dipende...se hai le palette su una yaris ti dò ragione..il manuale, per una col cambio automatico, è un palliativo da usare solo in certe condizioni cioè quasi mai.
io l'avrò adoperato dieci volte in 50000 km solo per vedere come va oppure per controllare che marcia avevo dentro per pura curiosità.
mi fanno ridere quelli che vengono a dirmi che hanno le palette.
se hai le palette è perchè il tuo cambio automatico è una ciofeca che lo devi adoperare in manuale.
Dopo un anno di utilizzo misto città/extraurbano posso dire che le sfollate ci sono e sempre nelle stesse condizioni: rallenti ad un incrocio o rotonda, non ti fermi ma acceleri (anche dolcemente e con eco la cosa non cambia) e sembra non inserisca la marcia con relativa sfollata.
Dopo un po' ho imparato a conoscerlo ed appena non sento trazione mollo l'acceleratore una frazione di secondo poi accelero e tutto fila liscio.
Non so se sia normale o no, non ho grande esperienza di altri automatici, ma a mio parere è un difetto assolutamente gestibile e marginale rispetto alla godibilità dell'Edc in città e fuori..
Quando mi capita di guidare auto col manuale adesso mi sembra che siano alla preistoria, per quanto abbia sempre amato la guida sportiva.
Qualche difetto si può trovare, ma mai e poi mai tornerei indietro sulla scelta dell'Edc (e nemmeno mia moglie!)
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Io ho guidato solo quella di mio padre..Classe E coupè e nessuna anomalia. Ovviamente si tratta di un'auto di categoria obiettivamente superiore. Sinceramente le sfollate con Eco inserito in un mio precedente intervento non vanno bene; il comportamento senza Eco cui si accennava lo ritengo un qualcosa di assolutamente accettabile nell'economia generale di in cambio che funziona benissimo e si adatta prontamente allo stile di guida. Sicuramente la soluzione non è quella di passare in manuale, altrimenti non ordinavo il cambio automatico...io non ho capito...è o non è un problema...basta passare in manuale no?
ma poi mi chiedo..avete guidato mai macchine con cambio automatico? io parecchie...e non mi sembra che queste cose siano difetti.... quando mi arriverà proverò di persona...
Sinceramente non credo incida più di tanto anche perchè è una situazione che si verifica solo in determinate circostanze che io, come altri, abbiamo solo cercato di individuare più precisante possibile. Poi non è che tu debba premere così a fondo. Stamani per esempio viaggiavo all'interno di un parcheggio e nonostante la bassissima andatura mi teneva la seconda senza problemi. È più in fase di "quasi arresto" e ripartenza...la classica manovra dove col cambio manuale scali in seconda , tieni un attimo la frizione giù, rilasci la frizione e dai gas perchè ti rendi conto che è ok ripartire con la seconda.Il fatto di mollare l' acceleratore e premerlo subito dopo, immagino in modo deciso considerando che dovete immettervi in una rotonda, come incide sui consumi ?
Perché potrebbe collegarsi molto ad un thread già seguito da Dusty.. .
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