Riduzione emissioni??

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda dusty55 » 28/06/2018, 13:03

il problema è che mentre vw ha imbrogliato, facendo in modo che le auto sottoposte a controllo sentissero quando facevano il controllo e solo da quel momento entrasse un secondo sofware, renault si è limitata a far funzionare il suo sistema solo entro un range di temperature definito.
ad esempio da 15 a 25 gradi di temperatura ambiente l'auto era perfetta.
sotto o sopra tali temperature i limiti di inquinamento non erano rispettati.
evidentemente sapevano che i controlli li facevano solo in ambienti a quelle temperature.
un pò come tutti gli altri controlli dove risultavano medie da record ed inquinamenti da acqua di fonte.
adesso che hanno cambiato il sistema di controllo, non l'esito del controllo perchè sempre euro 6b rimane, evidentemente sono venute alla luce le furbizie di certi ingegneri.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Re: Riduzione emissioni??

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
marco.gate
Messaggi: 298
Iscritto il: 22/09/2016, 18:05
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè
Città: Napoli

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda marco.gate » 03/07/2018, 13:28

Oggi ho fatto il tagliando dei 2 anni\30000km (168€ [aumma.gif] [aumma.gif] ) e mi hanno detto che per la mia targa era previsto il famoso aggiornamento alla centralina oggetto della lettera che Renault sta inviando (a me non è ancora arrivata) per queste "fantomatiche" emissioni....ho chiesto al capo officina (che tra l'altro è un amico) se lui mi consigliava di farlo (visto che non è obbligatorio) e mi ha risposto che non me lo consigliava (non lo ha fatto neanche lui alla sua) perchè le prestazioni potrebbero risentirne e di conseguenza, come direbbe Cetto LaQualunque, ntu culu l'aggiornamento... [censored.gif] [censored.gif] .
Questa è la mia esperienza a riguardo.... :wave: :wave:

paoloz
Messaggi: 26
Iscritto il: 29/08/2016, 14:47
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Brescia

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda paoloz » 06/07/2018, 9:11

Lettera arrivata anche a me.
Che si riducano le prestazioni per me é ovvio, i valori di NOx sono proporzionali a temperatura e quantità di combustibile iniettato, per ridurlo devono abbassare uno dei due che fanno calare le prestazioni inevitabilmente.
Sicuramente aspetto che passi del tempo, vediamo se qualche rivista seria fa qualche test e poi vedo.
A proposito: qualcuno riesce a postare gli articoli delle riviste che avete citato?

Sinceramente io sono tentato di farlo perché ho anche il problema di quello "strappo" del motore intorno ai 1400 rpm che è un evidente buco nella mappatura ma che non riesco a far vedere in officina.

Per la chiarezza di tutti: un amministratore potrebbe gentilmente unire questa discussione con quella "Lettera di Renault"? Sarebbe più chiaro per tutti
Kadjar Intens 110 dci '16 + Megane Grandtour 107 dci '07

mgiampi69
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2018, 9:42
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Bianco Nacrè

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda mgiampi69 » 23/08/2018, 9:51

Ciao anche a me è arrivata questa lettere e dopo colloquio con la concessionaria, mi ha detto che molti si sono lamentati di questo aggiornamento, nel senso di perdita di prestazioni e consumi più alti e una volta fatto l'aggiornamento, non si può più tornare indietro (downgrade). Sentito ciò non ho fatto nulla in attesa di nuove info in merito (solo positive).
Ciao

calavera
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/08/2017, 19:20
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: MESSINA

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda calavera » 24/08/2018, 16:36

Salve a tutti,
io ingenuamente non conoscendo l'argomento ho fatto questo aggiornamento, non ho ricevuto nessuna lettera ma il mese scorso quando ho portato l'auto a fare il tagliando mi hanno comunicato di dover procedere a questa modifica...
Vi confermo che c'è un calo delle prestazioni, nello specifico ho avuto modo di fare un confronto in autostrada dove solitamente in determinati rettilinei pianeggianti raggiungo tranquillamente i 160 km/h a 3000 giri... ora a 3000 giri vado a 150 km/h!
Sui consumi mi sembrano quasi uguali, per ora si va solo con l'aria condizionata quindi ci sta un maggior consumo, comunque la mia media è passata da 5lt x 100km a 5,2lt x 100 km
Tra l'altro a quanto ho capito non è possibile tornare alla versione precedente! Quindi dovrò accettare questa beffa?
Saluti.

Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Boss » 24/08/2018, 17:05

Quindi dovrò accettare questa beffa?

Eh si.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 30/09/2018, 14:56

Scusate ma non c'é nessuno che ha eseguito l'aggiornamento sul 1.6 dci? Per quel so io ,il sistema egr é progettato in maniera differente da quello classico che monta il 1.5 dci,lo definiscono a freddo,in quanto riprende i gas dopo il passaggio nel dpf e non all'uscita dei collettori,nel vs caso il calo di prestazione é nettamente percettibile perché facendo lavorare la egr ad alta temperatura quando i gas vengono reimmessi nell'aspirazione fanno salire di molto la.temperatura dell'aria aspirata ed ecco che viene tagliata l'iniezione per non superare determinati range di sicurezza,mentre il diascorso per il 1.6 pare sia diverso, i gas vengono ripresi appunto dopo il passaggio nel dpf e raffreddati mediante un scambiatore di calore ,così facendo sembrerebbe si ottenga ,per via della temperatura piű bassa un incremento della pressione di alimentazione che si tramuta in un miglior rendimento del motore,almeno questo é quello che ho letto.
Se ci fosse qualcuno con il 1.6 che ha eseguito il richiamo vorrei conoscere le sue impressioni .grazie

Avatar utente
skorpions
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/02/2018, 9:58
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Versilia - Toscana

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda skorpions » 30/09/2018, 15:29

Faccio una domanda, forse anche stupida
Ma con la revisione del 4°anno come la mettiamo? non è che salta fuori il problema?
Cioè si dice i controlli sono stati modificati inasprendoli.
Ed allora non aggiornando adesso, potrebbe non passare la vettura ai test per avere l'ok per circolare altri 2 anni perché le emissioni sono oltre il limite consentito?


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Kadjar Sport Edicion 2 - dci 110 Grigio Titanio, Pack Tecno [thumbup1.gif]

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 30/09/2018, 15:50

Tendenzialmente ti direi che questo non dovrebbe accadere,altrimenti renault avrebbe reso il richiamo obbligatorio e non facoltativo,ma siamo in italia e tutto puő puő succedere,anzi se succedesse questo,vedrai che poi l'aggiornamento diventerā a pagamento ,sai che bisness per casa madre

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 30/09/2018, 19:16

Per i possessori del 1.6 dci ,qui é spiegato perfettamente il lavoro della egr in merito al taglio dei nox:
EGR: alta e bassa pressione – L’EGR (sigla derivata dall’inglese Exhaust Gas Recirculation) è una tecnologia utilizzata per ridurre le emissioni inquinanti. Nello specifico consiste nel riciclare i gas di scarico reiniettandoli nelle camere di combustione così da contenere temperature interne ed eccesso d’ossigeno, principali fattori della formazione d’ossidi d’azoto (NOx). Nel caso dell’EGR tradizionale, detta anche “ad alta pressione”, i gas vengono recuperati all’uscita dai cilindri e reiniettati direttamente nell’aspirazione, miscelandoli con l’aria fresca in entrata. In tal modo viene limitata la formazione degli ossidi d’azoto durante la combustione, ma l’incremento delle temperature in fase d’aspirazione e la limitazione della pressione di sovralimentazione influiscono negativamente sul rendimento del motore. Questo sistema è infine regolato per mezzo di una valvola che porta ad un ulteriore riduzione di rendimento motore.

EGR

L’EGR “a bassa pressione” invece si basa sul recupero dei gas di scarico più a valle, ovvero dopo il passaggio nella turbina e nel filtro anti particolato. I flussi vengono quindi raffreddati all’interno di uno scambiatore di calore e nuovamente veicolati nel turbo, miscelandoli con l’aria fresca aspirata così da ottenere un aumento della pressione di sovralimentazione. A questo punto vi è un ulteriore processo di refrigerazione nell’intercooler e, in seguito, l’immissione in camera di combustione. Questo circuito, detto anche “a freddo”, consente di aumentare il tasso di ricircolo tenendo sotto controllo temperatura e aspirazione. Viene ridotto il quantitativo di ossigeno nel rapporto aria/gasolio abbassando di conseguenza le massime temperature raggiungibili in camera di combustione così da ridurre infine la formazione di NOx. Gli ossidi d’azoto vengono contrastati più efficacemente che affidandosi all’EGR tradizionale e si ottiene, contestualmente, un superiore rendimento del motore dovuto alla combustione più efficiente, una migliore risposta dell’intero turbocompressore e una maggiore pressione nel cilindro specie ai carichi parziali.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti