Grazie per le perfette delucidazioni in merito illustrate Simone
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Scusa ma il nr di giri/velocità dipende da rapporto di cambio, che c'entra con le prestazioni e dubito che l'aggiornamento riguardi il cambio.Salve a tutti,
io ingenuamente non conoscendo l'argomento ho fatto questo aggiornamento, non ho ricevuto nessuna lettera ma il mese scorso quando ho portato l'auto a fare il tagliando mi hanno comunicato di dover procedere a questa modifica...
Vi confermo che c'è un calo delle prestazioni, nello specifico ho avuto modo di fare un confronto in autostrada dove solitamente in determinati rettilinei pianeggianti raggiungo tranquillamente i 160 km/h a 3000 giri... ora a 3000 giri vado a 150 km/h!
Sui consumi mi sembrano quasi uguali, per ora si va solo con l'aria condizionata quindi ci sta un maggior consumo, comunque la mia media è passata da 5lt x 100km a 5,2lt x 100 km
Tra l'altro a quanto ho capito non è possibile tornare alla versione precedente! Quindi dovrò accettare questa beffa?
Saluti.
Se sono intervenuti appesantendo l'EGR LP (low pressure) tutto sommato sono piu' tranquillo. Altri costruttori lo hanno fatto appesantendo un'altra strategia che di fatto comporta mini rigenerazioni aggiuntive (effetto deNox), con effetti non indifferenti sui consumi e sul cambio olio.Per i possessori del 1.6 dci ,qui é spiegato perfettamente il lavoro della egr in merito al taglio dei nox:
EGR: alta e bassa pressione – L’EGR (sigla derivata dall’inglese Exhaust Gas Recirculation) è una tecnologia utilizzata per ridurre le emissioni inquinanti. Nello specifico consiste nel riciclare i gas di scarico reiniettandoli nelle camere di combustione così da contenere temperature interne ed eccesso d’ossigeno, principali fattori della formazione d’ossidi d’azoto (NOx). Nel caso dell’EGR tradizionale, detta anche “ad alta pressione”, i gas vengono recuperati all’uscita dai cilindri e reiniettati direttamente nell’aspirazione, miscelandoli con l’aria fresca in entrata. In tal modo viene limitata la formazione degli ossidi d’azoto durante la combustione, ma l’incremento delle temperature in fase d’aspirazione e la limitazione della pressione di sovralimentazione influiscono negativamente sul rendimento del motore. Questo sistema è infine regolato per mezzo di una valvola che porta ad un ulteriore riduzione di rendimento motore.
EGR
L’EGR “a bassa pressione” invece si basa sul recupero dei gas di scarico più a valle, ovvero dopo il passaggio nella turbina e nel filtro anti particolato. I flussi vengono quindi raffreddati all’interno di uno scambiatore di calore e nuovamente veicolati nel turbo, miscelandoli con l’aria fresca aspirata così da ottenere un aumento della pressione di sovralimentazione. A questo punto vi è un ulteriore processo di refrigerazione nell’intercooler e, in seguito, l’immissione in camera di combustione. Questo circuito, detto anche “a freddo”, consente di aumentare il tasso di ricircolo tenendo sotto controllo temperatura e aspirazione. Viene ridotto il quantitativo di ossigeno nel rapporto aria/gasolio abbassando di conseguenza le massime temperature raggiungibili in camera di combustione così da ridurre infine la formazione di NOx. Gli ossidi d’azoto vengono contrastati più efficacemente che affidandosi all’EGR tradizionale e si ottiene, contestualmente, un superiore rendimento del motore dovuto alla combustione più efficiente, una migliore risposta dell’intero turbocompressore e una maggiore pressione nel cilindro specie ai carichi parziali.
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