Riduzione emissioni??

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
skorpions
Messaggi: 486
Iscritto il: 24/02/2018, 9:58
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Versilia - Toscana

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda skorpions » 30/09/2018, 19:22

Grazie per le perfette delucidazioni in merito illustrate Simone

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Kadjar Sport Edicion 2 - dci 110 Grigio Titanio, Pack Tecno [thumbup1.gif]

Re: Riduzione emissioni??

Sponsor

Sponsor
 

salvatore
Messaggi: 7
Iscritto il: 26/04/2017, 10:03
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda salvatore » 05/10/2018, 20:33

Ciao, senza approfondire la questione ho lasciato fare l'intervento delle emissioni in occasione della riparazione del sistema rlink. Non so se è possibile evitare il richiamo ma vi sconsiglio di farlo perché l'effetto sulle prestazioni è netto, almeno nel caso della 1.5 dci edc...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Boss
Messaggi: 2229
Iscritto il: 17/04/2016, 0:36
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Firenze

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Boss » 05/10/2018, 21:35

Certo che è possibile evitare l'aggiornamento. Se non lo sapevi è davvero un peccato.
Bose 1.5 Energy dCi 110 EDC 2016, Nero Étoilè, Pack Techno, Pack Sky

Rk16
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/2016, 0:15
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Bergamo

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Rk16 » 06/10/2018, 8:19

Io ho fatto fare l'aggiornamento a luglio e non ho rilevato un calo di prestazioni a fronte di un leggero miglioramento nei consumi.
1.5 edc

Rk16
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/11/2016, 0:15
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Bergamo

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Rk16 » 06/10/2018, 8:23

Salve a tutti,
io ingenuamente non conoscendo l'argomento ho fatto questo aggiornamento, non ho ricevuto nessuna lettera ma il mese scorso quando ho portato l'auto a fare il tagliando mi hanno comunicato di dover procedere a questa modifica...
Vi confermo che c'è un calo delle prestazioni, nello specifico ho avuto modo di fare un confronto in autostrada dove solitamente in determinati rettilinei pianeggianti raggiungo tranquillamente i 160 km/h a 3000 giri... ora a 3000 giri vado a 150 km/h!
Sui consumi mi sembrano quasi uguali, per ora si va solo con l'aria condizionata quindi ci sta un maggior consumo, comunque la mia media è passata da 5lt x 100km a 5,2lt x 100 km
Tra l'altro a quanto ho capito non è possibile tornare alla versione precedente! Quindi dovrò accettare questa beffa?
Saluti.
Scusa ma il nr di giri/velocità dipende da rapporto di cambio, che c'entra con le prestazioni e dubito che l'aggiornamento riguardi il cambio.

kadjygrey
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/11/2018, 22:34
Allestimento: Zen
Motorizzazione: dCi 110
Colore: Grigio Platino
Città: Torino

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda kadjygrey » 09/11/2018, 23:03

Per i possessori del 1.6 dci ,qui é spiegato perfettamente il lavoro della egr in merito al taglio dei nox:
EGR: alta e bassa pressione – L’EGR (sigla derivata dall’inglese Exhaust Gas Recirculation) è una tecnologia utilizzata per ridurre le emissioni inquinanti. Nello specifico consiste nel riciclare i gas di scarico reiniettandoli nelle camere di combustione così da contenere temperature interne ed eccesso d’ossigeno, principali fattori della formazione d’ossidi d’azoto (NOx). Nel caso dell’EGR tradizionale, detta anche “ad alta pressione”, i gas vengono recuperati all’uscita dai cilindri e reiniettati direttamente nell’aspirazione, miscelandoli con l’aria fresca in entrata. In tal modo viene limitata la formazione degli ossidi d’azoto durante la combustione, ma l’incremento delle temperature in fase d’aspirazione e la limitazione della pressione di sovralimentazione influiscono negativamente sul rendimento del motore. Questo sistema è infine regolato per mezzo di una valvola che porta ad un ulteriore riduzione di rendimento motore.

EGR

L’EGR “a bassa pressione” invece si basa sul recupero dei gas di scarico più a valle, ovvero dopo il passaggio nella turbina e nel filtro anti particolato. I flussi vengono quindi raffreddati all’interno di uno scambiatore di calore e nuovamente veicolati nel turbo, miscelandoli con l’aria fresca aspirata così da ottenere un aumento della pressione di sovralimentazione. A questo punto vi è un ulteriore processo di refrigerazione nell’intercooler e, in seguito, l’immissione in camera di combustione. Questo circuito, detto anche “a freddo”, consente di aumentare il tasso di ricircolo tenendo sotto controllo temperatura e aspirazione. Viene ridotto il quantitativo di ossigeno nel rapporto aria/gasolio abbassando di conseguenza le massime temperature raggiungibili in camera di combustione così da ridurre infine la formazione di NOx. Gli ossidi d’azoto vengono contrastati più efficacemente che affidandosi all’EGR tradizionale e si ottiene, contestualmente, un superiore rendimento del motore dovuto alla combustione più efficiente, una migliore risposta dell’intero turbocompressore e una maggiore pressione nel cilindro specie ai carichi parziali.
Se sono intervenuti appesantendo l'EGR LP (low pressure) tutto sommato sono piu' tranquillo. Altri costruttori lo hanno fatto appesantendo un'altra strategia che di fatto comporta mini rigenerazioni aggiuntive (effetto deNox), con effetti non indifferenti sui consumi e sul cambio olio.

DavideZ
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/03/2018, 17:25
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Rosso Passion
Città: Mantova

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda DavideZ » 19/06/2019, 21:32

Ciao a tutti, ho una kadjar 1.6 dci del 2017 e non ho mai ricevuto la lettera per l'aggiornamento della centralina, l'anno scorso al tagliando mi hanno detto che non era obbligatorio e non l'ho fatto, ma stamattina invece, ero in officina per un controllo generale e mi dicono di voler fare l'aggiornamento perché altrimenti adesso la renault potrebbe non riconoscere più la garanzia. Al mio no mi ha detto che dovevano farmi firmare un foglio che io ho declinato, al che visto che servono 30 minuti e non avevo veramente il tempo ho detto che avrei preso un appuntamento.
Ragazzi, cosa dovrei fare? Qualcuno che ha il 1.6 dci ha fatto questo aggiornamento?

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 19/06/2019, 22:08

Io alla fine l'ho fatto , tanto ho in programma di rimappare a breve ,le impressioni solo le seguenti:leggermente piū vuoto fino.ai 1500 giri,ma direi trascurabile(non é che prima fosse un missile) ma dopo quando attacca la turbina ho notato che si sente meno l'effetto frusta ma i giri salgono in maniera piū corposa e non c'é piū il calo.della.spinta oltre i 3500,ma va a limitatore in maniera piū regolare, sembra addirittura piū corposa,inoltre provata in autostrada a 3000 in sesta va a 160 km/h come prima dell'aggiornamemto,insomma a livello prestazioni non é cambiato un gran che ,i consumi leggermente aumentati quello si di un buon 0,3 lit su 100 km

DavideZ
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/03/2018, 17:25
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Rosso Passion
Città: Mantova

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda DavideZ » 19/06/2019, 22:18

Grazie, che tipo di rimappa vorresti fare?

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 19/06/2019, 23:17

Chiusura egr ,eliminare il dpf, e tirare fuori qualche cavalluccio in piū ,una cosa soft ,il massimo ottenibile senza compromettere l'affidabilitā ,poi mi dirā il preparatore quanto si.riesce a tirare fuori, credo che se arriva a 140/150 cv vada piū che bene


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti