In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Messaggioda power83 » 19/05/2017, 13:42

Personalmente mi sembra di non aver puntato il dito contro nessuno.
In quanto moderatore mi son sentito di fare un intervento atto appunto a "moderare" i toni prima che si inneschino flame.
Detto ciò, mi sono riletto l'intervento di Dusty, e non ci trovo nessuna presa in giro.
Lui dice che
non esiste che un cambio aspetti 6 secondi per mettere dentro la marcia.
...1001 1002 1003 1004 1005 1006 ...ecco questi sono sei secondi da quando hai cominciato a leggere i numeri.
e quindi sta confermando che non è un comportamento normale del cambio (avendo anche lui l'automatico).
Ti ha riportato quella che è la sua esperienza. Cos'altro avrebbe potuto dire? O avresti preferito una non risposta per poi (come ha fatto di recente qualcun altro) poter scrivere "qui dentro non mi caga nessuno"?
Purtroppo molte volte per iscritto, mancando l'intonazione, si rischia il fraintendimento. Secondo me questo ne è un tipico esempio. ;)

[modalità sdrammatizzazione ON]
tanto io ho il manuale e non ho 'sti problemi
[modalità sdrammatizzazione OFF]
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Re: In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Sponsor

Sponsor
 

PaoloRoma
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: Roma

Re: RE: Re: In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Messaggioda PaoloRoma » 19/05/2017, 14:19

Alloraaaaa, rispondo una volta e spero di chiudere la questione. Caro Power83, come giustamente scrivi, l’unico strumento che abbiamo qui sul forum è il confronto. Bene, se hai il piacere di rileggerti i post, potrai notare come io ed un altro utente di cui non ricordo il nick, scusate, siamo stati screditati adducendo cose del tipo, 1001, 1002, etc… questi sono 6 secondi. Bene, il fatto che la mia macchina abbia un problema e la tua no, oltre a farmi piacere per te, non permette a nessuno di prendersi la “pizzicata” dicendo, sai quanti sono 6 secondi, oppure, quanto tempo ci avresti messo con il cambio manuale, perché potrei rispondere qualcosa del tipo, dimmelo tu quanti secondi sono, visto che ho percorso circa 40 metri a 20 Km/m in discesa con una macchina che faceva wroom wroom fino a 3.000 giri e che mi ha costretto ad accostare per poter riprendere in mano la situazione. Qui sul forum, ci si affaccia perché si è simpatizzanti di un determinato modello, per apprendere cose nuove e magari anche per trovare soluzioni a problematiche del veicolo. Detto questo, dai precedenti post, si può leggere del problema che ho avuto e delle condizioni in cui si è manifestato, non ho detto che tutti hanno questo problema o che il mio è identico a quello di qualche altro. Ogni problema è un caso a se e proprio per questo, io, non mi sento di prendere in giro nessuno.

Detto questo, spero che la questione sia definitivamente risolta e che i prossimi interventi siano meno faziosi.

 



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Quoto al 100%.
Tranne che io, diversamente da Kadjack, non ho accostato.. e la macchina, dopo i 20 metri in folle (pardon, senza trazione), ha messo la 2^.
Io con il manuale avrei messo la 2^ dopo.. 2 metri?
Detto ciò, caro Power & amici del forum, confermo: EDC è bellissimo, divertente, rilassante e sembra anche aggiungere cavalli.
E, su questo, sono sicuro che siamo tutti d'accordo.
Terremo conto (ma solo noi, quei pochi che hanno riscontrato l'inconveniente contando i famosi 5/7, magari 4/6, secondi) della risposta anomala del cambio in discesa ripida e adegueremo di conseguenza il nostro stile di guida..


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Kadjar Hypnotic 1.5 dCi EDC

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Messaggioda dusty55 » 19/05/2017, 14:24

chiariamo subito che io non voglio prendere in giro nessuno, ci mancherebbe.
ho citato 1001 e rotti per far capire che sei secondi non sono un attimo.
anche a me capita che magari, non so se sia il cambio oppure il motore, in certe situazioni ha un'incertezza ma ti parlo di attimi e te ne accorgi solo perchè hai l'automatico.
se tu avessi un manuale non te ne accorgi perchè quell'attimo è occupato dalla manovra del cambio marcia.
ho provato a mettere in p ed ho accelerato, nessun limitatore è entrato, il motore è schizzato oltre i 4500 giri senza nessun problema.
però bisogna convenire che in p nella marcia normale non entra mai perchè il cambio in p ha un blocco meccanico e se vuoi vedere come è fatto dentro basta che tu metta in p con la vettura in movimento e poi conti gli ingranaggi che hai perso quando si è aperto.
la mia supposizione è che durante la marcia se il cambio entra in folle a causa del limitatore non può superare un certo numero di giri.
tu parli di 20 km ora ed il motore che accelerava per conto suo.
come ho detto ho fatto una prova su una rampa in discesa, più o meno di una trentina di metri, ed in fondo dovevo curvare di 90 gradi.
logicamente la discesa la fai col piede sul freno ed acceleri solo una volta giunto in fondo.
a me non è successo niente di starno ed ho pure controllato che la discesa fosse in prima marcia.
mi viene in mente il problema della cambiata tra la prima e la seconda in cui molti dicevano che il motore sfollava fino a 2500 giri e più prima di cambiare e poi è risultato che lui fa effettivamente così ma non è una sfollata.
è semplicemente il motore che cambia dal primo al secondo rapporto ad un numero più elevato di giri.
e tutto questo succede sfiorando appena l'acceleratore, se per caso lo premi un pò di più l'aumento di giri è ancora maggiore.
per questo a me piacerebbe anche sapere quando succede tutto questo in che posizione era l'acceleratore.
fammi capire, in quella discesa tu dovevi fermarti alla fine?
credo che se dovevi farlo avevi il piede destro sul freno quindi l'auto era in frenata, giusto?
oppure stavi accelerando per riprendere velocità?
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: RE: Re: In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Messaggioda dusty55 » 19/05/2017, 14:25

Tranne che io, diversamente da Kadjack, non ho accostato.. e la macchina, dopo i 20 metri in folle (pardon, senza trazione), ha messo la 2^.
Io con il manuale avrei messo la 2^ dopo.. 2 metri?

il cambio ha messo la seconda, bene.
ma prima in che marcia era, terza o prima?
perchè se era in prima stavi accelerando e viceversa se eri in terza stavi frenando.
quindi due cose ben diverse.
e vorrei tu facessi una prova a quella velocità in cui stavi andando.
calcola il tempo che ci metti da quando alzi il piede dall'acceleratore a quando lo ripremi dopo aver cambiato marcia.
su l'acceleratore, schiacci frizione, cambi marcia, alzi frizione, riacceleri.
se ci impieghi due secondi a 30 km ora sono 16 metri.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Kadjack
Messaggi: 93
Iscritto il: 29/11/2016, 21:58
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio

Re: In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Messaggioda Kadjack » 19/05/2017, 14:35

Dopo quella discesa c'è una leggera salita. In pratica il percorso è un avvallamento. Non si preme il freno, è tutta una tirata, solo che nel cambio marcia, non aggancia la seconda. È una brutta sensazione in quanto veramente non si sa come comportarsi e quello che ti viene più naturale è fare wroom wroom, sperando di agganciare la marcia, oppure fermare la macchina e farla ripartire. Un altro comportamento anomalo che mi è capitato è quello che, sempre in discesa, attraversando gli incroci, di seconda, ad un tratto, pur non essendoci​ carichi sul motore, decide di passare in prima con conseguente impuntamento e giri a 3000, ma questo dura poco tempo, è più un fastidio che tutti si girano a guardare cosa cacchio stai combinando, che si risolve rilasciando l'acceleratore.

Felice di esserci chiariti.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Messaggioda dusty55 » 19/05/2017, 21:20

nel secondo caso molto probabilmente premi troppo l'acceleratore e lei pensa che vuoi scalare come se tu fossi in sorpasso.
infatti lo risolvi rilasciando l'acceleratore che vuol dire che era premuto.
il nostro cambio lo si comanda con l'acceleratore e mi viene il dubbio che anche nell'altro caso combini qualcosa di strano.
non è assolutamente un'accusa di imperizia, ci mancherebbe altro.
a volte facciamo delle cose senza accorgersene magari per vecchie abitudini prese con il manuale.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

PaoloRoma
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/11/2016, 23:21
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Platino
Città: Roma

Re: In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Messaggioda PaoloRoma » 20/05/2017, 15:28

Può darsi dusty che sia mancanza di confidenza col EDC anche se personalmente, dopo 18000 km, pensavo di non trovare queste dinamiche (per me) paradossali.
Comunque, confermo anche secondo me è questione di acceleratore.
Oggi, rispetto alle prime sfollate ho il piede più leggero e la fase senza trazione dura un po' meno (1001,1002,1003,10GO!).

Sempre troppo rispetto alle mie aspettative e al cambio che in generale va da paura.. e comunque tanto per non esserne preoccupati.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Kadjar Hypnotic 1.5 dCi EDC

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: In folle da fermo limite dei 1500 giri.

Messaggioda dusty55 » 20/05/2017, 16:42

guarda, per quanto riguarda il dosaggio dell'acceleratore sei in buona compagnia.
mi ricordo che diversi anni fa, quando l'elettronica faceva i primi passi, in formula uno avevano fatto un sondaggio su come i piloti volevano la gestione proprio dell'acceleratore.
ne è uscito che mentre alcuni chiedevano una gestione il più parzializzata possibile, altri, e mica gente ferma, voleva solo l'on-off.
o tutto chiuso o tutto aperto.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti