Cambio Edc, consigli su utilizzo

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Angelo74
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2019, 20:16
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Catania

Cambio Edc, consigli su utilizzo

Messaggioda Angelo74 » 23/04/2019, 18:31

Ciao a tutti, ho preso una kadjar con cambio automatico, ma volevo qualche suggerimento sul suo utilizzo. In passato, per lavoro ho sempre preso auto con cambio automatico (a noleggio per qualche giorno) e questo mi ha fatto innamorare di questo tipo di cambio. Però non se se lo ho utilizzato correttamente o meno (ad essere sincero sul noleggio non me ne sono mai preoccupato) ... ad esempio nelle partenze in salita io lasciavo il cambio in Drive (e quasi tutte le macchine stavano tranquillamente ferme anche se toglievo il piede dal freno) e quando dovevo ripartire, ad esempio ad un semaforo, acceleravo semplicemente. Volevo sapere se è corretto oppure occorre mettere il cambio in P o N ed inserire il freno a mano... Scusate se può sembrare una banalità ma prima che mi arrivi la macchina volevo togliermi il dubbio. Grazie a tutti per tutte le dritte che vorrete darmi per un corretto utilizzo.
Angelo, nuovo kadjar 1.5 Blue dCi 115 Edc, grigio titanio

Cambio Edc, consigli su utilizzo

Sponsor

Sponsor
 

Le1ex
Messaggi: 101
Iscritto il: 18/06/2018, 21:31
Allestimento: Hypnotic2
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Nero Etoile'
Città: Lonate Pozzolo

Re: Cambio Edc

Messaggioda Le1ex » 23/04/2019, 19:37

Ciao io lo lascio in D tanto poi la macchina si spegne con start&stop, se metti in P in automatico mette il freno a mano poi rimetti in D e quando parti toglie sempre in automatico il freno a mano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Cambio Edc

Messaggioda dusty55 » 23/04/2019, 21:49

regola prima per non danneggiare un cambio automatico è toccare la leva il meno possibile.
ad un semaforo lasci in d e al massimo tieni il piede appoggiato sul freno, ma dovrebbe spegnersi per il start e stop ed appena molli il freno si riaccende.
se metti in p puoi anche mollare il freno e resta spenta e si riaccende quando metti in d e schiacci il freno.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Angelo74
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2019, 20:16
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Catania

Re: Cambio Edc

Messaggioda Angelo74 » 23/04/2019, 22:59

regola prima per non danneggiare un cambio automatico è toccare la leva il meno possibile.
ad un semaforo lasci in d e al massimo tieni il piede appoggiato sul freno, ma dovrebbe spegnersi per il start e stop ed appena molli il freno si riaccende.
se metti in p puoi anche mollare il freno e resta spenta e si riaccende quando metti in d e schiacci il freno.
Innanzitutto grazie per le risposte, anche io sapevo che meno si tocca meglio è, ma mi era venuto il dubbio se poter lasciare l'auto in D per le partenze in salita e per le soste col semaforo rosso sempre in salita.
Angelo, nuovo kadjar 1.5 Blue dCi 115 Edc, grigio titanio

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Cambio Edc

Messaggioda dusty55 » 24/04/2019, 8:21

ad un semaforo non è che ci stai delle mezz'ore fermo ad aspettare.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Angelo74
Messaggi: 24
Iscritto il: 02/04/2019, 20:16
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Grigio Titanio
Città: Catania

Re: Cambio Edc

Messaggioda Angelo74 » 24/04/2019, 11:42

ad un semaforo non è che ci stai delle mezz'ore fermo ad aspettare.
Beh, era solo per maggiore sicurezza. Grazie 😊
Angelo, nuovo kadjar 1.5 Blue dCi 115 Edc, grigio titanio

Emmeracing
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/02/2019, 22:19
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Grigio Platino
Città: Verona

Re: Cambio Edc, consigli su utilizzo

Messaggioda Emmeracing » 26/04/2019, 20:19

Aggiungo che se tieni premuto solo leggermente il freno ( ovviamente se le condizioni di salita te lo permettono ) lo start&stop non si attiva nemmeno, mentre l'hill holder tiene l'auto ferma quando rilasci il freno e vai sull'acceleratore :)
140 TCe EDC Sport Edition 2 , grigio magnete


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti