cambio EDC e modalità ECO

Impressioni su consumi e prestazioni delle diverse motorizzazioni e sulla meccanica delle nostre Kadjar
Avatar utente
BigKadjar
Messaggi: 1451
Iscritto il: 08/08/2016, 11:55
Allestimento: Sport Edition 2
Motorizzazione: TCe 140 FAP EDC
Colore: Blu Iron
Città: Milano

cambio EDC e modalità ECO

Messaggioda BigKadjar » 25/10/2019, 10:37

Ciao !

Una curiosità....

Sono passato dalla kadjar 1.5 110CV Diesel cambio manuale ad una 1.3 140CV Benzina Cambio EDC.

La differenza di potenza sprigionata è notevole, purtroppo anche i consumi, ma tralascio in questo thread....

Quello che mi preme fare è una considerazione relativa al cambio EDC.

Rispetto all'inizio ho abituato "il piede" cercando di non affondare a manetta come mi capitava prima con il cambio manuale dove decidevo io quando cambiare.

Qua ho capito che se vuoi che cambi e non tiri le marce devi essere più graduale nella manovra, anzi tante volte alzando un pò il piede, vedo che l'EDC cambia la marcia senza continuare a tirare quella bassa...

Domanda: ho notato oggi , volendo riprovare la modalità ECO che all'inizio come con la diesel avevo scartato, che mi sembra che il cambio EDC sia più lineare nei cambi.

Ho l'impressione che tiri meno la marcia e sia più progressivo nei cambi senza preoccuparmi io di intervenire con il piede come mi stavo abituando a fare.

Anzi arrivo quasi ad affermare che , forse con motori potenti come questi benzina da 140cv e 160cv , dotati di EDC, con ECO attivo , la guida sia decisamente più appagante.

Mi dava un pò fastidio prima quando sentivo tirare le marce basse, con quelle alte notavo poco la differenza, questione di rumore credo.

Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni ?

Grazie e ciao !

cambio EDC e modalità ECO

Sponsor

Sponsor
 

sbinf74
Messaggi: 54
Iscritto il: 05/09/2019, 9:40
Allestimento: Intens
Motorizzazione: dCi 110 EDC
Colore: Nero Etoile'
Città: Roma

Re: cambio EDC e modalità ECO

Messaggioda sbinf74 » 29/10/2019, 8:42

Guarda io ho il 1.5 dci EDC e posso dirti che il comportamento è identico.
Infatti io ho messo la modalità ECO e non la levo più perchè sono abituato a non tirare le marce e preferisco il comfort anche perchè per come è elastico il motore non ha senso tirare le marce.

Stessa cosa per quanto riguarda le cambiate, spesso anche io tolgo il piede dall'accelleratore e passa alla marcia successiva senza andare su con i giri.

In generale sono molto contento del cambio e con la modalità ECO sono riuscito a riportarlo a quello che è il mio stile di guida anche se non nego che ogni tanto, soprattutto nel traffico, sembra non sapere bene che fare e ti ritrovi il motore sui 3000 giri perchè ha scalato troppo.

Andreone1!
Messaggi: 26
Iscritto il: 30/10/2022, 16:44
Allestimento: Sport Edition
Motorizzazione: Blue dCi 115 EDC
Colore: Grigio Magnete
Città: Ferrara

Re: cambio EDC e modalità ECO

Messaggioda Andreone1! » 22/10/2023, 12:26

Ho letto che in modalità eco, l’olio del cambio EDC si scalderebbe di più , con conseguente raggiungimento anticipato della manutenzione,pertanto sarebbe consigliabile usare la modalità normale…Vi risulta ?


Torna a “Motorizzazioni e consumi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti