Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 02/07/2019, 11:58

sono molto perplesso....

sinceramente ho preferito risparmiare sul motore diesel per il cambio automatico, volevo un pò di brio in più ed inoltre mi dava fastidio sto cavolo di AdBlue.

Ma se si parla di ste cifre il punto di pareggio tra diesel e benzina in termini di km , che avevo calcolato sui 15/17 mila km all'anno si abbassa decisamente....

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Sponsor

Sponsor
 

fabiuz76
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/07/2019, 8:45
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: grugliasco

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda fabiuz76 » 06/07/2019, 13:40

Finito oggi il primo pieno (al netto di qualche litro di riserva) e la ma ottimistica previsione di arrivare a 600 scarsi in realta' e' diventata poco piu' di 500 km con un pieno.
Media dei 9.8/100 fatti per lo piu' in citta' con e senza eco (piu' con che senza) e clima accesso (visto il caldo indecente)
Ho fatto stamattina il secondo pieno, vediamo come andra' ma son volatili per diabetici mi sa...

:? :? :?

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 06/07/2019, 14:10

Finito oggi il primo pieno (al netto di qualche litro di riserva) e la ma ottimistica previsione di arrivare a 600 scarsi in realta' e' diventata poco piu' di 500 km con un pieno.
Media dei 9.8/100 fatti per lo piu' in citta' con e senza eco (piu' con che senza) e clima accesso (visto il caldo indecente)
Ho fatto stamattina il secondo pieno, vediamo come andra' ma son volatili per diabetici mi sa...

:? :? :?
Per problemi di lavori stradali nelle vie in cui passò di solito , questa settimana al ritorno dal lavoro ho fatto la tangenziale, che pur se trafficata , non lo è mai come certe zone a Milano che collassano quando chiudi o riduci certe arterie principali.

Facendo così mi sono attestato sui 7/7.5 su 100km, ma non appena ho mixato i percorsi sono tornato agli 8 circa dell’ultimo pieno.

Facendo il bravo, se invece mi tolgo qualche sfizio sfruttando i cavalli in pompa magna , si apre una cascata del Niagara di benzina.

Non dico i consumi dichiarati che sono sempre esagerati al contrario (i 4/100 del 110 Diesel mai raggiunti, max 5/100)
ma nelle varie prove non dicevano che questi erano motori più parchi nei consumi ?

Boh , devo decidere se iniziare a fregarmene, dicendo cazzate del tipo: “tanto non fumo, non butto i soldi altrove” e togliere dal display la parte eco , lasciando solo mappa e radio oppure sperare che presentino il prima possibile qualcosa di ibrido e magari tra 2 anni invece di 3 faccio un pensierino x cambiarla....
Che scocciatura, e dire che questa ora ha veramente tutto di tutto rispetto alla prima serie.

Avatar utente
kramer23
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/08/2016, 1:12
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: Blue dCi 115
Colore: Nero Etoile'
Città: TV

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda kramer23 » 06/07/2019, 17:26

Io ho sempre piu' la sensazione che le Case, Petrolieri e la Politica abbiano fatto bene i loro conti nel demonizzare i diesel in favore del ritorno in massa a benzina, ibride (a benzina) ed elettrico (come se la corrente si producesse senza inquinare)...tutti i nuovi motori a verde potranno fare faville su strada ma il conto salato lo si paga dalla cara vecchia Esso & c.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda dusty55 » 07/07/2019, 21:15

fermo restando che il consumo dipende molto da come si usa l'auto ed in che contesto bisogna convenire che i benzina attuali sono ancora ben lontani dai consumi dei diesel. e non crediate che le cose migliorino tanto con l'ibrido.
se è un plug in e lo adoperi con pochi km al giorno ed alla sera la ricarichi in garage è un discorso ma se è un ibrido, come i toyota, alla fine ci guadagni un paio di km per litro, forse.
è ovvio che la stampa specializzata ormai ha solo in mente ibride ed elettriche e cercano di minimizzare i lati negativi di queste tipologie di auto.
in parole povere sono dei venduti.
ragazzi, comperatevi un bel diesel e tra una decina di anni ne riparliamo.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Ulster
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/02/2019, 12:29
Città: ASSAGO

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Ulster » 08/07/2019, 17:21

Valutare i consumi in città è molto difficile perchè dipendono molto dal traffico oltre che dal tipo di guida.
Nel mio caso, vanno dai 7l/100 ai 9l/100. Percorro circa 36Km/giorno con velocità media tra i 17Km/h e i 23km/h e visto la velocità media ritengo il consumo più che accettabile.

Emmeracing
Messaggi: 21
Iscritto il: 15/02/2019, 22:19
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: dCi 130 X-TRONIC
Colore: Grigio Platino
Città: Verona

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Emmeracing » 08/07/2019, 19:41


se è un plug in e lo adoperi con pochi km al giorno ed alla sera la ricarichi in garage è un discorso ma se è un ibrido, come i toyota, alla fine ci guadagni un paio di km per litro, forse.
Permettimi di dissentire...
Toyota CH-R, uso prevalentemente in città e qualche sparata di tangenziale ( poca, a dire il vero ) faccio dai 27 ai 31 con un litro... non ci arriva neanche un diesel piccolo, forse la smart ... [rolleyes.gif]
140 TCe EDC Sport Edition 2 , grigio magnete

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 16/07/2019, 8:22

Come consigliato in concessionaria, ho provato con 50 euro di benzina, questo stile di guida:

ECO sempre inserito.
Alla mattina climatizzatore spento, parto presto intorno alle 7 ed ancora si respira...
Al pomeriggio tangenziale, quindi tragitto meno impegnativo per i consumi e chiaramente clima accesso, ma meno pompato per via dell'ECO.

Con 50 euro , senza arrivare alla riserva ho fatto sui 380 km ed ancora di autonomia mi dava 160 km.

Il consumo dal computer mi ha dato 6,8 l / 100 km = 14,7 km al litro

Il punteggio della guida 9.1 / 10.

Premetto che è un pò una pizza guidare con ste ansie e con un motore un pò frenato, ma volevo togliermi la curiosità di vedere se si poteva stare sotto i 7 l / 100 km.

Questa mattina ho rimesso 50 euro di benzina ed ho tolto l'ECO. La mattina presto credo che terrò ancora spento il climatizzatore perché effettivamente è uno spreco quando fuori ci sono 16° circa.

Per il resto non guarderò il computer sul giudizio della guida anche perchè non sono tipo da strappi con frenate al limite a meno di qualche necessità...

Vediamo con una guida meno "angosciata" dai giudizi quanto raggiungo tra consumi e punteggio....

Se riesco a stare max 8 l / 100 km = 12,5 km al litro senza sbattimenti e con qualche soddisfazione in più sarei più che felice.

Vi dirò settimana prossima.

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda dusty55 » 16/07/2019, 20:36

se il clima lo usi in automatico non serve spegnerlo. se fuori sono 16 gradi di certo non entra il compressore.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 17/07/2019, 13:10

se il clima lo usi in automatico non serve spegnerlo. se fuori sono 16 gradi di certo non entra il compressore.
Si certo, è che ha poco senso usarlo come ventilazione, la mattina in città a bassa velocità i finestrini un pò aperti sono più un piacere che un fastidio. Inutile lasciarlo acceso.

Ma la sera.... :D impossibile stare senza.


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti