Il cambio EDC va in folle..

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda dusty55 » 02/03/2018, 18:47

se lo dici tu che la senti... [2funny.gif] [2funny.gif] il mio non lo fa.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Re: Il cambio EDC va in folle..

Sponsor

Sponsor
 

Matyjp
Messaggi: 319
Iscritto il: 06/11/2017, 12:11
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Matyjp » 05/03/2018, 14:56

...io non ho capito...è o non è un problema...basta passare in manuale no?
ma poi mi chiedo..avete guidato mai macchine con cambio automatico? io parecchie...e non mi sembra che queste cose siano difetti.... [hmm.gif] quando mi arriverà proverò di persona... :think:

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda dusty55 » 05/03/2018, 19:51

il manuale, per una col cambio automatico, è un palliativo da usare solo in certe condizioni cioè quasi mai.
io l'avrò adoperato dieci volte in 50000 km solo per vedere come va oppure per controllare che marcia avevo dentro per pura curiosità.
mi fanno ridere quelli che vengono a dirmi che hanno le palette.
se hai le palette è perchè il tuo cambio automatico è una ciofeca che lo devi adoperare in manuale.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Matyjp
Messaggi: 319
Iscritto il: 06/11/2017, 12:11
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Matyjp » 05/03/2018, 20:39

il manuale, per una col cambio automatico, è un palliativo da usare solo in certe condizioni cioè quasi mai.
io l'avrò adoperato dieci volte in 50000 km solo per vedere come va oppure per controllare che marcia avevo dentro per pura curiosità.
mi fanno ridere quelli che vengono a dirmi che hanno le palette.
se hai le palette è perchè il tuo cambio automatico è una ciofeca che lo devi adoperare in manuale.
dipende...se hai le palette su una yaris ti dò ragione..
se hai le palette su una s8...parliamone

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda dusty55 » 06/03/2018, 8:11

lasciamo perdere certe categorie che oltretutto non fanno numeri di vendita apprezzabili.
oltre che essere fuori quota [aumma.gif]
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
Luky21
Messaggi: 100
Iscritto il: 20/03/2017, 16:48
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Torino

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda Luky21 » 06/03/2018, 12:39

Dopo un anno di utilizzo misto città/extraurbano posso dire che le sfollate ci sono e sempre nelle stesse condizioni: rallenti ad un incrocio o rotonda, non ti fermi ma acceleri (anche dolcemente e con eco la cosa non cambia) e sembra non inserisca la marcia con relativa sfollata.
Dopo un po' ho imparato a conoscerlo ed appena non sento trazione mollo l'acceleratore una frazione di secondo poi accelero e tutto fila liscio.
Non so se sia normale o no, non ho grande esperienza di altri automatici, ma a mio parere è un difetto assolutamente gestibile e marginale rispetto alla godibilità dell'Edc in città e fuori..
Quando mi capita di guidare auto col manuale adesso mi sembra che siano alla preistoria, per quanto abbia sempre amato la guida sportiva.
Qualche difetto si può trovare, ma mai e poi mai tornerei indietro sulla scelta dell'Edc (e nemmeno mia moglie!)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


aralbedo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2017, 17:20
Città: Prato

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda aralbedo » 06/03/2018, 13:22

Dopo un anno di utilizzo misto città/extraurbano posso dire che le sfollate ci sono e sempre nelle stesse condizioni: rallenti ad un incrocio o rotonda, non ti fermi ma acceleri (anche dolcemente e con eco la cosa non cambia) e sembra non inserisca la marcia con relativa sfollata.
Dopo un po' ho imparato a conoscerlo ed appena non sento trazione mollo l'acceleratore una frazione di secondo poi accelero e tutto fila liscio.
Non so se sia normale o no, non ho grande esperienza di altri automatici, ma a mio parere è un difetto assolutamente gestibile e marginale rispetto alla godibilità dell'Edc in città e fuori..
Quando mi capita di guidare auto col manuale adesso mi sembra che siano alla preistoria, per quanto abbia sempre amato la guida sportiva.
Qualche difetto si può trovare, ma mai e poi mai tornerei indietro sulla scelta dell'Edc (e nemmeno mia moglie!)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ti quoto in pieno e mi fa piacere che qualcuno abbia notato che il comportamento anomalo dell'edc si manifesti nelle stesse condizioni. Anche io ho imparato ad anticipare il comportamento del cambio e allento subito il gas.

Detto questo, per essere chiari, ricomprerei la stessa auto con lo stesso cambio automatico.

I vantaggi dell'edc sulla guidabilità sono impareggiabili. Ed è vero che le mogli apprezzano.

Da venerdì guiderò la panda di madre che si farà un bel po' di ospedale/casa e so già che mi sembrerà di guidare un cancello...non automatico [2funny.gif]

aralbedo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2017, 17:20
Città: Prato

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda aralbedo » 06/03/2018, 13:39

...io non ho capito...è o non è un problema...basta passare in manuale no?
ma poi mi chiedo..avete guidato mai macchine con cambio automatico? io parecchie...e non mi sembra che queste cose siano difetti.... [hmm.gif] quando mi arriverà proverò di persona... :think:
Io ho guidato solo quella di mio padre..Classe E coupè e nessuna anomalia. Ovviamente si tratta di un'auto di categoria obiettivamente superiore. Sinceramente le sfollate con Eco inserito in un mio precedente intervento non vanno bene; il comportamento senza Eco cui si accennava lo ritengo un qualcosa di assolutamente accettabile nell'economia generale di in cambio che funziona benissimo e si adatta prontamente allo stile di guida. Sicuramente la soluzione non è quella di passare in manuale, altrimenti non ordinavo il cambio automatico [thumbup1.gif]

dickfrey
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/09/2017, 8:16
Città: Bologna

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda dickfrey » 06/03/2018, 14:07

Il fatto di mollare l' acceleratore e premerlo subito dopo, immagino in modo deciso considerando che dovete immettervi in una rotonda, come incide sui consumi ?
Perché potrebbe collegarsi molto ad un thread già seguito da Dusty.. .

aralbedo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03/12/2017, 17:20
Città: Prato

Re: Il cambio EDC va in folle..

Messaggioda aralbedo » 06/03/2018, 15:27

Il fatto di mollare l' acceleratore e premerlo subito dopo, immagino in modo deciso considerando che dovete immettervi in una rotonda, come incide sui consumi ?
Perché potrebbe collegarsi molto ad un thread già seguito da Dusty.. .
Sinceramente non credo incida più di tanto anche perchè è una situazione che si verifica solo in determinate circostanze che io, come altri, abbiamo solo cercato di individuare più precisante possibile. Poi non è che tu debba premere così a fondo. Stamani per esempio viaggiavo all'interno di un parcheggio e nonostante la bassissima andatura mi teneva la seconda senza problemi. È più in fase di "quasi arresto" e ripartenza...la classica manovra dove col cambio manuale scali in seconda , tieni un attimo la frizione giù, rilasci la frizione e dai gas perchè ti rendi conto che è ok ripartire con la seconda.

Poi non è così facile riprodurla...quando in Eco mi faceva le sfollate calcola che più volte ho cercato di riprodurre le condizioni che portavano a questo comportamento, ma non ci sono mai riuscito.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti