Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
cinetico
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Blu Cosmo
Città: torino

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda cinetico » 19/08/2019, 11:35

Ciao,

io allego la schermata Eco dei miei primo mille km con la 140 a cambio manuale...dei 1000 km diciamo che almeno 600 sono di autostrada (non oltre i 130 km/h ma spesso sui 110-120 e regime sui 2600 g/m e molte volte con regolatore di velocità inserito....che relax!!) il restante diviso a meta tra città e statale....

Fatto calcolo col primo pieno (quanti litri ho messo) la percorrenza reale è stata di 770km con consumo di 15,6 km/l (il naviga mi dava 16,1).

Mi sono attenuto a quello scritto sul manuale ( x i primi milli km non andare oltre i 130 e i 3 mila giri) ...quindi mi sono dovuto trattenere un po onestamente :D :D ...

Impressioni: venivo da un ford cmax 1.6 tdci 109 cv e avevo paura di consumi e ripresa...x i consumi con il vecchio gasolone facevo in media i 15 km/l...anche in città o quasi....beh un po di paura mi è passata (anche se l'ho trattata con i guanti di velluto per ora)...per le prestazioni le potenzialità ci sono (anche in 6 schiacciando riprendeva abbastanza bene in autostrada) e nelle marce piu basse non ha niente da invidiare alla ripresa dei turbo-diesel!!! Poi è silenziosissima (almeno fino ai 130..)

La modalità eco non l'ho provata onestamente ....non so se valga la pena....la macchina la voglio anche godere!!!

Ho verificato anche il consumo d'olio ed è inesistente...astina intonsa che facevo fatica a capire dove arrivava il livello.

Mi devo ancora abituare alla telecamera posteriore (x me meglio andare all'antica nei posteggi e usarla proprio negli accostamenti ravvicinati ..)

Il reparto multimediale mi sembra abbstanza alla'altezza anche se per il naviga sono passato subito ad android auto che è un'altro pianeta con maps rispetto a tom tom!! unica problematica è la gestione della radio che da android auto non vedi sul monitor...(sempre che non si scelga un 'app android per la radio e allora la si vede) ...si è costretti a passare sul sistema renault x vederla ....
il vero punto e che queste auto ti distraggono dalla guida con le lore mille indicazionie possibilità di smanettamento tra menu (infatti per la radio avrei quasi preferito un reparto a parte dal naviga in modo da poterlo gestire a colpo d'occhio)...

ah mi spiegate consa vol dire distanza senza consumo e anticipo nell'eco mode???

grazie a tutti
Allegati
WhatsApp Image 2019-08-19 at 09.01.43.jpeg

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 19/08/2019, 11:59

Cinetico, distanza senza consumo, sono quei km percorsi con il piede alzato dall'acceleratore, in pratica tutti quei metri quando stai frenando o sfrutti la scia e non acceleri. La situazione migliore :D

Per anticipo intendono quando per esempio ti stai avvicinando al semaforo rosso e rallenti prima senza arrivare alla frenata all'ultimo metro.

Anticipare in questi casi porta ad un consumo minore medio e direttamente ti fa aumentare anche la distanza senza consumo.

cinetico
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Blu Cosmo
Città: torino

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda cinetico » 19/08/2019, 12:03

grazie !!!

Non mi spiego però il punteggio sul cambio allora....mai na tirata sempre accorto a non superare i 2.500....mah...

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 19/08/2019, 12:11

In teoria lui ti propone di cambiare sempre poco prima dei 2000 giri, se poi riesci a farlo quell'attimo prima od in contemporanea quando ti appare il simbolo, vedrai che il punteggio aumenterà.

Stessa cosa per lo scalare, prima o appena suggerito.....

Comunque visti gli ottimi consumi che hai (alla fine conta quello), col tempo ti passerà lo sfizio del punteggio.

Basta una frenata improvvisa per qualche rimba che ti taglia la strada ed il punteggio crolla in un attimo :mrgreen: .
Ultima modifica di BigKadjar il 19/08/2019, 12:44, modificato 1 volta in totale.

cinetico
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Blu Cosmo
Città: torino

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda cinetico » 19/08/2019, 12:20

:thumbup:

adesso però un po me lo voglio godere il "motorino"....in città faccio ancora il "bravo"...ma in autostrada/statale me devo/la devo sfogà!!!

Antonio13
Messaggi: 27
Iscritto il: 28/03/2019, 11:26
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Verde

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Antonio13 » 27/08/2019, 10:50

Volevo allegare la schermata sui miei consumi dopo 1200 km più o meno ma non riesco... Ve li scrivo: Auto ritirata da una settimana, primi 400 km più o meno percorsi in un paese dell'Appennino con tante salite e discese ripide. Il computer segnava 7.9 l/100km. Gli altri 800km percorsi in autostrada super trafficata con molte code e rallentamenti, possibilità di attivare il cruise control a 130km/h poche volte. Velocità massima 130 km/h sia per il rodaggio sia per il codice della strada... ECO mai utilizzato, clima sempre acceso. Media consumi scesa a 6.6 l/km
Mi ritendo soddisfatto.
Kadjar MY 2019 Sport edition 2 1.3 TCE 140 CV verde, pack teckno, extended grip e tetto in vetro

Spiritcrusher
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/09/2019, 11:59
Allestimento: Zen
Motorizzazione: TCE 130 EDC
Colore: Grigio Magnete
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Spiritcrusher » 10/09/2019, 12:03

Ciao a tutti. Sono sui 4000 km e ho fatto un pieno di prova con eco a velocita moderata su percorso meta citta e meta tangenziale non trafficata. Il voto del computer dice 88/100 con 5,5 lt/100k....la realta 790km con 52 lt, quindi 6.5... non fidatevi mai del computer di bordo

Frank56
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2016, 8:00
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 130
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Padova

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Frank56 » 11/09/2019, 11:55

Il computer di bordo ti dà un'indicazione dei consumi stimata perchè valuta, a brevi intervalli di percorrenza, il carburante presumibilmente iniettato, ovvero la quantità che la centralina stabilisce di fare rilasciare agli iniettori e non quella che effettivamente è che entrata nei cilindri. Trattandosi di quantità di carburante piccolissime è giustificata l'approssimazione che ne deriva.
Con il metodo da "pieno a pieno" il rapporto litri/km viene fatto su grandi valori e il risultato è più attendibile; considera però che anche in questo caso la quantità immessa nel serbatoio non è sempre la stessa; se insisti con la pistola o dai il tempo al carburante di schiumare riesci a farcene stare alcuni litri in più che falserebbero i risultati.
Con la mia DCI 1.5 ho percorso 70.000 km e ho tenuto conto di tuttti i rifornimenti con un foglio di calcolo e anche su www.spritmonitor.de, interessante sito che raccoglie i consumi reali degli utenti.
Il risultato è che lo scostamento medio tra il computer di bordo e i consumi effettivi è del 7%, 5.4 contro 5.84. Il computer di bordo mi ha dato un consumo superiore all'effettivo solo in tre occasioni su ottanta, subito seguite da valori invertiti, segno che il serbatoio non era stato riempito correttamente.
Per la mia Kadjar i consumi effettivi in km/l sono 17,23 (5,84) di media, con 20,21 (4,95) come miglior risultato e 14,15 (7,07) come peggior risultato.
Kadjar Intens Energy 1.5 dci 110 hp EDC Bianco Ghiaccio

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda dusty55 » 11/09/2019, 21:11

se vuoi fare il calcolo esatto al millesimo del consumo ed anche in maniera esatta, bisogna fare il pieno a raso. cioè finchè non si vede il liquido arrivare al tappo.
azzerare il contachilometri e fare quanta strada si vuole. io consiglio almeno tre quarti di serbatoio, poi rifare il pieno a raso e dividere i km per i litri fatti.
per curiosità il duster che avevo in precedenza aveva il computer di bordo che sgarrava ma non in meno come quelli soliti ma in più, nel senso che mi segnava che consumavo di più di quello che consumavo in realtà di circa il 10%.
il contrario del kadjar.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

cinetico
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Blu Cosmo
Città: torino

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda cinetico » 19/10/2019, 10:41

Ciao Ragazzi,

ritorno x portare la mia esperienza con il consumo del mio 140 tce in città.....beh dopo quasi 3 mila km in totale gli ultimi 800 li ho fatti in città con viaggi in media di 7-8 km di spostamento alla volta.....per il primo pieno (no modalita eco) ho fatto circa 600 km con consumo da pieno a pieno di 11,3 km/l (altino me pare!!!)...adesso dopo 140 km sono sugli 8.7 l/100 km (modalita eco inserita)..i tragitti sono sempre similari....quindi il consumo mi pare invariato.....ce so speranze de migliorà secondo voi??? e che sto pure attento a "veleggiare", "anticipare" ecc ecc...ma nun me pare che giovi a niente......dateme speranza.....

salud

cinetico


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti