Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
capoteam
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/05/2019, 21:16
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Verde
Città: roma

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda capoteam » 21/07/2019, 23:10

ciao
ritirata giovedì, cambio manuale.
questo fine settimana ho avuto un matrimonio a Caserta per cui ho sperimentato un pò la macchina.
Premetto che ho il piede leggere e che la macchina probabilmente è ancora legata.
Fatti 500km, all'andata tutta autostrada, rispettando i limiti anche se 2 o 3 tiate per qualche km le ho fatte spingendola a 170km/h
Al ritorno tutta statale, due palle.......
Alla fine della storia da quando ho preso l'auto ho fatto circa 200 in autostrada, 300 su statale, il consumo medio è stato di 6,2/100 per me ottimo, con la tiguan non li facevo neanche a spinta.
So benissimo che ho guidato come un damerino e non sarà sempre così come pure so che sciogliendosi la macchina consumerà di meno
Alla fine ero partito con il pieno è mi da una autonomia residua di 390km.
Unico appunto la mia ha i cerchi da 19" che penso peggiorino i consumi ma sopratutto sullo sconnesso, che da noi non manca, rende la macchina estremamente rigida e fastidiosa.

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 22/07/2019, 8:08

Unico appunto la mia ha i cerchi da 19" che penso peggiorino i consumi ma sopratutto sullo sconnesso, che da noi non manca, rende la macchina estremamente rigida e fastidiosa.
Grazie capoteam per la partecipazione a questo thread :D

Per quanto riguarda le gomme, a parte la bellezza dell'auto con i 19 è anche vero che però a tenuta di strada con i 19 è veramente una favola, poi ti dirò , io avevo il modello precedente sempre con i 19 ed in confronto con la versione 2019 della Kadjar ora senti meno i dossi e le asperità rispetto alla precedente. Può anche darsi che dipenda dalle gomme, prima montavano le continental ora invece mi sono ritrovato le Michelin.

Comunque noterai come dopo i 1000 km si slega un pò di più, sembra quasi imposto elettronicamente....

Per i consumi, effettivamente il tallone di Achille è il percorso urbano, lo conferma il fatto che tu rispetto a chi come me ha fatto un percorso misto, hai dei consumi veramente buoni e considera che anche io nella prova di settimana scorsa avevo il piede molto leggero. Questa settimana nella prova che sto facendo "schiaccio" un pò di più e qualcosina è aumentato, non tanto per fortuna. A fine prova tiro le somme e vi aggiorno.

Marco F
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/04/2019, 12:01
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Titanio
Città: Massa

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Marco F » 24/07/2019, 17:26

Ciao a tutti.
Ho anch'io la 140 cv ritirata da 15 giorni.
Confermo l'ottimo consumo in autostrada e statale. A me con piede leggero modalità eco, condizionatore attaccato e non superando 110-120 in autostrada(sul libretto c'è scritto che per i primi 1000 Km non superare i 120) media 5,2.
E' un consumo ottimo per il peso della macchina. In città,(diciamo cittadina perchè Massa è piccola) lungomare e giretti vari,, start e stop inserito resettato due volte oltre i 100 km. Consumo fra 6.8-7.2
Chiaramente poi il consumo dipende dal traffico e dal piede.

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 25/07/2019, 9:42

Ciao a tutti !

Seconda prova senza ECO e senza una guida meno "angosciata" dai giudizi (ho tolto il pannello ECO ed ho abilitato solo il report finale a spegnimento motore giusto per essere aggiornato).

ECO sempre disattivato.
Alla mattina percorso urbano con climatizzatore spento per metà periodo, poi visto il caldo massiccio di questi giorni, acceso anche la mattina.
Al pomeriggio tangenziale, quindi tragitto meno impegnativo per i consumi e chiaramente clima accesso.

Con 50 euro, appena arrivato alla riserva ho fatto sui 410 km ed ancora di autonomia mi dava 80 km.

Il consumo dal computer mi ha dato 7,4 l / 100 km = 13,5 km al litro

Il punteggio della guida chiaramente inferiore al precedente 9.1 / 10 è diventato 8.3 / 10 , si sa che basta che fai qualche sorpasso più deciso o qualche frenata di conseguenza più rapida ed è un attimo scendere di voto...

Settimana scorsa avevo scritto:

"Premetto che è un pò una pizza guidare con ste ansie e con un motore un pò frenato, ma volevo togliermi la curiosità di vedere se si poteva stare sotto i 7 l / 100 km.
Vediamo con una guida meno "angosciata" dai giudizi quanto raggiungo tra consumi e punteggio....
Se riesco a stare max 8 l / 100 km = 12,5 km al litro senza sbattimenti e con qualche soddisfazione in più sarei più che felice."


Direi che ho raggiunto lo scopo, me ne sono fregato del punteggio guida, guidando senza ansie e quando è capitato per necessità di "affondare" il pedale sono rimasto comunque sotto gli 8 l per 100 km. Va bene così !

D'altronde in acquisto il risparmio sul motore diesel l'ho volutamente girato per il cambio automatico ed a conti fatti ne è valsa decisamente la pena !

Ora a breve andro in vacanza in Puglia e quindi di autostrada farò 2000 km , visto che questo motore è più "risparmioso" in autostrada, mi aspetto una resa ottima, vi dirò.

E tra tre anni si passa all'ibrido, ho letto che nei prossimi 2 anni Renault presenterà le nuove versioni per tutti i modelli, sono proprio curioso di vedere come saranno...

Antonio13
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/03/2019, 11:26
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Verde

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Antonio13 » 27/07/2019, 17:00

Grazie BigKadjar per le varie prove. Ad inizio agosto dovrei avere anche io la mia 1.3 TCE ed anche io la proveró subito in viaggio. Al ritorno conto di scrivervi io e miei consumi
Kadjar MY 2019 Sport edition 2 1.3 TCE 140 CV verde, pack teckno, extended grip e tetto in vetro

fabiuz76
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/07/2019, 8:45
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: grugliasco

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda fabiuz76 » 27/07/2019, 19:25

Ciao a tutti,

ho fatto il secondo pieno e superato i 1000 km, e' andata un po' meglio del primo pieno ma non di molto....avro' guadagnato un 50 km circa in piu'....
Oggi son andato a trovare mio fratello che abita ad Assago, partito da Torino con velocita' max di 130-135, distanza andata e ritorno circa 340 km piu' qualcuno fatto li in zona ma roba tipo 15 km, consumo medio 7/100 km.
Avevo fatto 40 euro di benzina ieri sera prima di partire, bene, per quanto detto sopra al ritorno mi son dovuto fermare a fare altri 20 euro (in autostrada non faccio di piu' perche ti rapinano) perche ero in riserva da un pezzo ed era quasi certo non sarei arrivato a casa.
E' vero che arrivo da un 1.9 diesel, con il quale pero' ho fatto 75.000 km in 10 anni ed e' per quello che ora ho preso benzina, pero' resto basito....con 40 euro non ho fatto 350 km
:| :| :|

carlogold
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/07/2019, 22:20
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Bianco Nacrè
Città: MODENA

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda carlogold » 28/07/2019, 22:32

Ciao a tutti

con la mia kadjar benzina cambio manuale presa neanche 1 mese fa, ho percorso ormai 1200 km. quasi tutti di autostrada per portare al mare e poi andare a riprendere la mia famigliola.
Ho il piede abbastanza leggero, ma il consumo medio è 5.7 l/100 km. Per me davvero niente male.
Se poi imposto il regolatore velocità sui 110, vedo addirittura i 5!!!

mi manca la prova in città... per quello, ormai aspetto la riapertura delle scuole a settembre .
vi farò sapere

Buone vacanze a tutti

fabiuz76
Messaggi: 25
Iscritto il: 02/07/2019, 8:45
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Grigio Platino
Città: grugliasco

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda fabiuz76 » 29/07/2019, 7:20

Ciao a tutti

con la mia kadjar benzina cambio manuale presa neanche 1 mese fa, ho percorso ormai 1200 km. quasi tutti di autostrada per portare al mare e poi andare a riprendere la mia famigliola.
Ho il piede abbastanza leggero, ma il consumo medio è 5.7 l/100 km. Per me davvero niente male.
Se poi imposto il regolatore velocità sui 110, vedo addirittura i 5!!!


mi manca la prova in città... per quello, ormai aspetto la riapertura delle scuole a settembre .
vi farò sapere

Buone vacanze a tutti
Poi spiegami come fai perche' con il regolatore impostato tra i 125-130 la media era 7l/100km

[wink2.gif] [wink2.gif] [wink2.gif] [wink2.gif]

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 29/07/2019, 10:54

Deve essere un'autostrada senza nessuno, e senza salite .....

Perché quando devi sorpassare, e per fortuna questa a ripresa non e niente male, è un attimo che apri ed aumentano i consumi.

Cmq per ora con un viaggio di 1000 km, da Milano in Puglia, tra sorpassi, le Marche (senza tutor) dove ho "provato" il motore (che sballo la progressione) e per il resto impostando la velocità a 136 x rimanere nei limiti reali dei 130 circa, ho raggiunto alla fine il consumo di 7.1 l per 100 km.

A me va bene così, anche xché rispetto allo stesso viaggio fatto col 110 cv diesel (più in sofferenza nei sorpassi e riprese nelle salite che si incontrano in Abruzzo in cui secondo me consumava di più...) ho messo in più solo 20 euro di benzina, che contando che la benzina costa un 10 centesimi in più al litro, quasi equipara i consumi.....

Alla fine di tutta la vacanza , dove non sto azzerando il computer vi dirò i conteggi totali.

Certo che se poi ti metti a 110 non consumano ne diesel ne benzina, ma sinceramente 1000 km a 110 è una fatica immensa :o .

zippo133
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2017, 17:34
Allestimento: Life
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Beige Duna
Città: milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda zippo133 » 29/07/2019, 15:48

L’allegato IMG_5977(1).JPG non è più disponibile
L’allegato IMG_5977(1).JPG non è più disponibile
Preso un po di fresco con rimorchio caravan (1000 kg) in alta badia nei giorni scorsi .
Andata autostrada con code kmtriche e ritorno su strada statale fino a milano, con deviazione sulla bellissima litoranea del lago di Garda, tutto con aria condizionata.
Velocità entro ( più o meno ) i limiti dei rimorchi ( in passato ho provato il brivido di una foratura della caravan in autostrada a più di 100 km).
Devo dire che i consumi sono veramente bassi. Con la precedente c5 hdi 1.6 a gasolio erano leggermente superiori
Fatti 1098 km
Ciao
Allegati
IMG_5977(1).JPG
IMG_5977(1).JPG (20.85 KiB) Visto 12188 volte


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti