Riduzione emissioni??

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
DavideZ
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/03/2018, 17:25
Allestimento: Hypnotic
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Rosso Passion
Città: Mantova

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda DavideZ » 21/06/2019, 9:52

Come mai, ti ha dato problemi il dpf?
Ma siamo solo noi 2 con il 1.6 dci?
Nessun' altro ha fatto l' aggiornamento?

Re: Riduzione emissioni??

Sponsor

Sponsor
 

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 21/06/2019, 10:11

Questa é nuova ancora non da problemi , ma prima o poi succedera come accaduto sulla scenic

alexbj
Messaggi: 61
Iscritto il: 19/07/2016, 8:45
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Grigio Titanio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda alexbj » 31/07/2019, 12:41

Ciao,

anche a me è successa stessa cosa. Kadjar 2016 1.5 DCI EDC.
Appena presa ho fatto un viaggio in trentino auto stra carica non l'ho tirata proprio per paura di fare danni.
Consumi 5.2-5.3L /100KM.
Al ritorno ho tirato auto giusto un pò per vedere come andava e sull'autostrada ho toccato i 170km/h e nemmeno al limite visto che continuava ad andare ma poi non ho voluto insistere.
Poi in questi anni ho fatto diversi tagliandi e il cambio si è comportato in maniera diversa.
Ossia all'inizio accelerando i consumi istantanei salivano poi lasciando acceleratore e pigiando piano di nuovo acceleratore
sentivo che l'auto smetteva di tirare e si metteva come a riposo mantenendo quella velocità quindi per capirci sempre a 120/130 i consumi istantanei scendevano da 6.4L/100km a 3.4L/100km tant'è che ho pensato che il cambio avesse una marci di riposo.
Fantastico mi sono detto.
Altri tagliandi e il cambio ha cambiato comportamento niente piu' marcia di riposo, tira sempre.
Arrivo di recente a fare il richiamo per emissioni di CO2 e l'auto non va piu' come prima.
Consumi saliti (5.8L/100KM) e non va piu' oltre i 150Km/h e per giunta ci arriva sforzando molto.

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 02/09/2019, 14:35

Salve a tutti ,oggi brutta sorpresa, spia antinquinamento controllare accesa insieme a spia motore e chiave inglese,la macchina pero' va bene,cmq vado in officina per la diagnosi....olio motore degradato ,e da sostituire,ma come ho fatto il tagliando completo a 30000 km ,ho percorso solo 8000 km con quest'olio (elf 5w30) a detta del meccanico e'colpa delle troppe rigenerazioni che se non vanno a buon fine succede che un piccola q.ta' di gasolio vada a riversarsi nell'olio, bho!!!,potrebbe essere colpa del maledetto aggiornamento che porta l'auto a fare molte piu'rigenerazioni di prima e chiaramente girando in cittā falliscono?? A qualcuno e'capitato questo problema?

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda dusty55 » 03/09/2019, 21:49

l'ho già raccontata ma la ripeto.
circa tre anni fa mio fratello ha comperato un furgone ford tourneo custom. problemi fin da subito perchè ogni 5000 km, circa, gli segnalava di cambiare l'olio perchè si era degradato.
a lui, a parte la giornata di fermo, non costava niente perchè aveva i tagliandi gratuiti però gli scocciava.
tempo fa l'ho trovato e mi ha detto che hanno risolto il problema.
hanno cambiato il sensore dell'olio che evidentemente segnalava anomalie anche quando non c'erano. il problema non era solo sul suo ma anche su tutti gli altri tourneo infatti tutti quelli che trovava con lo stesso modello gli confermavano lo stesso problema.
e finchè non è arrivato l'ordine da ford il sensore non lo potevano cambiare anche perchè ce ne voleva uno di diverso fatto per l'occasione.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 04/09/2019, 8:48

Inizio ad avere paura,ieri pomeriggio nel traffico di roma è comparso anche il messaggio iniezione controllare e start e stop controllare,la macchina se schiacciavo l'acceleratore con vigore andava in recovery limitando la potenza,poi una volta arrivato al box spenta per 10 min e riaccesa tutto ok ,solo messaggio antinquinamento, sta mattina la prendo per andare in officina e sempre messaggio antinq. ,mi fermo al bar e quando riparto niente nessun messaggio tutto tornato a posto mah !!! È vero che ieri faceva 33 gradi e oggi ne fa 22, vuoi vedere che è un qualche sensore di temperatura??? Sono in officina vediamo che dicono

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda dusty55 » 04/09/2019, 22:22

che hanno detto?
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 04/09/2019, 23:04

Mettiti comodo che la storia é lunga,al tagliando dei 30000, il ragazzetto che mi fece il cambio dell'olio mi mise circa 7 litri ,sostenendo con stupore che sta macchina aveva una capacitā infinita,eppure mi fece vedere la stecca ed era a livello massimo
,tra l'altro,ma qui errore mio,l'olio elf che gli portai non aveva la specifica C3,lui non se ne é accorto e lo ha messo......oggi invece visto che c'era da controllare i vari errori si é occupato di tutto il titolare ,persona altamente competente,che prima di cambiare olio e filtro mi ha stampato le specifiche che da casa madre ,dove si evince che la capacita' é di 6,2 lit e la specifica richiesta é RN7020 C3 (mi pare),qiundi lavoro eseguito secondo manuale,controllo delle anomalie dove é risultato solo che l'olio era degradato, ne errori di iniezione ne di altro,in memoria non c'era nulla oltre all'olio,insomma morale della favola se non fosse stato messo quasi un litro di olio in piű al precedente tagliando tutto questo non sarebbe successo,questa é l'idea che mi sono fatto,ovviamente il sensore percepisce che il livello dell'olio aumenta e lo accetta fino ad un determinato parametro poi da l'errore ,diciamo che mettendo piu olio gia dall'inizio abbiamo dato una mano a segnalare il problema precocemente, va beh é andata cosi,fortuna che non é successo nulla al motore,anzi ti dico che oggi appena ripresa andava una bomba ,mi sembra addirittura piů sciolta del solito.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda dusty55 » 05/09/2019, 13:44

ho letto da qualche parte sul libretto di uso e manutenzione che è sconsigliatissimo, anzi addirittura proibito, superare il livello massimo di olio sull'astina indicatrice.
è meglio che sia al minimo piuttosto che superi il massimo.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Simone1479
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2018, 20:16
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCI 130 4x4
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Roma

Re: Riduzione emissioni??

Messaggioda Simone1479 » 05/09/2019, 14:51

Infatti la macchina mi sembrava legata , sopratutto con molto caldo ed io mi dicevo che era colpa dell'aggiornamento,invece ora va che è una bellezza,meno male che non ci sono stati danni


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti