Il cambio EDC va in folle..

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
marco.b
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/11/2017, 13:05
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: tivoli

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda marco.b » 23/11/2017, 19:01

quella di provare una vettura con lo stesso cambio è una buona idea.
se però è veramente come tu dici c'è qualcosa che non va.
ma come fai a dire che sfolla, vedi il motore che va su di giri sul contagiri?
ed a quanti giri arriva prima di innestare la marcia successiva?
perchè c'è anche da dire che col doppia frizione l'acceleratore va adoperato con una certa leggerezza.
se tu continui a schiacciare come se fosse un interruttore lui capisce che deve mettere un rapporto inferiore oppure tirare quel rapporto su di giri e tu hai l'impressione che sfolli perchè si fa fatica a sentire la marcia che scende talmente è veloce, mentre quella che sale la senti perchè il motore cala un pò di giri.
comunque fai pure una prova e poi raccontaci.
l'acceleratore devi pelarlo, ad esempio io ho scoperto che la resa migliore è facendolo cambiare a 2500 giri e per farlo non devi schiacciare molto perchè se schiacci un pò di più lui cambia a 3000 ed oltre.
....salve forse mi sono spiegato male, a me accade che come imbocco una discesa la marcia è come se restasse in prima e quindi non cambiando sale di giri sfiorando i 5000...allora sono costretto a pigiare pedale accelleratore affinche mi cambia marcia, ma che come tolgo il piede riscala alla marcia piu bassa. poi per quanto riguarda come uso accelleratore, io ho il piede moooolto leggero, praticamente sto con un filo di gas, come si dice, ebbene io a 2500 giri non ci arrivo mai, a me i rapporti li cambia al massimo a 1700 giri arrivando a stare in 6° a soli 58 km/h...capite che è stressante guidarla perchè poi se devo impegnare un incrocio o un sorpasso di fretta non lo posso fare perchè la macchina stando in 6° ditemi voi che ripresa o scatto può avere....ma sapete, dalla renault il computer non rileva nulla, mah!!!! per non parlare poi dello scarto di circa un secondo dal momento della pigiata sull'accelleratore a quando il motore attacca....saluti da un utente disperato ahahha

Re: Il cambio EDC va in folle..

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda dusty55 » 23/11/2017, 19:32

non so il tce ma il mio 110 cv la sesta la mette dentro passati i 70 e la tira via appena arriva a 65.
il tce che è un benzina penso che le marce le cambi sopra i 1700 giri, il diesel lo fa a 1900 e con molta più coppia in basso.
e mi pare che il tce dovrebbe avere 7 marce.
sei sicuro di avere quel modello?
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

giorgioc
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/11/2017, 17:12
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Titanio
Città: milano

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda giorgioc » 27/11/2017, 17:38

Io ho un 1200 130 cv con cambio TCe , e succede che quando arrivo allo stop e riparto, lo fa quasi sempre con uno scatto fastidioso, anche se sono leggero con l'acceleratore.
C'è qualcuno che ha lo stesso problema ?

aralbedo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2017, 17:20
Città: Prato

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda aralbedo » 02/01/2018, 14:28

Ciao a tutti, anche a me l'ha fatto un paio di volte. In entrambi i casi in discesa e in rilascio, senza aver toccato il freno prima ( sono abbastanza certo di questo). È proprio una sfollata bella e buona che dura poco, anche se obiettivamente è fastidiosa, dopo di che l'edc inserisce la marcia corretta. Ho provato anche a riprodurre le stesse condizioni impegnando la stessa rotatoria ma non l'ha fatto. Sicuramente la discesa senza toccare freno e gas influisce perchè in realtà è come se l'edc non sapesse cosa realmente vuoi fare.

aralbedo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2017, 17:20
Città: Prato

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda aralbedo » 15/01/2018, 13:32

Dopo circa 1500 km ho notato che il comportamento dell'edc presenta come unica pecca quella cui accennavo nell'ultimo post. Me lo ha fatto un altro paio di volte. In un'occasione mi sono fermato per decidere il da farsi davanti ad una rampa in discesa che portava al parcheggio sotteraneo di un centro commerciale. Affronto la discesa in prima ma l'edc non cambia marcia nonostante l'aumento di giri ( tra i 3 e i 4000), poi sfolla e ingrana la seconda alla fine della rampa. Nella seconda occasione ero in piana, prima marcia, esito perchè un furgone stava uscendo a reteomarcia da un parcheggio ma non si decideva . Allora allargo leggermente e do gas un modo deciso per sveltire la manovra: stesso discorso, giri alti, sfollata e seconda.

Sembra proprio che il denominatore comune sia la bassa velocità, marcia bassa e o discesa o gas eccessivo.

Ah, il tutto in ECO.

FARO2478
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/01/2018, 0:33
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: DAIRAGO (MI)

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda FARO2478 » 17/02/2018, 8:11

Ciao io ho ritirato la mia kadjar a novembre 2016 poco dopo mi sono accorto che il cam
bio mi dava qualche problema esattamente come la tua, sono andato in officina ho spiegato il problema al capo officina e mi ha risposto che non c'e'nessun problema , e'cosi'perche'ha ladoppia frizione, non contento della risposta mi sono recato da altri due concessionari, la risposta e'stata la stessa. L'anno scorso mentre stavo andando a Genova sia in salita che in discesa a velocita costante ilmotore e' andato su di giri fin quasi 3000/3500 giri senza alcun motivo, sono tornato dal concessionario spiegando quello che era successo ma la risposta e'stata sempre quella. A questo punto non ho capito se mi hanno preso in giro, tu cosa nepensi? Grazie.

Avatar utente
Marte_57
Messaggi: 253
Iscritto il: 05/11/2017, 20:28
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Borso del Grappa

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Marte_57 » 18/02/2018, 20:01

la mia non lo fa [fischio.gif]
stretta la foglia, larga la via....
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC, Nero Étoilè, Pack Techno : Groupwave :

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda dusty55 » 18/02/2018, 21:29

. Nella seconda occasione ero in piana, prima marcia, esito perchè un furgone stava uscendo a reteomarcia da un parcheggio ma non si decideva . Allora allargo leggermente e do gas un modo deciso per sveltire la manovra: stesso discorso, giri alti, sfollata e seconda.

non è una sfollata, è la stessa cosa di quando con un cambio manuale tiri la marcia prima di cambiarla.
con l'edc bisogna imparare a gestire l'acceleratore.
sarà perchè guidavo muletti elettrici ma io non mi trovo in nessuna difficoltà a farlo.
con le nuove auto elettriche che arriveranno che frenano col motore senza mai toccare i freni sarà uguale.
il pedale dell'acceleratore gestirà quasi completamente la guida dell'auto.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

aralbedo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2017, 17:20
Città: Prato

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda aralbedo » 02/03/2018, 16:09

Ciao io ho ritirato la mia kadjar a novembre 2016 poco dopo mi sono accorto che il cam
bio mi dava qualche problema esattamente come la tua, sono andato in officina ho spiegato il problema al capo officina e mi ha risposto che non c'e'nessun problema , e'cosi'perche'ha ladoppia frizione, non contento della risposta mi sono recato da altri due concessionari, la risposta e'stata la stessa. L'anno scorso mentre stavo andando a Genova sia in salita che in discesa a velocita costante ilmotore e' andato su di giri fin quasi 3000/3500 giri senza alcun motivo, sono tornato dal concessionario spiegando quello che era successo ma la risposta e'stata sempre quella. A questo punto non ho capito se mi hanno preso in giro, tu cosa nepensi? Grazie.
Ciao, scusa la risposta tardiva, ma ho un periodo incasinato.

Io ho risolto i casi descritti non inserendo l'eco. L'edc senza l'eco è molto più regolare anche se rimane infastidito dalla circolazione a passo d'uomo senza fermata....esempio...quando abbocchi una rotonda senza fermarti...percorri una decina di metri tipo a 5 km/h...riparti lui probabilmente tiene la seconda...anche se vai con filo di gas ( non accelerando a fondo altrimenti avrebbe tutto un senso) percorre una decina di metri, butta dentro la prima con evidente salita dei giri e subito dopo rimette la seconda.

Detto questo gran cambio...ormai quando guido le altre auto sono quasi infastidito...

Ciao

aralbedo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2017, 17:20
Città: Prato

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda aralbedo » 02/03/2018, 16:12

. Nella seconda occasione ero in piana, prima marcia, esito perchè un furgone stava uscendo a reteomarcia da un parcheggio ma non si decideva . Allora allargo leggermente e do gas un modo deciso per sveltire la manovra: stesso discorso, giri alti, sfollata e seconda.

non è una sfollata, è la stessa cosa di quando con un cambio manuale tiri la marcia prima di cambiarla.
con l'edc bisogna imparare a gestire l'acceleratore.
sarà perchè guidavo muletti elettrici ma io non mi trovo in nessuna difficoltà a farlo.
con le nuove auto elettriche che arriveranno che frenano col motore senza mai toccare i freni sarà uguale.
il pedale dell'acceleratore gestirà quasi completamente la guida dell'auto.
Ciao Dusty, fidati, è una sfollata. In prima a 3000- 3500 giri non puoi rimanere fermo. L'auto non è in trazione, lo si percepisce chiaramente ;)


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti