Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 22/10/2019, 8:17

Ciao Ragazzi,

ritorno x portare la mia esperienza con il consumo del mio 140 tce in città.....beh dopo quasi 3 mila km in totale gli ultimi 800 li ho fatti in città con viaggi in media di 7-8 km di spostamento alla volta.....per il primo pieno (no modalita eco) ho fatto circa 600 km con consumo da pieno a pieno di 11,3 km/l (altino me pare!!!)...adesso dopo 140 km sono sugli 8.7 l/100 km (modalita eco inserita)..i tragitti sono sempre similari....quindi il consumo mi pare invariato.....ce so speranze de migliorà secondo voi??? e che sto pure attento a "veleggiare", "anticipare" ecc ecc...ma nun me pare che giovi a niente......dateme speranza.....

salud

cinetico
Ciao !

Io sto facendo un percorso al 99 % in città, attraverso Milano mattina e sera per recarmi al lavoro e tornare a casa.
Fine settimana soliti giri per spese varie ed uscita serale nei dintorni il sabato con famiglia ed amici.

E' la mia situazione di massimo consumo rilevata fino ad ora, sono a 7.9 l / 100 km, ho percorso circa 1500 km , eco e start stop tolti (non ho mai notato grossi miglioramenti anche in passato quando avevo il 1.5 dci 110cv).

Ho provato ad andare al lavoro in tangenziale, i consumi si abbassano, ma aumentano i km e conti fatti la spesa rimane pressoché identica.

Ho il cambio automatico ed ho iniziato ad alleggerire il piede soprattutto alle marce basse per permettere il cambio senza tirare troppo le marce.

Hai provato a guidare per un periodo cercando di cambiare ai 2000 giri (appena te lo suggerisce) e cercare di mantenere le "foglioline" più piene possibile ?

La croce e delizia di questo motore è questa, schiacci e va in progressione che è uno spettacolo, ma l'albero delle foglioline si svuota in un attimo e vai con i consumi.....

Ogni tanto ci sta, se non che piacere c'è ! :)

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Sponsor

Sponsor
 

Avatar utente
Frizz75
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/09/2019, 12:15
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Tortona

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Frizz75 » 22/10/2019, 9:36

Confermo anche io, utilizzando la macchina in percorso urbano 7/8 km casa lavoro sono intorno ai 11 Lt. / 100 km mentre in misto quindi città/ Statale / autostrada il consumo è tra i 7 e 7,5 Lt. / 100 km.
Senza tanti accorgimenti e Eco disattivato.
Prima avevo una Orlando 2.0 Td 130 ci e i consumi erano simili...quindi direi che x un benzina non è male!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cinetico
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Blu Cosmo
Città: torino

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda cinetico » 22/10/2019, 14:42

guarda ci sto attento anche a cambiare (difficile che cambi sopra i 2 mila...) ...penso che il fatto di fare pochi km alla volta in città possa incidere in qualche modo (il motore è freddo e probabilmente non raggiunge la massima "efficienza")....

Io avevo prima una ford focus cmax 16 tdci e il consumo medio era intorno ai 15 km/l (anche il città) ...fuori citta ero arrivato anche a fare intorno ai 19 km/l.....con la Kadjar invece fuori città (autostrada/statale con velocità tra i 110-120 km/h) mi fa i 15...

vi aggiorno col prossimo pieno...

Scott22
Messaggi: 13
Iscritto il: 14/10/2019, 12:54
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 160 FAP
Colore: Grigio Titanio
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Scott22 » 22/10/2019, 15:41

All'acquisto della Kadjar con motore a benzina penso che ognuno di noi avesse delle aspettative diverse anche in funzione dell'auto posseduta in precedenza. Io provenendo da una C5 tourer a gasolio con il 2.2 lt da 204 cv non avevo grosse aspettative, visto che faticavo a tenere i 13 di media su percorso misto (50 statale/25 autostrada-tangenziale/25 città). Certo provenendo da un diesel di piccola cubatura le ansie di non riuscire minimamente ad avvicinare le medie di consumo fatte precedentemente ci stanno tutte. Purtroppo l'efficienza del motore diesel non potrà mai essere raggiunta da un benzina, anche se di ultimissima generazione. Mi viene solo da pensare che se il proprio utilizzo dell'autovettura è preponderante in ambito cittadino, forse la scelta migliore sarebbe stato l'acquisto di una Ibrida, tecnologia ahimè non ancora presente in Renault.

cinetico
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/04/2019, 14:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Blu Cosmo
Città: torino

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda cinetico » 23/10/2019, 9:56

ci ho pensato all'ibrida ma ho desistito sopratutto a causa del discorso batterie (efficienza e costo) che dopo 6-7 anni, a mio parere, fanno svalutare troppo l'auto rispetto ad un benzina....comunque ho una percorrenza annuale bassa (sui 10 mila) per cui il consumo piu elevato insieme al costo del carburante piu elevato non dovrebbe "salassarmi" troppo....penso intorno ai 500€

Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda BigKadjar » 23/10/2019, 10:06

All'acquisto della Kadjar con motore a benzina penso che ognuno di noi avesse delle aspettative diverse anche in funzione dell'auto posseduta in precedenza. Io provenendo da una C5 tourer a gasolio con il 2.2 lt da 204 cv non avevo grosse aspettative, visto che faticavo a tenere i 13 di media su percorso misto (50 statale/25 autostrada-tangenziale/25 città). Certo provenendo da un diesel di piccola cubatura le ansie di non riuscire minimamente ad avvicinare le medie di consumo fatte precedentemente ci stanno tutte. Purtroppo l'efficienza del motore diesel non potrà mai essere raggiunta da un benzina, anche se di ultimissima generazione. Mi viene solo da pensare che se il proprio utilizzo dell'autovettura è preponderante in ambito cittadino, forse la scelta migliore sarebbe stato l'acquisto di una Ibrida, tecnologia ahimè non ancora presente in Renault.
Io invece provenivo dal 110cv diesel della kadjar 2016 e desideravo un motore più sprintoso ed ero disposto ad investire la differenza in meno del costo motore benzina - diesel per avere il cambio automatico.

Da quel punto di vista sono più che soddisfatto , il cambio EDC è fantastico !!! E confrontando la mia spesa media mensile con l'anno scorso (ho la scheda carburante elettronica comoda per poter fare confronti) sono passato da un costo medio di 130 euro al mese a 190/200 euro al mese per ora confrontando uno stesso mese con circa lo stesso km percorso.

Conti fatti i 2000 euro risparmiati nel costo motore diesel li spalmo sul costo benzina ed alla fine dei tre anni sono quasi li, è solo una questione psicologica di passare da prima che facevo 30 euro a settimana di diesel ad ora che ne faccio 50 di benzina.

Certo che nell'ottica di un cambio tra tre anni a fine contratto, mi aspetto di avere l'ibrido come standard di mercato e magari con un costo motore uguale al diesel ci farò un pensierino, potenza benzina, risparmio ibrido in città. Mica male .... :D

Avatar utente
dusty55
Messaggi: 5398
Iscritto il: 23/11/2015, 20:21
Allestimento: Bose
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Blu Cosmo
Città: treviso

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda dusty55 » 23/10/2019, 20:39

. Mi viene solo da pensare che se il proprio utilizzo dell'autovettura è preponderante in ambito cittadino, forse la scelta migliore sarebbe stato l'acquisto di una Ibrida, tecnologia ahimè non ancora presente in Renault.
[/quote]

bisogna mettersi in testa che attualmente l'acquisto di ibride o elettriche non è per niente conveniente.
se tu guardi la differenza di prezzo di una ibrida con una benzina di uguale tipologia, magari dello stesso costruttore, ti rendi conto che prima di recuperare i soldi che spendi in più prima di recuperarli con il carburante che consumi in meno hai voglia.
forse a questo punto è più conveniente una plug in dove ricarichi la batteria la notte in casa e poi ti fai una cinquantina di km senza uso di benzina.
è ideale per chi fa casa lavoro e magari fa tanta strada nel week end.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.

carlogold
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/07/2019, 22:20
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Bianco Nacrè
Città: MODENA

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda carlogold » 11/12/2019, 22:50

Ciao a tutti

dopo vacanza estiva con oltre 5000 km percorsi , più un altro paio di migliaia fatti in Italia quasi tutti di autostrada o cmq extraurbano ero ad una media di 6.3 - condizionatore quasi mai usato, ma ampio uso del regolatore di velocità, in autostrada sui 122-124

più che soddisfatto :)

poi ho azzerato i contatori e ora ho percorso circa 1500km tragitti 99.9% urbani di 3 max 4 km per volta per scarrozzare le figlie a scuola / danza / volley.
ECO rigorosamente disinserito e condizionatore spento: sono a 7.5 ma noto che tende lentamente ma inesorabilmente a salire (ero a 7.3 un mesetto fa). diciamo che temevo di peggio.

a proposito, approfitto per un paio di domandine:
1> lo start & stop è sempre inserito ma di fatto non si attiva praticamente mai. E' così anche per voi?
2> il cosiddetto computer di bordo della mia vecchia auto consentiva di memorizzare 2 tragitti e relativi dati. Col kadjar è possibile fare una cosa del genere?

Grazie!

Defloriopaky@
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/11/2019, 20:08
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Bianco Ghiaccio
Città: Noicattaro

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda Defloriopaky@ » 02/01/2020, 13:57

Buongiorno io ho una 1.3 140cv EDC ho fatto quasi 12000km e vi assicuro che l’auto consuma un botto infatti sono molto deluso e sto cercando di venderla😩

zippo133
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/03/2017, 17:34
Allestimento: Life
Motorizzazione: TCe 140 FAP
Colore: Beige Duna
Città: milano

Re: Consumi 1.3 TCE 140CV (EDC e non)

Messaggioda zippo133 » 25/01/2020, 18:55

Ho tirato le somme del primo anno di Kadjar , visto che è la mia prima auto a benzina ed avevo qualche remora prima dell'acquisto.
dunque:
-Km 10065 di cui circa 2500 con traino caravan anche in montagna, rimanenza 1/3 in città la rimanenza strade statali
-consumo litri 703.07
-spesa € 1105,7
-media Km/l 15,5
Il sistema ECO solamente in città e lo Start & stop sempre disinserito.
Precedentemente avevo diesel C5 1.6 hdi, usavo sempre il gasolio bio agip e tutto sommato la spesa è stata leggermente superiore allo stesso kmtraggio e con uso similare della macchina non per lavoro


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti