Il dubbio amletico : domande per Kadjaristi diesel che fanno pochi KM

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
dickfrey
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/09/2017, 8:16
Città: Bologna

Il dubbio amletico : domande per Kadjaristi diesel che fanno pochi KM

Messaggioda dickfrey » 13/09/2017, 8:27

Salve a tutti,
possiedo una Grand Scenic 2a serie, diesel euro3, senza FAP, che comincia ad essere penalizzata dalle restrizioni di circolazione.
Ho cominciato a guardarmi intorno, cercando di rimanere sempre su una macchina alta, perchè quando provi la guida alta poi si fa fatica a tornare in basso [hmm.gif]
Ed ho visto anche la Kadjar.

Io percorro circa 4000-6000 Km all' anno, a lavorare vado per 3/4 in bici (solo quando piove prendo la macchina).
Al momento il mio diesel 1.9 da 120 CV, senza FAP, lo uso come fosse un benzina.
Ne apprezzo la coppia di 280 Nm, che mi permette di sorpassare solo premendo con il piede, senza neanche scalare.

Quindi mi trovo ad un dubbio amletico :
1) visti i pochi Km passare ad un benzina, togliendomi le problematiche dei diesel con FAP per chi gira poco (ovvero diluzione gasolio in olio motore, spie per rigenerazione in officina, ecc...)
2) prediligere le prestazioni del motore Diesel e sperare che i nuovi motori Euro6 non siano così problematici come gli Euro4 e Euro5 per chi gira poco. E godermi tranquillamente la vacanza in montagna d' estate, senza paura che il benzina "tiri" poco nelle salite più difficoltose (anche con pendenze 18%).

Ammetto di avere guardato anche SUV ibridi ma, a parte un 10000€ in più da tirare fuori, la parte benzina è sempre esagerata (tipo il 2.5 del Rav4), quindi con consumi sostenuti quando non va in elettrico.
Sarebbe bello sperare in un benzina ibrido di Renault, dato che ora fanno la Scenic Diesel anche con parte elettrica, ma se dovessi scegliere sul momento... per i miei usi... diesel o benzina ?

Grazie :thumbup:
Ultima modifica di dickfrey il 13/09/2017, 16:54, modificato 2 volte in totale.

Il dubbio amletico : domande per Kadjaristi diesel che fanno pochi KM

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Il dubbio amletico

Messaggioda BigKadjar » 13/09/2017, 9:09

Ciao !

Anche io sono passato da un 1.9 TDI volkswagen 110 cv al motore renault 1.5 110cv e chiaramente prima non sapevo nulla di fap.

Ma ti devo dire che in un anno ho già superato i 20000 km (la maggior parte tragitto in città) e di fap continuo a non saperne nulla, nel senso che al contrario delle esperienze di amici con altre marche, con la kadjar non mi sono mai preoccupato di spie, rigenerazione e cosi via.

Nel forum , mi sembra dusty, aveva già sottolineato che gli ultimi motori renault non "soffrivano" delle rotture di scatole tipiche del fap e credo che abbia pienamente ragione per esperienza personale.

Detto questo ti consiglio di farti un "bel" giro nel forum perché scoprirai che il 1.2 tce benzina è un bel motore brillante e forse per i km che fai, la differenza dei consumi per te non dovrebbe essere un problema.

Comunque aspetta commenti di altri e leggiti il più possibile sui 2 motori, anzi 3 considerando il 1.6 130 cv diesel.

buona lettura.

dickfrey
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/09/2017, 8:16
Città: Bologna

Re: Il dubbio amletico

Messaggioda dickfrey » 13/09/2017, 9:25

Grazie BigKajar,
giusto per precisazione, hai controllato anche il livello dell' olio motore ?
Se tende a crescere e cambiare colore, vuol dire che il gasolio si è mescolato.
Quindi, oltre a non fare lavorare bene l' olio, tende a seccare invece di lubrificare.

Lo dico perchè uno dei miei colleghi più "informati" sulle auto non ne sapeva niente.
Glielo ho spiegato e lui pensava che fosse una bufala.
Quindi ha approfondito su Google con "diluzione gasolio in olio motore" ed ha capito che il problema esiste.
Ma soprattutto che è quello che si è manifestato a suo suocero ! : WohoW :

Solo i sistemi Peugeot ne risultano esenti, ma siccome bisogna pagare la licenza a Peugeot, molti costruttori hanno scelto un' opzione che può portare a questo inconveniente.
E penso che anche Renault sia tra quelli.

:wave:

Avatar utente
power83
Messaggi: 1542
Iscritto il: 02/09/2016, 15:07
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Beige Duna
Città: San Giorgio in Bosco (PD)

Re: Il dubbio amletico

Messaggioda power83 » 13/09/2017, 9:38

beh, per la percorrenza direi decisamente il benzina
per il "tiro" del motore, vai a provarne una! [wink2.gif]
Immagine

Il saggio non sa niente, l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, EL MONA SA TUTTO!
Immagine

Avatar utente
santorello
Messaggi: 531
Iscritto il: 10/08/2016, 11:19
Allestimento: Zen
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Grigio Platino
Città: Milano
Contatta:

Re: Il dubbio amletico

Messaggioda santorello » 13/09/2017, 9:42

volendo dovrebbe esserci nelle nuove motorizzazioni anche il 165cv benzina...

se ci fosse stato quando l'ho comprata io... l'avrei presa al volo

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Il dubbio amletico

Messaggioda BigKadjar » 13/09/2017, 9:51

Ciao frey,

a 19000 circa ho aggiunto meno di 1/2 kg d'olio perché il "computerino" mi segnalava che era sceso...

Per il resto non ho mai rilevato un aumento del volume, grazie comunque del consiglio. :thumbup:

dickfrey
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/09/2017, 8:16
Città: Bologna

Re: Il dubbio amletico

Messaggioda dickfrey » 13/09/2017, 11:16

beh, per la percorrenza direi decisamente il benzina
per il "tiro" del motore, vai a provarne una! [wink2.gif]
Purtroppo abito in pianura, quindi qui funziona tutto :lol:
Bisognerebbe provarne una in montagna, dato che negli ultimi anni sta diventando la mia metà di vacanza preferita : Wink :
Magari se qui ci fosse un utente benzina che va spesso in montagna...
a 19000 circa ho aggiunto meno di 1/2 kg d'olio perché il "computerino" mi segnalava che era sceso...
In quanto tempo li hai fatti ?
E tipologia del percorso ? Prettamente urbano oppure hai anche del' extra-urbano ?

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Il dubbio amletico

Messaggioda BigKadjar » 13/09/2017, 11:27

dickfrey, a parte qualche weekend (pochi per la verità) il "carico" è stato così distribuito:

circa 14000 casa-lavoro e brevi tragitti sempre urbani.

circa 6000 vacanze divisi in 4000 autostrade e 2000 provinciali.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Il dubbio amletico

Messaggioda dusty55 » 13/09/2017, 12:49

mai sentito di problemi al fap della renault.
ho sentito di problemi al peugeot, che ha risolto col sistema di cui sopra, ed al 95cv fiat che ha risolto spostando il catalizzatore subito all'uscita dei cilindri per scaldarlo di più.
le tyedesche invece avevano un problema di trafilamento dei cilindri e dalla pompa iniettore, che secondo loro era il non plus ultra, sono passati al common rail.
naturalmente senza tanto clamore come non gli è riuscito per il dieselgate. [2funny.gif] [2funny.gif]
torniamo al tuo caso.
benzina con il cambio automatico sette marce e vai tranquillo.
e continuerai a sorpassare solo premendo l'acceleratore.
e con 4-6000 km anno il consumo in più ti farà un baffo.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

dickfrey
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/09/2017, 8:16
Città: Bologna

Re: Il dubbio amletico

Messaggioda dickfrey » 13/09/2017, 15:12

le tyedesche invece avevano un problema di trafilamento dei cilindri e dalla pompa iniettore, che secondo loro era il non plus ultra, sono passati al common rail.
Bravo, proprio il gasolio che trafila dalle fasce elastiche e cola nell' olio motore.
Quindi adesso avrebbero risolto ?
Perchè 4ruote, in un articolo di Agosto 2017, sconsigliava ancora i diesel a chi fa pochi Km proprio per quella questione.
Quindi pensavo fosse irrisolto.

Grazie


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti