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Matyjp » 22/11/2017, 15:18

ma in officina cosa ti hanno detto?
l'hanno provata?
se è come dici ho l'impressione che la centralina faccia le bizze.

sicuramente c'è qualcosa che non va....come dice dusty55, cosa dicono in concessionaria?

marco.b
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2017, 13:05
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: tivoli

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda marco.b » 22/11/2017, 19:51

ma in officina cosa ti hanno detto?
l'hanno provata?
se è come dici ho l'impressione che la centralina faccia le bizze.
....per tutte le 3 volte hanno resettato e rimessi file ultimi usciti al cambio....ma praticamente non cambia nulla...per loro non da problemi...ora ho chiesto di farmi provare una vettura identica x vedere se sono io che non mi abituo a questo sistema di guida o se veramente ci sono dei problemi...ma credetemi, è uno stress guidarla. va bene solo in autostrada.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda dusty55 » 22/11/2017, 21:11

quella di provare una vettura con lo stesso cambio è una buona idea.
se però è veramente come tu dici c'è qualcosa che non va.
ma come fai a dire che sfolla, vedi il motore che va su di giri sul contagiri?
ed a quanti giri arriva prima di innestare la marcia successiva?
perchè c'è anche da dire che col doppia frizione l'acceleratore va adoperato con una certa leggerezza.
se tu continui a schiacciare come se fosse un interruttore lui capisce che deve mettere un rapporto inferiore oppure tirare quel rapporto su di giri e tu hai l'impressione che sfolli perchè si fa fatica a sentire la marcia che scende talmente è veloce, mentre quella che sale la senti perchè il motore cala un pò di giri.
comunque fai pure una prova e poi raccontaci.
l'acceleratore devi pelarlo, ad esempio io ho scoperto che la resa migliore è facendolo cambiare a 2500 giri e per farlo non devi schiacciare molto perchè se schiacci un pò di più lui cambia a 3000 ed oltre.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti